In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Conto corrente cointestato: può essere donazione
pubblicato il 22/4/2018 in “Notai”

A proposito della cointestazione di conto corrente, con firma e disponibilità disgiunte, l’operazione è qualificabile come donazione indiretta qualora la somma depositata risulti essere appartenuta ad uno solo dei cointestatari

Leggi l'articolo completo

Novità sul reddito d’inclusione
pubblicato il 19/4/2018 in “Notai”

Con una recente circolare del 28 marzo 2018, n. 57 l’INPS fornisce chiarimenti in merito alle modifiche apportate con la legge di bilancio 2018 al Reddito d’inclusione (in sigla REI) introdotto con d. legislativo n. 147 del 15 settembre 2017.

Leggi l'articolo completo

L’ipoteca sugli autoveicoli
pubblicato il 16/4/2018 in “Notai”

Al fine di poter iscrivere ipoteca sui veicoli occorre anzitutto essere in possesso del titolo, di una sentenza o di altro atto giudiziale, oppure di un contratto o atto pubblico dal quale deriva la garanzia del creditore.

Leggi l'articolo completo

Obblighi informativi degli intermediari finanziari
pubblicato il 13/4/2018 in “Notai”

La mancanza di informazioni corrette ed adeguate sulle operazioni finanziarie, ove queste abbiano prodotto un danno al cliente, comporta l’obbligo per l’intermediario di risarcire i danni subiti.

Leggi l'articolo completo

Il contratto di somministrazione di energia elettrica
pubblicato il 10/4/2018 in “Notai”

Il fruitore del servizio di somministrazione di energia deve dimostrare che l’eccessività dei consumi è dovuta a fattori esterni al suo controllo e che non avrebbe potuto evitare con un’attenta custodia dell’impianto

Leggi l'articolo completo

La fusione societaria
pubblicato il 7/4/2018 in “Notai”

La fusione consente di accrescere le potenzialità economiche delle imprese che vi partecipano, rafforzando la presenza nel mercato e consentendo di abbattere i costi d’impresa, oltre che di  ampliare il know how.

Leggi l'articolo completo

Le azioni a difesa della proprietà
pubblicato il 4/4/2018 in “Notai”

Il nostro ordinamento prevede delle azioni a tutela della proprietà e del possesso anche a scopo preventivo, per questo motivo dette “cautelari”, in quanto vengono esercitate quando vi è un pericolo di danno.

Leggi l'articolo completo

Indici rivelatori dello stato d’insolvenza prima del fallimento
pubblicato il 30/3/2018 in “Notai”

Come precisa  la Corte di Cassazione, nell'azione revocatoria fallimentare la prova della scientia decoctionis  è ricavabile, tra l'altro, dalle modalità non più regolari dei pagamenti effettuati dall'impresa.

Leggi l'articolo completo

Parti comuni dell’edificio: i canali di scolo
pubblicato il 27/3/2018 in “Notai”

Tra le liti condominiali più frequenti vi sono quelle relative alla responsabilità per danni subiti da un condomino nell’immobile di sua proprietà, per infiltrazioni o altri difetti di manutenzione

Leggi l'articolo completo

Revocabilità del fondo patrimoniale
pubblicato il 24/3/2018 in “Notai”

La legge consente ai creditori che abbiano subito un danno a seguito della costituzione del fondo da parte del loro debitore, di tutelarsi esercitando un’azione giudiziaria, detta “revocatoria”

Leggi l'articolo completo

Regole per partecipare all’assemblea condominiale
pubblicato il 21/3/2018 in “Notai”

E'possibile che all’assemblea condominiale partecipino, senza diritto di voto, soggetti che hanno un interesse indiretto, per esempio nel caso di società che gestiscono la locazione di immobili facenti parte dell’edificio.

