In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Possibile rifiutare le telefonate fatte a scopo commerciale
pubblicato il 21/2/2018 in “Notai”

Il Parlamento ha approvato la legge n. 5/2018, recante nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico e promozionale.

Leggi l'articolo completo

Come impugnare le delibere assembleari
pubblicato il 18/2/2018 in “Notai”

L’impugnazione delle delibere assembleari è soggetta al termine di decadenza di 30 giorni dalla delibera, nel caso di condomino presente ma dissenziente o astenuto, o dalla successiva comunicazione nell’ipotesi di condomino assente.

Leggi l'articolo completo

La nuova legge che tutela i figli delle vittime di crimini domestici
pubblicato il 15/2/2018 in “Notai”

Entra in vigore il 16.02.2018 la legge n. 4 del 11.01.2018, recante “Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici"

Leggi l'articolo completo

Le deroghe alla par condicio creditorum
pubblicato il 12/2/2018 in “Notai”

Il nostro ordinamento detta una disciplina minuziosa per la graduazione dei crediti, stabilendo un ordine tra i vari privilegi; per i privilegi generali, in particolare, vale la regola della “sussidiarietà”

Leggi l'articolo completo

Il cognome dei coniugi secondo la legge italiana
pubblicato il 9/2/2018 in “Notai”

L’articolo 143 bis c.c. stabilisce che, dopo aver contratto matrimonio, la moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze.

Leggi l'articolo completo

Valido il contratto bancario con la sola firma del cliente
pubblicato il 6/2/2018 in “Notai”

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono espresse sulla validità del contratto-quadro di investimento finanziario – e per esteso dei contratti bancari in generale – contenente soltanto la sottoscrizione dell’investitore.

Leggi l'articolo completo

Novità legislative su servizi di pagamento e carte di credito
pubblicato il 3/2/2018 in “Notai”

Dal 13 gennaio 2018 è in vigore il Decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218, di recepimento della direttiva UE 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (cosiddetta PSD 2 - Payment Services Directive.

Leggi l'articolo completo

Dati personali relativi allo stato di salute
pubblicato il 31/1/2018 in “Notai”

I dati sensibili idonei a rivelare lo stato di salute possono essere trattati soltanto mediante modalità organizzative, quali tecniche di cifratura o criptatura, che rendono non identificabile l'interessato.

Leggi l'articolo completo

Biotestamento e consenso informato
pubblicato il 28/1/2018 in “Notai”

Entra in vigore il 31.01.2018 la legge sul cosiddetto biotestamento, la n. 219 del 22.12.2017, pubblicata sulla G.U. n. 12 del 16.01.18 e contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Leggi l'articolo completo

Il danno esistenziale
pubblicato il 25/1/2018 in “Notai”

Sul tema della risarcibilità dei danni conseguenti a sinistri, nel tempo si è venuta a creare una certa confusione tra le voci di danno indennizzabili e non sempre è chiara la differenza tra l’una e l’altra

Leggi l'articolo completo

Durata del matrimonio e diritto al mantenimento
pubblicato il 22/1/2018 in “Notai”

In assenza di comunione materiale e spirituale tra i coniugi prima della separazione viene meno l'obbligo assistenziale di versare l'assegno di mantenimento al coniuge più debole, secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione

Leggi l'articolo completo

Revoca dell’assegno divorzile da parte del giudice
pubblicato il 19/1/2018 in “Notai”

I criteri di autoresponsabilità economica e solidarietà devono essere presi in considerazione dai giudici anche in sede di revisione dell’assegno divorzile, qualora siano mutate le condizioni economiche di uno o entrambi gli ex coniugi

Leggi l'articolo completo

Modifica delle tabelle millesimali
pubblicato il 16/1/2018 in “Notai”

Nella revisione delle tabelle e dei valori delle singole porzioni bisogna tenere conto di tutti gli elementi oggettivi che incidono sul computo degli stessi, quali l’estensione della superficie, l’altezza di piano, la luminosità.

Leggi l'articolo completo

Vietato il contante per pagare gli stipendi
pubblicato il 13/1/2018 in “Notai”

Dal 1 luglio 2018 tutte le somme dovute dai datori di lavoro ai dipendenti per le retribuzioni non potranno essere più pagate in contanti ma dovranno essere versate mediante strumenti di pagamento che ne garantiscano la tracciabilità.

Leggi l'articolo completo

Legge di Bilancio 2018: gli sgravi per le assunzioni
pubblicato il 11/1/2018 in “Notai”

Pochi giorni prima dello scioglimento delle Camere è stato approvato il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 ed il Bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, con Legge n. 205 del 27 dicembre 2017.

Leggi l'articolo completo

Definizione di attività imprenditoriale ai fini IVA
pubblicato il 8/1/2018 in “Notai”

Secondo autorevole dottrina rientrerebbero nell'attività di impresa non solo gli atti che fanno acquistare o conservare la qualità di imprenditore, ma anche gli atti destinati a creare il complesso organizzato strumentale all'impresa.

Leggi l'articolo completo

Danno risarcibile a seguito di morte del congiunto
pubblicato il 4/1/2018 in “Notai”

I danni risarcibili sono sia quelli patrimoniali, intesi come perdita economica conseguente al danno subito, sia quelli non patrimoniali, nei quali rientrano il danno biologico ed il danno morale cioè la sofferenza patita come conseguenza del danno

Leggi l'articolo completo

Rottamazione cartelle esattoriali: ancora interventi legislativi
pubblicato il 30/12/2017 in “Notai”

Il provvedimento in esame, collegato alla legge di bilancio 2018, tra le altre materie, prevede un’ulteriore proroga delle agevolazioni fiscali a favore di chi voglia aderire alla definizione agevolata

Leggi l'articolo completo

Segnalazione di illeciti commessi nei luoghi di lavoro
pubblicato il 27/12/2017 in “Notai”

Entra in vigore il 29.12.2017 la Legge 30 novembre 2017, n. 179, recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato,

Leggi l'articolo completo

Tutela del lavoratore dipendente in appalto
pubblicato il 24/12/2017 in “Notai”

La legge stabilisce una responsabilità solidale del committente con l’appaltatore: in caso di inadempimento della società appaltatrice, diretto datore di lavoro, ne risponde anche la committente

Leggi l'articolo completo

Rinunzia all’eredità successiva all’accettazione
pubblicato il 20/12/2017 in “Notai”

A differenza dell’accettazione di eredità, che non è revocabile, la rinunzia all’eredità lo è, purché la revoca avvenga entro 10 anni dall’apertura della successione.

Leggi l'articolo completo

Beni condominiali e pertinenze esclusive
pubblicato il 17/12/2017 in “Notai”

Tra le liti condominiali sono frequenti i casi aventi per oggetto la richiesta al giudice, da parte del condominio, di accertare l’illegittimità di opere poste in essere da un singolo condomino ritenute lesive del bene comune.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità del professionista
pubblicato il 14/12/2017 in “Notai”

Nell’adempimento delle obbligazioni inerenti l’esercizio di un’attività professionale la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità per fatti illeciti
pubblicato il 11/12/2017 in “Notai”

In base all’art. 2043 del codice civile, relativo alla responsabilità extracontrattuale, qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che l’ha commesso a risarcire il danno.

Leggi l'articolo completo

Il reddito d’inclusione
pubblicato il 8/12/2017 in “Notai”

Con decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017, recante “ Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà ”, è stato introdotto in Italia il “reddito d’inclusione”

Leggi l'articolo completo

(12 pagine)