In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Gli obblighi del terzo nel pignoramento presso terzi
pubblicato il 6/8/2020 in “Notai”

Dal giorno della notifica dell’atto di pignoramento al terzo, le somme o i beni da lui indicati nella dichiarazione resa ai sensi dell’art. 547 c.p.c. sono soggetti a vincolo di indisponibilità.

Leggi l'articolo completo

Nullità e annullamento del testamento
pubblicato il 5/8/2020 in “Notai”

La Cassazione afferma il principio in base al quale la pronuncia di annullamento del testamento ha efficacia retroattiva e comporta il ripristino della situazione giuridica al momento dell'apertura della successione.

Leggi l'articolo completo

La distribuzione degli utili nelle società di persone
pubblicato il 31/7/2020 in “Notai”

Una prassi molto diffusa nelle società di persone è quella di provvedere, nel corso dell’anno, ad erogare ai soci acconti sugli utili, in modo da garantire loro delle entrate periodiche.

Leggi l'articolo completo

Presunzione di responsabilità degli intermediari finanziari
pubblicato il 29/7/2020 in “Notai”

L'inadempimento dei doveri informativi da parte della banca intermediaria costituisce di per sè un fattore di disorientamento dell'investitore, che condiziona in modo scorretto le sue scelte di investimento.

Leggi l'articolo completo

Coppia omogenitoriale e diritto alla trascrizione dell’atto di nascita del figlio
pubblicato il 25/7/2020 in “Notai”

La Cassazione traccia la differenza tra disciplina in materia di adozioni da parte di omosessuali e leggi in materia di riconoscimento in Italia di atti di nascita all’estero con tecniche di procreazione medicalmente assistita.

Leggi l'articolo completo

Autoriduzione del canone di locazione
pubblicato il 23/7/2020 in “Notai”

L’attuale orientamento è quello di consentire l’applicazione dell’art. 1460 c.c. anche al contratto di locazione, dunque ammettere la sospensione del pagamento dei canoni, o la riduzione dell’importo pattuito.

Leggi l'articolo completo

Prezzo degli immobili nelle vendite giudiziarie
pubblicato il 18/7/2020 in “Notai”

Esula dai fini del processo esecutivo quello di limitare i danni a chi vi è assoggettato, perchè l'esigenza di ripristinare il diritto violato dall'inadempimento del debitore esige sempre e comunque che l'esecuzione abbia luogo.

Leggi l'articolo completo

Rafforzato il Golden Power con il Decreto Liquidità
pubblicato il 17/7/2020 in “Notai”

Il D.L. n. 23 del 28 aprile 2020 (c.d. “Decreto Liquidità”) ha esteso i settori ed i soggetti sottoposti a verifica da parte dello Stato previsti in origine nel D.L. 21/2012, che ha introdotto il "Golden Power".

Leggi l'articolo completo

Pratiche commerciali vietate
pubblicato il 10/7/2020 in “Notai”

È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero, oppure induce in errore il consumatore medio e, in ogni caso, lo induce ad assumere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.

Leggi l'articolo completo

Sospesi, causa Covid-19, i pignoramenti delle abitazioni principali
pubblicato il 8/7/2020 in “Notai”

È sospesa, dal 30 aprile al 31 ottobre 2020, ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare di cui all’art. 555 del c.p.c. che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore.

Leggi l'articolo completo

L’app Immuni nella legge di conversione del Decreto giustizia
pubblicato il 3/7/2020 in “Notai”

Tra le perplessità che la previsione dell’applicazione ha suscitato nell’opinione pubblica, vi è il dubbio che l’utilizzo possa consentire il tracciamento ed il rilevamento dei propri dati e della propria posizione.

Leggi l'articolo completo

Il Bonus mobilità
pubblicato il 2/7/2020 in “Notai”

L’articolo 229 del D.l. 19 maggio 2020 n. 34, “Decreto Rilancio”, ha introdotto il cosiddetto bonus mobilità, prevedendo un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500.

Leggi l'articolo completo

L’ecobonus 2020 per le ristrutturazioni edilizie
pubblicato il 26/6/2020 in “Notai”

Il cosiddetto "ecobonus 2020" consente sia ai singoli proprietari che agli amministratori di condomini, di eseguire lavori di ristrutturazione, a partire dal 1 luglio fino al 31 dicembre 2021 a costo zero, ottenendo un credito d’imposta del 110 pct.

Leggi l'articolo completo

Come richiedere il bonus vacanze 2020
pubblicato il 24/6/2020 in “Notai”

Il bonus consiste, per l’80 pct dell’importo concesso, in uno sconto in alberghi, bed & breakfast, camping e altre strutture ricettive aderenti all’iniziativa, da utilizzare nel periodo dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.

Leggi l'articolo completo

Le misure anti-Covid della fase 3
pubblicato il 19/6/2020 in “Notai”

Con tale provvedimento il Governo apre la cosiddetta “fase 3” relativa all’emergenza epidemiologica sviluppatasi nel nostro Paese, consentendo un ulteriore allentamento delle misure restrittive imposte in precedenza.