Leggi l'articolo completo

Immissioni rumorose: quando è responsabile il proprietario
pubblicato il 18/3/2018 in “Notai”

In materia di immissione intollerabili la responsabilità per i danni da esse derivanti può essere affermata nei confronti del proprietario, locatore dell’immobile, solo se il medesimo abbia concorso alla realizzazione del fatto dannoso

Leggi l'articolo completo

Valide le operazioni finanziarie concluse telefonicamente
pubblicato il 15/3/2018 in “Notai”

Ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo n. 58 del 1998 i contratti relativi alla prestazione di servizi di investimento e accessori sono redatti per iscritto e un esemplare è consegnato ai clienti.

Leggi l'articolo completo

L’acquisto della proprietà per accessione
pubblicato il 12/3/2018 in “Notai”

Secondo la legge italiana qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo, salvo diversa volontà espressa dalle parti o diversa previsione di norme specifiche.

Leggi l'articolo completo

Comprare casa con la formula rent to buy
pubblicato il 9/3/2018 in “Notai”

Il Rent to buy è un contratto misto, costituito da due fasi, di cui la seconda è eventuale; nella prima parte si stipula un contratto di godimento, assimilabile all’usufrutto o alla locazione, tra proprietario e conduttore

Leggi l'articolo completo

I consorzi tra imprese
pubblicato il 5/3/2018 in “Notai”

Per rafforzare e rendere più produttive le aziende il nostro ordinamento consente alle imprese di raggrupparsi in consorzio, cioè di stipulare un contratto mediante il quale esse formano un’organizzazione comune.

Leggi l'articolo completo

Le start-up innovative
pubblicato il 2/3/2018 in “Notai”

Dal decreto 2.0 si è passati, negli ultimi anni, a nuove misure varate dal Governo per favorire le start-up innovative, fino ad arrivare al Piano Nazionale 4.0 che si prefigge nuovi obiettivi per l’ampliamento di questo settore.

Leggi l'articolo completo

L’accollo del mutuo
pubblicato il 27/2/2018 in “Notai”

L'accollo si dice liberatorio quando libera l’originario debitore dalla sua prestazione, si definisce cumulativo quando all’obbligazione del primo debitore si aggiunge quella del soggetto accollante

Leggi l'articolo completo

L’esecuzione degli sfratti
pubblicato il 24/2/2018 in “Notai”

Se l’inquilino si rende moroso nel  versamento dei canoni di locazione, oppure non consegna l’immobile alla scadenza del contratto, il proprietario dell’immobile può dover ricorrere in Tribunale per la convalida dello sfratto

Leggi l'articolo completo

Possibile rifiutare le telefonate fatte a scopo commerciale
pubblicato il 21/2/2018 in “Notai”

Il Parlamento ha approvato la legge n. 5/2018, recante nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico e promozionale.

Leggi l'articolo completo

Come impugnare le delibere assembleari
pubblicato il 18/2/2018 in “Notai”

L’impugnazione delle delibere assembleari è soggetta al termine di decadenza di 30 giorni dalla delibera, nel caso di condomino presente ma dissenziente o astenuto, o dalla successiva comunicazione nell’ipotesi di condomino assente.

Leggi l'articolo completo

La nuova legge che tutela i figli delle vittime di crimini domestici
pubblicato il 15/2/2018 in “Notai”

Entra in vigore il 16.02.2018 la legge n. 4 del 11.01.2018, recante “Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici"

Leggi l'articolo completo

Le deroghe alla par condicio creditorum
pubblicato il 12/2/2018 in “Notai”

Il nostro ordinamento detta una disciplina minuziosa per la graduazione dei crediti, stabilendo un ordine tra i vari privilegi; per i privilegi generali, in particolare, vale la regola della “sussidiarietà”

Leggi l'articolo completo

Il cognome dei coniugi secondo la legge italiana
pubblicato il 9/2/2018 in “Notai”

L’articolo 143 bis c.c. stabilisce che, dopo aver contratto matrimonio, la moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze.

Leggi l'articolo completo

Valido il contratto bancario con la sola firma del cliente
pubblicato il 6/2/2018 in “Notai”

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono espresse sulla validità del contratto-quadro di investimento finanziario – e per esteso dei contratti bancari in generale – contenente soltanto la sottoscrizione dell’investitore.

Leggi l'articolo completo

(12 pagine)