Decreto Capienze

scritta covid-19

In vigore dall'11 ottobre 2021 il decreto-legge 8 ottobre 2021 n. 139, cosiddetto “Decreto Capienze”, che detta le disposizioni ultime per l’accesso alle attività pubbliche e ricreative; il decreto allenta la stretta posta dal Governo, per far fronte all’emergenza Covid e prevenire i contagi, agli esercizi come locali e discoteche, cinema, teatri e musei, ampliando la capienza consentita ed eliminando la distanza sociale di 1 metro.
Le nuove misure sono rese possibili dai numeri del contagio, sensibilmente in calo grazie anche alla campagna vaccinale, e si applicano su tutto il territorio nazionale, con le differenziazioni relative alle zone ed all’indice di contagio.

Vediamo nello specifico cosa prevede il decreto.

Attività culturali e ricreative

Per quanto riguarda cinema, teatri, sale da concerto e locali, in zona bianca è consentito l’accesso con capienza la 100%, sia all’aperto che al chiuso, con l’unico limite, per l’ingresso al chiuso, dell’obbligo del Green pass da esibire all’entrata; in zona gialla rimane, invece, l’obbligo della distanza e la capienza è del 50%.
In zona bianca riaprono le discoteche e locali assimilati ma con capienza del 75% all’aperto e del 50% al chiuso, fermo restando l’obbligo di mascherine e dispositivi di protezione, tranne che per il momento del ballo, nei locali al chiuso, per l’accesso ai quali è necessario esibire il Green Pass; nei locali al chiuso deve essere inoltre garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.
Per quanto riguarda i musei è eliminato l’obbligo della distanza interpersonale di un metro.

Competizioni sportive

Per le competizioni sportive l'accesso agli eventi e alle competizioni è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green pass e la capienza consentita non può' essere superiore al 75 per cento all'aperto e al 60 per cento al chiuso; tutte le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico, in mancanza le competizioni si svolgono senza la presenza del pubblico.
In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, è prevista la sanzione della chiusura a partire dalla seconda violazione.

Altre misure

Il decreto, oltre alle misure relative alle predette attività, contiene ulteriori previsioni, come la riorganizzazione del Ministero della Salute volta a rafforzare la dotazione organica delle direzioni di livello generale, l’ampliamento del personale per le consultazioni referendarie, l’estensione anche al 2022 delle regole previste nel 2021 per l’esame d’avvocato, con accesso solo ai muniti di certificazione verde; è inoltre previsto l’incremento del Sistema di accoglienza e integrazione per far fronte all’emergenza umanitaria in Afghanistan e modifiche in materia di Garante della Privacy.

pubblicato il 22/10/2021

A cura di: Daniela D'Agostino

Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)