In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Equa riparazione per l’irragionevole durata del processo
pubblicato il 20/1/2017 in “Notai”

Il ritardo della giustizia nel nostro Paese è dovuto a diversi fattori, in primo luogo all’eccessivo contenzioso presente sul territorio nazionale, spesso di natura “bagattellare” e scarso rilievo, che grava sui magistrati.

Leggi l'articolo completo

Usucapione di immobile durante il matrimonio
pubblicato il 17/1/2017 in “Notai”

E’ possibile che un bene venga usucapito da uno dei coniugi ed entri a far parte della comunione legale, dunque venga cointestato? In caso affermativo se i coniugi successivamente si separano il bene usucapito deve essere diviso tra i coniugi?

Leggi l'articolo completo

Le donazioni indirette: questione rimessa alle Sezioni Unite della Cassazione
pubblicato il 14/1/2017 in “Notai”

Nella pratica esistono molte forme atipiche o “indirette” di donazioni, non sempre facilmente riconducibili alla fattispecie della donazione, perché caratterizzate da elementi tipici di altri negozi giuridici.

Leggi l'articolo completo

Sì della Corte Costituzionale all’attribuzione al figlio del cognome materno
pubblicato il 11/1/2017 in “Notai”

E’ stata pubblicata sulla G.U. serie speciale n. 52 del 28/12/2016 la sentenza della Corte Costituzionale 8 novembre-21 dicembre 2016 n. 286, in merito alla questione dell'attribuzione del cognome materno alla nascita del figlio.

Leggi l'articolo completo

Pignoramento dello stipendio
pubblicato il 8/1/2017 in “Notai”

Il pignoramento dello stipendio costituisce sicuramente un motivo di preoccupazione per tutti coloro che percepiscono una retribuzione e che temono, a causa dei debiti contratti con terzi o con l’erario, di vedersela espropriare.

Leggi l'articolo completo

Il concordato preventivo
pubblicato il 5/1/2017 in “Notai”

Il concordato preventivo è disciplinato agli artt. 160 e seguenti della legge fallimentare, di cui al Regio Decreto n. 267 del 16 marzo 1942, più volte modificato e innovato nel corso degli anni.

Leggi l'articolo completo

Introdotto il reato di traffico di organi prelevati da persona vivente
pubblicato il 3/1/2017 in “Notai”

Riportiamo, per l’importanza sociale e la rilevanza etica dell’argomento, la normativa introdotta con la legge 11 dicembre 2016, n. 236, che introduce nel codice penale il reato di traffico di organi prelevati da persona vivente

Leggi l'articolo completo

La multiproprietà immobiliare
pubblicato il 30/12/2016 in “Notai”

Una forma molto frequente di alloggio per le vacanze è quella della multiproprietà, sviluppatasi in Italia soprattutto negli anni Ottanta, ma già diffusa in Europa  come alternativa alla proprietà tradizionale.

Leggi l'articolo completo

I crediti al sicuro dalla revocatoria fallimentare
pubblicato il 25/12/2016 in “Notai”

L’art. 67 della legge fallimentare, inoltre, prevede alcuni casi di esclusione dalla revocatoria, di cui molti introdotti da recenti riforme, tra cui il d.l. 22 giugno 2012 n. 83, convertito nella legge 7 agosto 2012 n. 134.

Leggi l'articolo completo

La negoziazione assistita
pubblicato il 24/12/2016 in “Notai”

La negoziazione assistita consiste nell'accordo con il quale le parti coinvolte in una lite convengono di cooperare in buona fede e lealtà, al fine di risolvere in via amichevole una controversia, tramite l'assistenza di avvocati.

Leggi l'articolo completo

La clausola risolutiva espressa
pubblicato il 20/12/2016 in “Notai”

E' molto comune la previsione della clausola risolutiva espressa nei contratti “standard”, cioè predisposti mediante moduli prestampati da imprese di grandi dimensioni e destinati ad una molteplicità di contraenti

Leggi l'articolo completo

Separazione e divorzio semplificati: escluso l’intervento del procuratore
pubblicato il 16/12/2016 in “Notai”

il Ministero dell’Interno, con la Circolare n. 19/2016, ha affermato che non è ammessa la possibilità per i coniugi di farsi rappresentare da un procuratore speciale nella procedura semplificata di separazione e divorzio.

