In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Cos'è il Registro Anagrafe e Sicurezza dell'amministratore del condominio
pubblicato il 24/4/2024 in “Notai”

Il Registro Anagrafe e Sicurezza del condominio RAS oltre a contenere importanti dati dei singoli condomini serve per programmare quella che è la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni.

Leggi l'articolo completo

La nuova proposta contro l'uso indiscriminato dell'Intelligenza Artificiale
pubblicato il 23/4/2024 in “Notai”

L'attenzione per il tema dell'Intelligenza Artificiale, soprattutto quella generativa, si sta accentuando notevolmente a seguito dell'uso spesso spregiudicato che ne viene effettuato in ambito creativo.

Leggi l'articolo completo

La multa per omessa dichiarazione dei dati del conducente
pubblicato il 19/4/2024 in “Notai”

Nel caso in cui si ometta la dichiarazione del conducente occorre verificare cosa succede nel caso in cui si impugna la sanzione principale. In questo caso infatti gli effetti della sanzione accessoria dovrebbero rimanere sospesi.

Leggi l'articolo completo

Il Comune è responsabile nel caso di sinistro con guard rail non conforme?
pubblicato il 17/4/2024 in “Notai”

Secondo l'articolo 2051 del codice civile, chiunque ha in custodia delle cose è responsabile per i danni che queste causano, a meno che non provi che si è verificato un caso fortuito ossia un evento straordinario ed esterno.

Leggi l'articolo completo

Agibilità, conformità dell'immobile e invalidità del contratto
pubblicato il 12/4/2024 in “Notai”

Entrambi gli aspetti rivestono un ruolo cruciale nel contesto di una transazione immobiliare, che includa o meno un finanziamento ipotecario: la conformità riguarda principalmente gli aspetti catastali ed urbanistici.

Leggi l'articolo completo

Condominio: come si prendono le decisioni e cosa sono i quorum
pubblicato il 10/4/2024 in “Notai”

Durante le assemblee ordinarie e straordinarie, i condomini si riuniscono per discutere e decidere su questioni relative alla gestione e all'amministrazione del condominio. Le questioni possono essere le più disparate.

Leggi l'articolo completo

Il coerede può vendere la propria quota di un immobile?
pubblicato il 5/4/2024 in “Notai”

È consentito vendere la quota ereditaria a terzi estranei alla successione, ma il coerede ha diritto di prelazione nell'acquisto, come previsto per legge, garantendogli priorità nell'acquisto a parità di condizioni.

Leggi l'articolo completo

Condominio: maggioranza relativa, assoluta e qualificata
pubblicato il 4/4/2024 in “Notai”

Per quanto riguarda la convocazione dell'assemblea, essa avviene in due fasi, la prima e la seconda convocazione. Questo passaggio è essenziale affinché l'assemblea sia regolarmente costituita e possa deliberare.

Leggi l'articolo completo

Il risarcimento del danno da diffamazione
pubblicato il 28/3/2024 in “Notai”

L'onore si riferisce alle qualità che contribuiscono a determinare il valore di un individuo, come la rettitudine, la probità e la lealtà. Il decoro, invece, riguarda il rispetto e la considerazione che ogni essere umano merita.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
pubblicato il 27/3/2024 in “Notai”

La responsabilità contrattuale stabilisce che un debitore è tenuto a risarcire il danno se non adempie esattamente alla prestazione dovuta, a meno che possa dimostrare che l'inadempimento sia stato causato da circostanze non imputabili a lui.

Leggi l'articolo completo

Le novità 2024 del pignoramento presso terzi
pubblicato il 21/3/2024 in “Notai”

Nel 2024, ove il decreto si converta presto in legge, si introducono normative che mirano ad una gestione più funzionale delle somme pignorate presso terzi, anche per semplificare le procedure ed evitare blocchi.

Leggi l'articolo completo

L'ipoteca e il rapporto col fondo patrimoniale, l'ultimo orientamento
pubblicato il 20/3/2024 in “Notai”

L'obiettivo primario dell'ipoteca è quello di garantire al creditore un soddisfacimento prioritario dal ricavato della vendita del bene ipotecato, nel caso di mancato adempimento da parte del debitore.

Leggi l'articolo completo

I lavori straordinari nel condomino prima dell'acquisto dell'immobile
pubblicato il 15/3/2024 in “Notai”

La normativa configura un caso di responsabilità solidale tra venditore e acquirente, che si estende sia alle spese ordinarie che a quelle straordinarie. Di conseguenza, entrambe le parti sono tenute al pagamento di tali oneri.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per redditi finanziari?
pubblicato il 13/3/2024 in “Notai”

I redditi finanziari derivano da investimenti a breve, medio e lungo termine. La tassazione di questi proventi è di tipo proporzionale fisso, nel senso che occorre pagare il 27% o il 12%, a seconda dei casi, sulle plusvalenze realizzate.

Leggi l'articolo completo

Come funziona il processo di esecuzione
pubblicato il 8/3/2024 in “Notai”

L'esecuzione può avvenire in modo diretto, comportando il tentativo di compensare l'inerzia del debitore per quanto riguarda ciò che avrebbe dovuto fare, come ad esempio la consegna di un bene specifico ovvero un pagamento.