Leggi l'articolo completo

Provvigione dell’agente immobiliare
pubblicato il 17/6/2020 in “Notai”

L’art. 1755 del Codice Civile dispone che, nel caso in cui l’affare voluto dalle parti si sia concluso grazie all’intervento del mediatore, questi ha diritto alla provvigione, a carico di entrambe le parti.

Leggi l'articolo completo

Come richiedere il bonus baby sitting
pubblicato il 12/6/2020 in “Notai”

Il bonus potrà essere utilizzato non solo per pagare i compensi di baby sitter e assistenti all’infanzia per i minori fino a 12 anni, ma anche per sostenere le spese relative all’iscrizione ai centri estivi.

Leggi l'articolo completo

Casi in cui è dovuto l’assegno di divorzio
pubblicato il 12/6/2020 in “Notai”

In caso di svolgimento di attività lavorativa in nero da parte dell'ex coniuge richiedente l'assegno, il tribunale potrà non riconoscere il mantenimento, o revocare quello già riconosciuto, a prescindere dal tenore di vita pregresso.

Leggi l'articolo completo

Contagio da Covid-19 sul luogo di lavoro
pubblicato il 4/6/2020 in “Notai”

La violazione, da parte dei datori di lavoro, delle norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro  previste dal Testo Unico e dai recenti decreti per l'emergenza epidemiologica, comporta una responsabilità civile e penale del datore.

Leggi l'articolo completo

Nullità della delibera assembleare e opposizione a decreto ingiuntivo
pubblicato il 4/6/2020 in “Notai”

In sede di opposizione a decreto ingiuntivo emesso per la riscossione di oneri condominiali, non opera il limite alla rilevabilità anche officiosa dell'invalidità della sottostante delibera.

Leggi l'articolo completo

Decreto Rilancio: le misure per il lavoro
pubblicato il 3/6/2020 in “Notai”

La prima previsione del Decreto Rilancio in materia di lavoro riguarda il trattamento di integrazione salariale ordinaria, di 9 settimane, utilizzabile dai datori di lavoro in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.

Leggi l'articolo completo

Misure fiscali del Decreto Rilancio
pubblicato il 29/5/2020 in “Notai”

Il Titolo VI del Decreto Rilancio è dedicato alle misure fiscali, tra cui la previsione di un credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute per l’adeguamento alle prescrizioni sanitarie e alle misure di contenimento.

Leggi l'articolo completo

Il Decreto Rilancio
pubblicato il 28/5/2020 in “Notai”

Scopo del provvedimento, che entra in vigore il giorno stesso della pubblicazione, è quello di far ripartire i diversi settori dell’economia e del lavoro, messi in ginocchio dalle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.

Leggi l'articolo completo

SARS-COV-2: autorizzate le indagini sierologiche a campione
pubblicato il 23/5/2020 in “Notai”

L'ISTAT, in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico presso il Ministero della Salute, individua, tramite i propri registri, campioni casuali di individui, anche su base regionale, che saranno invitati a sottoporsi alle analisi sierologiche.

Leggi l'articolo completo

Nuovi provvedimento per l’emergenza Covid-19
pubblicato il 22/5/2020 in “Notai”

Dal 18 maggio 2020, hanno smesso di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale, salvo specifiche esigenze di aree del territorio ancora interessate dalla diffusione del coronavirus.

Leggi l'articolo completo

Rimborso spese per dispositivi di sicurezza anti Covid-19
pubblicato il 13/5/2020 in “Notai”

Sul sito di Invitalia è stato pubblicato il bando che specifica le modalità per la presentazione delle domande dei rimborsi delle spese sostenute dalle imprese per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale anti-coronavirus.

Leggi l'articolo completo

Sospensione dei mutui per emergenza Covid-19
pubblicato il 8/5/2020 in “Notai”

Il decreto-legge 17 marzo 2020 n.18, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, prevede un ampliamento dei benefici introdotti dalla legge n. 244/2007, che ha istituito il Fondo di solidarietà.

Leggi l'articolo completo

Il D.P.C.M. 26 aprile 2020
pubblicato il 4/5/2020 in “Notai”

Il D.P.C.M. del 26 aprile consente, a partire dal 4 maggio, un graduale allentamento delle misure restrittive, tra cui il “lock-down”,  imposte dai precedenti decreti e rese necessarie dalla pandemia diffusasi nel nostro Paese.

Leggi l'articolo completo

Locazioni e impossibilità sopravvenuta per emergenza sanitaria
pubblicato il 1/5/2020 in “Notai”

Tra i casi di impossibilità sopravvenuta rientra principalmente la “causa di forza maggiore”, intesa come evento imprevedibile ed inevitabile che non consente di portare a termine l’obbligazione contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità civile dell’ente proprietario della strada
pubblicato il 29/4/2020 in “Notai”

La Corte di Cassazione si occupa di un caso di domanda di risarcimento nei confronti dell’ente stradale preposto alla manutenzione di una strada, sulla quale si era abbattuto un albero, proveniente da un fondo limitrofo.

Leggi l'articolo completo