Leggi l'articolo completo

Le azioni a difesa del possesso
pubblicato il 13/12/2016 in “Notai”

Il nostro ordinamento riconosce al possessore di un bene, mobile o immobile, una tutela giuridica nei confronti di chi lo abbia privato del bene o gli abbia arrecato molestie o turbative, tramite l'esercizio delle azioni possessorie.

Leggi l'articolo completo

Caparra confirmatoria, caparra penitenziale, clausola penale
pubblicato il 11/12/2016 in “Notai”

Nella stipula dei contratti si può pattuire che una parte versi una somma di denaro a titolo di caparra, con effetti diversi a seconda che si tratti di caparra confirmatoria o penitenziale, a loro volta distinte dalla clausola penale

Leggi l'articolo completo

Quando è il creditore ad essere in mora
pubblicato il 7/12/2016 in “Notai”

Si parla di mora del creditore, disciplinata agli artt. 1206 ss. cc quando, senza motivo legittimo, il creditore non riceve il pagamento dal debitore o non compie quanto necessario affinchè il debitore possa adempiere l’obbligazione.

Leggi l'articolo completo

Decreto legislativo 222/2016: semplificazione delle procedure per le attività soggette a SCIA
pubblicato il 3/12/2016 in “Notai”

Con l’emanazione del d. lgs. n. 222 del  25 novembre 2016, pubblicato in G.U. del 26/11/2016, è stato individuato l’elenco delle attività soggette a SCIA e ad altre comunicazioni, contenuto nella tabella A allegata

Leggi l'articolo completo

L’esecutore testamentario
pubblicato il 29/11/2016 in “Notai”

La necessità di nominare un esecutore testamentario è particolarmente sentita nel caso in cui il patrimonio del testatore sia cospicuo e comprenda più cespiti immobiliari e titoli finanziari o attività imprenditoriali

Leggi l'articolo completo

La prestazione lavorativa del socio
pubblicato il 26/11/2016 in “Notai”

La partecipazione ad una società può avvenire, oltre che con la sottoscrizione di una quota ed il versamento dell’importo corrispondente al suo valore rispetto al capitale sociale, anche con il conferimento di beni o servizi.

Leggi l'articolo completo

L’esdebitazione del soggetto fallito
pubblicato il 22/11/2016 in “Notai”

Nelle procedure fallimentari accade molto spesso che una parte dei creditori – soprattutto i chirografari, cioè coloro che hanno crediti non assistiti da privilegio– non vengano soddisfatti, benchè ammessi al passivo.

Leggi l'articolo completo

Pignoramento del conto corrente
pubblicato il 19/11/2016 in “Notai”

Tra le varie forme di pignoramento quello più frequentemente utilizzato è il pignoramento presso terzi, così chiamato in quanto viene notificato anche ad un soggetto terzo rispetto al rapporto obbligatorio tra debitore e creditore.

Leggi l'articolo completo

Danno da mancato godimento dell’immobile
pubblicato il 17/11/2016 in “Notai”

Il pregiudizio da mancato godimento di un immobile è rimesso alla valutazione del giudice del merito, il quale può avvalersi, per la sua determinazione e quantificazione,  di presunzioni gravi, precise e concordanti

Leggi l'articolo completo

Novità per i lavoratori stagionali immigrati
pubblicato il 15/11/2016 in “Notai”

Il Governo ha approvato il decreto legislativo 29 ottobre 2016, n. 203, in attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di impiego in qualita' di lavoratori stagionali.

Leggi l'articolo completo

Concorrenza sleale tra imprese
pubblicato il 12/11/2016 in “Notai”

L’art. 2598 c.c. elenca le tipologie di attività che possono definirsi come concorrenza sleale e che possono essere raggruppate in atti di confusione, atti di denigrazione, atti di vanteria ed atti contrari alla correttezza professionale

Leggi l'articolo completo

La natura dei crediti: ipotecari, privilegiati e chirografari
pubblicato il 10/11/2016 in “Notai”

Si parla di “ordine di privilegi”  con riferimento alla graduazione dei crediti, stabilita dal codice civile agli artt. 2771 ss., che detta una disciplina minuziosa in relazione alla natura dei singoli crediti concorrenti

Leggi l'articolo completo

Espropriazione di beni in comproprietà
pubblicato il 8/11/2016 in “Notai”

Cosa accade se un bene in comunione viene espropriato dai creditori personali di un comproprietario? Le risposte sono diverse a seconda che si tratti di comunione ordinaria o comunione legale tra coniugi.

Leggi l'articolo completo

(6 pagine)