In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Le complicanze mediche non escludono la responsabilità del sanitario
pubblicato il 15/11/2019 in “Notai”

Se il medico vuole andare esente da responsabilità, per i danni provocati al paziente nell’esercizio delle proprie funzioni, deve dimostrare in giudizio che essi sono dipesi da fattori esterni imprevedibili ed inevitabili.

Leggi l'articolo completo

La riduzione dell’ipoteca
pubblicato il 12/11/2019 in “Notai”

Il diritto ad ottenere dette riduzioni può dipendere da volontà del creditore o dalla legge, qualora però il debitore abbia eseguito pagamenti parziali, tali da estinguere almeno il quinto del debito originario.

Leggi l'articolo completo

Cumulo dei mezzi di espropriazione
pubblicato il 9/11/2019 in “Notai”

Si parla di “cumulo dei mezzi di espropriazione”, previsto dall'art. 483 c.p.c., per indicare la possibilità, per il creditore, di porre in essere più pignoramenti contemporaneamente nei confronti dello stesso debitore.

Leggi l'articolo completo

Somme pignorate su diversi conti correnti
pubblicato il 8/11/2019 in “Notai”

Cosa succede, dunque, se, avendo il debitore più conti correnti o rapporti finanziari con diverse banche, queste, a seguito di pignoramento, dichiarino somme superiori al credito indicato nell’atto notificato?

Leggi l'articolo completo

Decorrenza della revisione dell’assegno di mantenimento
pubblicato il 7/11/2019 in “Notai”

Per costante giurisprudenza le somme corrisposte a titolo di mantenimento non sono ripetibili, cioè restituibili dal coniuge che le ha ricevute, in quanto rispondono ad un dovere di solidarietà ed assistenza.

Leggi l'articolo completo

Quando il conduttore può rinunciare all’avviamento commerciale
pubblicato il 24/10/2019 in “Notai”

Lo scopo dell’avviamento commerciale, nelle locazioni non abitative,  è quello di risarcire il conduttore, ristabilendo l’equilibrio contrattuale alterato a seguito della cessazione della locazione.

Leggi l'articolo completo

La sorte dei rapporti di lavoro in caso di fallimento dell’impresa
pubblicato il 24/10/2019 in “Notai”

La Corte di Cassazione, in una recente ordinanza, la n.  18779/2019, ha approfondito gli aspetti relativi alla regolamentazione dei diritti del lavoratore, a seconda che il contratto si risolva o prosegua anche dopo il fallimento.

Leggi l'articolo completo

Spazi in comune tra edifici confinanti
pubblicato il 23/10/2019 in “Notai”

Può esservi condominialità di beni non solo all’interno di un edificio ma anche tra più edifici confinanti, come ha precisato la Corte di Cassazione, nell’ordinanza n. 17022/2019

Leggi l'articolo completo

Incapacità a testimoniare del terzo trasportato
pubblicato il 22/10/2019 in “Notai”

Vi sono casi nei quali la legge stabilisce che determinate categorie di soggetti non possano testimoniare, o perché legate da vincoli di parentela con una delle parti, o perché hanno un interesse nella causa.

Leggi l'articolo completo

Gli effetti del fallimento sui contratti preliminari in corso
pubblicato il 21/10/2019 in “Notai”

Se l’imprenditore aveva concluso dei contratti ancora in corso alla data del fallimento, il curatore fallimentare può decidere se portare avanti l’obbligazione assunta dall’imprenditore oppure sciogliere il rapporto.

Leggi l'articolo completo

Il concorso di colpa del danneggiato
pubblicato il 21/10/2019 in “Notai”

Si parla di concorso di colpa del danneggiato, tutte le volte che a determinare il fatto che ha causato il danno abbia contribuito, seppure in minima parte, la condotta di colui che ha subito il danno medesimo.

Leggi l'articolo completo

Usucapione dell’immobile pervenuto in base a titolo nullo
pubblicato il 14/10/2019 in “Notai”

Il periodo di detenzione dell’immobile non può essere ritenuto utile ai fini dell’usucapione, occorrendo dimostrare che vi sia la consapevolezza di un nuovo titolo, che attribuisca all’acquirente il possesso del bene.

Leggi l'articolo completo

Il minimo indebitamento nel fallimento
pubblicato il 7/10/2019 in “Notai”

Si parla di “minimo indebitamento” per indicare il limite di euro 30.000, posto dalla legge fallimentare, al di sotto del quale non si fa luogo alla dichiarazione di fallimento, di cui è una condizione imprescindibile.

Leggi l'articolo completo

Prelazione del conduttore per l’acquisto dell’immobile
pubblicato il 6/10/2019 in “Notai”

Un tipo particolare di vendita commerciale, per la quale la giurisprudenza di legittimità ha escluso la possibilità di esercitare il diritto di prelazione ed il diritto di riscatto, è la vendita “in blocco”.

Leggi l'articolo completo

Contratti immobiliari e prassi commerciale
pubblicato il 19/9/2019 in “Notai”

Vengono presi in considerazione i seguenti istituti giuridici: il contratto preliminare di compravendita, il contratto per persona da nominare, il mandato con rappresentanza, il contratto di conto corrente cointestato, la società di fatto.

