News Notai, p. 4

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
In cosa consiste il contratto di mediazione?
pubblicato il 1/6/2023 in “Notai”

Il contratto di mediazione può riguardare diversi ambiti, come ad esempio la compravendita di beni mobili o immobili, il leasing, il noleggio, la prestazione di servizi. L'enità della provvigione per la conclusione dell'affare è misurata al suo valore.

Leggi l'articolo completo

Chi paga i danni delle alluvioni e in quali circostanze?
pubblicato il 30/5/2023 in “Notai”

Il custode, al fine di escludere la sua responsabilità, ha l'onere di provare il caso fortuito, ovvero un fenomeno che è in grado di interrompere il nesso di causa tra l'evento e il danno cagionato al soggetto che domanda il risarcimento.

Leggi l'articolo completo

Come funziona il recesso dal contratto di locazione?
pubblicato il 26/5/2023 in “Notai”

Il recesso dalla locazione è la possibilità per il locatore o il conduttore di porre fine al contratto di locazione prima della scadenza del termine pattuito, previa comunicazione scritta alla controparte.

Leggi l'articolo completo

Come funziona il comodato e quando si considera simulato da locazione?
pubblicato il 24/5/2023 in “Notai”

Il contratto di comodato deve essere redatto per iscritto e contenere per legge informazioni come la descrizione del bene in comodato, la durata del prestito, le modalità di restituzione nonchè il risarcimento di eventuali danni.

Leggi l'articolo completo

Possibile la riparazione del mezzo anche quando supera il valore dell'auto?
pubblicato il 18/5/2023 in “Notai”

Il risarcimento del sinistro stradale è in genere quella somma di denaro che viene corrisposta dalla compagnia assicurativa per i danni subiti da un veicolo o dalle persone coinvolte in un incidente stradale.

Leggi l'articolo completo

Il risarcimento dei danni derivante dalla perdita del convivente
pubblicato il 17/5/2023 in “Notai”

In Italia, le coppie di fatto non hanno ancora la stessa protezione delle coppie sposate in quanto disciplinata solo incidenter tantum dalla legge Cirinnà maggiormente improntata alla tutela delle unioni civili.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per danno ambientale?
pubblicato il 12/5/2023 in “Notai”

Il progresso dell'umanità ha portato con sé numerosi vantaggi e miglioramenti della qualità della vita, tuttavia ha anche causato un notevole danno ambientale dato dall'inquinamento atmosferico e idrico e dalla deforestazione.

Leggi l'articolo completo

Cosa sono le clausole vessatorie?
pubblicato il 10/5/2023 in “Notai”

Le clausole vessatorie possono essere definite come tutte quelle clausole che, malgrado una buona fede, determinano in concreto un considerevole squilibrio negli obblighi e nelle responsabilità tra le parti contrattuali.

Leggi l'articolo completo

Quando sussiste responsabilità dell'avvocato?
pubblicato il 6/5/2023 in “Notai”

Nell'ambito del suo mandato l'avvocato deve fornire tutte quelle informazioni necessarie e relative alla situazione giuridica prospettatta come pure rispettare i doveri di sollecitazione ed eventualmente dissuasione.

Leggi l'articolo completo

Cosa sono e come funzionano le polizze di assicurazione sulla vita?
pubblicato il 5/5/2023 in “Notai”

L'assicurazione è il contratto mediante il quale un soggetto dietro pagamento di un corrispettivo si obbliga a pagare una determinata somma entro dei massimali al verificarsi di un determinato evento attinente la vita umana.

Leggi l'articolo completo

Cos'è l'IMU e quali sono i casi di esenzione per le società immobiliari?
pubblicato il 27/4/2023 in “Notai”

L'Imposta Municipale Unica è un tributo dovuto all'amministrazione ove si risulti proprietari di più immobili e non si rientri in una di quelle categorie di esezione disciplinate specificatamente dalla legge.

Leggi l'articolo completo

Cos'è l'appalto e in quali casi sussiste la responsabilità dell'appaltatore?
pubblicato il 24/4/2023 in “Notai”

L'appalto è un contratto consensuale a titolo oneroso che prevede l'esecuzione di un'opera o un servizio, in sostanza è un'obbligazione di fare, con organizzazione dei mezzi necessari e gestione a rischio dell'appaltatore.

Leggi l'articolo completo

Cos'è il conto corrente bancario?
pubblicato il 20/4/2023 in “Notai”

Il conto corrente bancario permette ad ogni persona fisica o giuridica di poter svolgere tutta una serie di operazioni commerciali annotandole in un conto oltre a poter beneficiare di altri servizi nella quotidianità come la carta di credito.

Leggi l'articolo completo

Cos'è lo stato di necessità e quando ricorre?
pubblicato il 19/4/2023 in “Notai”

Si ha uno stato di necessità quando un fatto illecito è cagionato dalla necessità di salvare se stesso o altri dal pericolo di un danno grave alla persona e il pericolo non è stato volontariamente causato né era altrimenti evitabile.