Leggi l'articolo completo

Qual è la differenza tra contratto di mutuo, finanziamento e prestito?
pubblicato il 6/3/2024 in “Notai”

Il contratto di mutuo, il finanziamento e il prestito personale sono tutti strumenti finanziari che implicano la concessione di denaro da parte di un soggetto (solitamente una banca o un istituto finanziario) a un altro soggetto.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità civile in caso di sinistro che coinvolge un monopattino
pubblicato il 1/3/2024 in “Notai”

Con la legge di bilancio 2019 i monopattini elettrici con una potenza massima di 0,5 kW sono di fatto equiparati ai velocipedi con tutto ciò che ne consegue in termini di applicabilità a tali procedimenti delle norme sulla circolazione stradale.

Leggi l'articolo completo

Il risarcimento del danno nelle macrolesioni
pubblicato il 27/2/2024 in “Notai”

Il danno biologico si configura come qualsiasi compromissione dell'integrità psicofisica di un individuo, rappresentando un danno intrinseco indipendente dalle eventuali implicazioni economiche derivanti dalla suddetta compromissione.

Leggi l'articolo completo

Prescrizione e termine della denuncia per il risarcimento del danno
pubblicato il 23/2/2024 in “Notai”

I termini di prescrizione variano in relazione alla natura del diritto azionato e sono condizionati, per quanto riguarda le tempistiche, dalla circostanza per cui il fatto illecito concretizzi o meno reato.

Leggi l'articolo completo

La ripartizione delle spese nel contratto di locazione
pubblicato il 21/2/2024 in “Notai”

Non è consentito stabilire clausole contrattuali che provochino una lesione dei diritti del conduttore o che violino norme atte a proteggere le parti più vulnerabili. Qualsiasi disposizione contrattuale che contravvenisse a tali principi sarebbe nulla.

Leggi l'articolo completo

Il diritto alla provvigione del mediatore e le clausole vessatorie
pubblicato il 15/2/2024 in “Notai”

Le clausole vessatorie sono tutte quelle clausole che vengono in genere apposte da un contraente nei confronti dell'altro senza che quest'ultimo possa effettivamente contrattarle. Per tale motivo occorre spesso agire con la dovuta cautela.

Leggi l'articolo completo

È possibile allontanare il partner da casa senza preavviso?
pubblicato il 13/2/2024 in “Notai”

In assenza di un legame matrimoniale, il coniuge che intende allontanare il partner non ha il diritto di farlo a proprio arbitrio, a meno che, ovviamente, non siano presenti circostanze eccezionali come una minaccia per l'incolumità.

Leggi l'articolo completo

La denuncia di nuova opera e di danno temuto
pubblicato il 7/2/2024 in “Notai”

Un elemento cruciale che contraddistingue le azioni di nunciazione è il loro carattere preventivo, consentendo di intervenire anticipatamente per evitare danni certi che potrebbero verificarsi in futuro. 

Leggi l'articolo completo

Qual è la normativa in materia di circolazione di monopattini?
pubblicato il 6/2/2024 in “Notai”

Tra gli obblighi più importanti inerenti la sicurezza in monopattino si ricorda l'obbligo di utilizzo del casco per i minorenni e l'utilizzo degli indicatori di direzione. Sono stati poi ridotti i limiti di velocità massima soprattutto in ambito urbano.

Leggi l'articolo completo

Quali sono le regole da applicare per l'emissione di rumori in un condominio?
pubblicato il 1/2/2024 in “Notai”

La normale tollerabilità non è vincolata da una definizione precisa e concede al giudice il potere di esaminare in modo ampiamente discrezionale tutte le molteplici circostanze in situazioni di controversia tra i residenti del condominio.

Leggi l'articolo completo

In cosa consiste la divisione giudiziale?
pubblicato il 30/1/2024 in “Notai”

La divisione giudiziale è un procedimento mediante il quale si giunge a dividere i beni che, per un motivo o per un altro, risultano ancora in una situazione di comunione tra più persone. Scopriamo di più.

Leggi l'articolo completo

Amministrazione di sostegno, procedura e compiti dell'amministratore
pubblicato il 24/1/2024 in “Notai”

La figura dell'amministrazione di sostegno permette una gestione più flessibile rispetto a quella della ormai desueta interdizione o inabilitazione, che risultano ormai residuali e relegate a casi particolarmente gravi o di difficile cura.

Leggi l'articolo completo

Il comodato d'uso per l'automobile
pubblicato il 23/1/2024 in “Notai”

Il contratto di comodato può estendersi anche al campo degli autoveicoli. In tale contesto, la dinamica della relazione contrattuale si manifesta attraverso l'uso e il godimento del mezzo da parte del comodatario, il tutto a titolo gratuito.

Leggi l'articolo completo

Le caratteristiche della strada per la legittimità d'uso dell'autovelox
pubblicato il 18/1/2024 in “Notai”

L'installazione degli autovelox è soggetta a condizioni tecniche specifiche stabilite dai decreti legislativi n. 285/1992 e n. 121/2002 (convertito, con modifiche, dalla legge n. 168/2002). La deroga a tali requisiti è permessa solo al Prefetto.

Leggi l'articolo completo

Il mandato con rappresentanza e senza rappresentanza
pubblicato il 17/1/2024 in “Notai”

Il mandato è regolato dagli articoli 1703 e seguenti del Codice Civile, che lo descrivono come il contratto mediante il quale una parte si impegna ad eseguire uno o più atti giuridici per conto di un'altra.

Leggi l'articolo completo