Leggi l'articolo completo

Diritto di cronaca e fake news
pubblicato il 16/9/2019 in “Notai”

è stato elaborato il principio della “cronaca giudiziaria neutrale”, per cui la verità di una notizia estratta da un provvedimento giudiziario sussiste allorché essa sia conforme al provvedimento stesso, senza alterazioni

Leggi l'articolo completo

La prova dei crediti privilegiati
pubblicato il 13/9/2019 in “Notai”

Nel codice civile e nelle leggi speciali troviamo diversi esempi di crediti privilegiati, tra cui quelli derivanti da rapporti di lavoro o i crediti dovuti per alimenti o, ancora, i crediti dovuti per tributi da versare allo Stato

Leggi l'articolo completo

Dilazione del debito ipotecario in caso di sovraindebitamento
pubblicato il 10/9/2019 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 17834/2019, ha affrontato la questione della dilazionabilità dei debiti derivanti da mutuo ipotecario in caso di accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento

Leggi l'articolo completo

Differenza tra patto fiduciario e simulazione nelle compravendite immobiliari
pubblicato il 7/9/2019 in “Notai”

La differenza tra interposizione reale di persona ed interposizione fittizia sta nel fatto che, nel primo caso, il negozio giuridico voluto dalle parti è quello posto in essere, nella seconda ipotesi, interviene un prestanome con obblighi apparenti

Leggi l'articolo completo

Diritto all’oblio e diritto di cronaca
pubblicato il 4/9/2019 in “Notai”

Il diritto all'oblio può subire una compressione, a favore del diritto di cronaca, in caso di reale  contributo arrecato dalla diffusione dell'immagine o della notizia ad un dibattito di interesse pubblico

Leggi l'articolo completo

Mantenimento del figlio maggiorenne
pubblicato il 1/9/2019 in “Notai”

La Suprema Corte afferma che l’ingresso effettivo nel mondo del lavoro del figlio, con la percezione di una retribuzione sia pure modesta, segna la fine dell’obbligo di contribuzione da parte del genitore.

Leggi l'articolo completo

Accertamento dell’obbligo del terzo pignorato
pubblicato il 29/8/2019 in “Notai”

Il pignoramento presso terzi inizia con la notifica da parte del creditore procedente dell’atto di pignoramento al debitore ed al terzo, il quale, ricevuto l’atto, ha dieci giorni di tempo per rendere la sua dichiarazione.

Leggi l'articolo completo

L'usucapione decennale
pubblicato il 26/8/2019 in “Notai”

Un particolare tipo di usucapione è quella decennale, in base alla quale chi acquista in buona fede un immobile da terzi, in base ad un titolo idoneo, ne acquista la proprietà con il possesso continuato ed ininterrotto per 10 anni

Leggi l'articolo completo

Danno da vacanza rovinata per smarrimento dei bagagli
pubblicato il 20/8/2019 in “Notai”

La normativa applicabile in materia è la disciplina generale del codice civile relativa alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nonché le leggi speciali attinenti al particolare rapporto obbligatorio

Leggi l'articolo completo

Fallimento dei consorzi agricoli
pubblicato il 13/8/2019 in “Notai”

Oltre ad avere i requisiti oggettivi e soggettivi previsti dagli art. 1 e 15 della legge fallimentare, l’imprenditore, per essere assoggettato alla procedura fallimentare, non deve svolgere attività agricola.

Leggi l'articolo completo

La divisione dei beni ereditari
pubblicato il 6/8/2019 in “Notai”

L’art. 720 del codice civile, in materia di divisione ereditaria, disciplina le ipotesi di non comoda divisibilità dei beni immobili ma si ritiene che la disposizione si applichi anche ai beni mobili e alle aziende.

Leggi l'articolo completo

Il pignoramento della prima casa
pubblicato il 3/8/2019 in “Notai”

Un limite al pignoramento della prima casa è posto per i crediti dello Stato che vengono riscossi dall’Agenzia delle entrate e riscossioni (ex Equitalia), a partire dal "decreto del fare" n. 69/2013, convertito dalla L. 9 agosto 2013, n. 98

Leggi l'articolo completo

Accettazione dell’eredità in favore del minorenne
pubblicato il 31/7/2019 in “Notai”

Nel caso di accettazione dell'eredità nell’interesse dei minori, il codice civile prevede che essa dispieghi automaticamente gli effetti dell’accettazione con beneficio d’inventario, fino al compimento della maggiore età

Leggi l'articolo completo

I crediti ammessi al passivo con riserva
pubblicato il 28/7/2019 in “Notai”

Il curatore fallimentare, nel redigere il progetto di stato passivo sulla base delle istanze di insinuazione, propone al Giudice delegato l’ammissione del credito oppure la sua esclusione, sulla base della documentazione allegata all’istanza

Leggi l'articolo completo

Il rischio di perimento del bene nel leasing
pubblicato il 25/7/2019 in “Notai”

Nel contratto di leasing traslativo, ha affermato la Corte di Cassazione nella sentenza n. 13956/2019, la clausola contrattuale che pone a carico dell'utilizzatore il rischio per la perdita del bene oggetto del contratto non ha carattere vessatorio

Leggi l'articolo completo