Leggi l'articolo completo

Come si impugna una delibera condominiale?
pubblicato il 14/4/2023 in “Notai”

Una delibera condominiale può essere impugnata nel termine di trenta giorni se annullabile mentre non sussiste un termine di decadenza per l'impugnazione nei casi in cui questa risulti palesemente nulla.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità del venditore per difetto di conformità
pubblicato il 13/4/2023 in “Notai”

Il venditore è direttamente responsabile per qualsiasi difetto di conformità, esistente al momento della consegna al compratore, che si riferisca alla qualità e alla quantità del prodotto compravenduto.

Leggi l'articolo completo

Qual è la differenza tra ubriachezza ed ebbrezza?
pubblicato il 6/4/2023 in “Notai”

Sia lo stato di ubriachezza che di ebbrezza rappresentato una condizione di intossicazione da alcool, la prima più marcata e pesante mentre la seconda più velata e leggera sebbene questa possa avere notevoli ripercussioni su derminate attività.

Leggi l'articolo completo

Cos'è il deposito cauzionale?
pubblicato il 5/4/2023 in “Notai”

Il deposito cauzionale è disciplinato dalla legge sull'equo canone. É costituito da una somma di danaro depositata dal conduttore al proprietario a garanzia, soprattutto del rispetto delle obbligazioni contrattuali.

Leggi l'articolo completo

Cos'è il diritto alla privacy?
pubblicato il 30/3/2023 in “Notai”

Il diritto alla privacy permette di garantire a un soggetto un trattamento dei sui dati mediante una raccolta, un trattamento e una conservazione in linea con la normativa italiana e nel pieno rispetto dei principi europei.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per class action?
pubblicato il 29/3/2023 in “Notai”

La class action è stata introdotta in Italia solo alla fine degli anni 90 e ha permesso una notevole riduzione dei costi generali dei contenziosi offerta dalla possibilità di tutelare medesime situazioni in un unico processo.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per clausola penale?
pubblicato il 24/3/2023 in “Notai”

Con la clausola penale viene predetermintato contrattualmente un importo da versare a carico della parte che si rende inadempiente in toto oppure che ritarda nell'adempimento della sua prestazione specifica.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità dell'Internet Service Provider
pubblicato il 21/3/2023 in “Notai”

L'ISP può essere ritenuto responsabile nei casi in cui sia consapevole del carattere illecito dell'attività o dell'informazione fornita dall'utente come pure che sia al corrente di fatti o circostanze che rendono manifesta l'attività.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende con l'acquisto di una proprietà per occupazione o per invenzione?
pubblicato il 16/3/2023 in “Notai”

Sono cose che possono essere oggetto di occupazione e invenzione le sole cose mobili in quanto, riguardo alle cose immobili, ove la proprietà non sia rivendicata da nessuno questa è reclamata dallo Stato Italiano.

Leggi l'articolo completo

Chi risponde del danno cagionato dalla cosa in custodia?
pubblicato il 15/3/2023 in “Notai”

La responsabilità da cosa in custodia costituisce una specifica ipotesi di responsabilità definibile come oggettiva, ovvero che prescinde dalla valutazione del grado di colpa nella causazione dell'evento.

Leggi l'articolo completo

Recesso unilaterale dal contratto: quando è ammesso e come funziona?
pubblicato il 10/3/2023 in “Notai”

Recedere da un contratto significa, in sostanza, che una parte decide unilateralmente di chiudere il rapporto senza incorrere in sanzioni quali il pagamento di penali o corrispettivi di diversa natura.

Leggi l'articolo completo

Chi è responsabile del danno cagionato da un minore?
pubblicato il 7/3/2023 in “Notai”

I genitori sono chiamati a rispondere dell'illecito compiuto dal minore nel caso di violazione dei doveri inerenti la sua vigilanza (culpa in vigilando) come pure per la mancata educazione (culpa in educando).

Leggi l'articolo completo

Le opere create da un'intelligenza artificiale sono coperte dal diritto d'autore?
pubblicato il 3/3/2023 in “Notai”

L'I.A. o Intelligenza Artificiale rappresenta un novità talmente sconvolgente nel campo dell'informatica da avere riflessi anche su materie che apparentemente non ne sarebbero toccate, come ad esempio il diritto d'autore.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per diritto d'autore?
pubblicato il 1/3/2023 in “Notai”

Il diritto d'autore tutela tutte quelle opere creative aventi i requisiti di originalità e novità. Esso mira espressamente a garantire al creatore dell'opera, l'autore, una serie di diritti morali e patrimoniali.

Leggi l'articolo completo

Cos'è la Constatazione Amichevole di Incidente?
pubblicato il 24/2/2023 in “Notai”

Il C.A.I. è l'acronimo di Constatazione Amichevole di Incidente. In passato è stato anche denominato CID e consiste in un modulo prestampato da compilare tra le parti che sono rimaste coinvolte in un sinistro stradale.

Leggi l'articolo completo

Come si diventa proprietario di un immobile per usucapione?
pubblicato il 21/2/2023 in “Notai”

Il possesso continuato, non violento, non equivoco e pacifico per un determinato periodo di tempo permette al possessore di poter acquisire la proprietà o un altro diritto reale sull'immobile per mezzzo di una sentenza.

Leggi l'articolo completo