In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Dichiarazione del terzo pignorato e maturazione del credito
pubblicato il 20/1/2022 in “Notai”

Spesso il creditore quando notifica l’atto di pignoramento al debitore e al terzo non sa se e in quale ammontare il terzo sia tenuto verso il debitore perchè non possiede tutte le informazioni relative.

Leggi l'articolo completo

Obbligo vaccinale per over-50 e nuove regole per l’accesso ai luoghi di lavoro
pubblicato il 18/1/2022 in “Notai”

Tutti coloro che hanno compiuto 50 anni entro il 7 gennaio nonché coloro che li compiono nell’anno, entro il 15 giugno 2022, è fatto obbligo di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid, fatta eccezione per chi è impossibilitato per motivi di salute.

Leggi l'articolo completo

Limiti al pignoramento della prima casa da parte dell’Agenzia delle Entrate
pubblicato il 13/1/2022 in “Notai”

L’Agenzia delle Entrate può pignorare la prima casa quando il debito è superiore a 120mila euro e la somma del valore di tutti gli immobili di proprietà del debitore raggiunge 120mila euro e, inoltre, vi è ipoteca iscritta.

Leggi l'articolo completo

Nuove misure anti-Covid a partire dal 10 gennaio
pubblicato il 11/1/2022 in “Notai”

Dal 10 gennaio sono in vigore le nuove misure per cercare di limitare i contagi da Covid-19. Il Green Pass rafforzato è obbligatorio per accedere a ristoranti, bar, hotel, fiere, congressi e feste civili e religiose, nonché ai mezzi di trasporto pubblici.

Leggi l'articolo completo

Nel Decreto Fiscale nuove scadenze per le cartelle esattoriali
pubblicato il 4/1/2022 in “Notai”

L'entrata in vigore del Decreto Fiscale ha comportato numerose proroghe e ha concesso la possibilità di rateizzazione dei debiti. Ecco le novità in materia fiscale che riguardano le rateizzazioni del 2022.

Leggi l'articolo completo

Decreto Fiscale: congedi parentali e Fondo per gli assegni di mantenimento
pubblicato il 3/1/2022 in “Notai”

Tra le misure introdotte dal Decreto Fiscale, ce ne sono alcune in materia di lavoro, come l’art. 9 che detta la disciplina dei congedi parentali dei lavoratori costretti ad astenersi a causa del contagio.

Leggi l'articolo completo

Assegno temporaneo per i figli
pubblicato il 23/12/2021 in “Notai”

Il 2022 dovrebbe portare all'introduzione dell'assegno unico e universale per i figli. Intanto, rimane in vigore l'assegno temporaneo, valido sino al 31 dicembre 2021, per sostenere le spese delle famiglie.

Leggi l'articolo completo

Stato di emergenza prorogato al 31 marzo 2022
pubblicato il 22/12/2021 in “Notai”

È prevista la proroga dello stato di emergenza dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022. Questo comporta il protrarsi di tutte le regole vigenti in materia di prevenzione dei contagi, come l'adozione dei dispositivi di protezione.

Leggi l'articolo completo

Revoca dell’amministratore di sostegno
pubblicato il 17/12/2021 in “Notai”

L’amministrazione di sostegno è un istituto giuridico di cui può usufruire chi ha ridotte facoltà di attendere alle proprie occupazioni. Può fornire supporto nell'amministrazione del patrimonio e nella cura della persona.

Leggi l'articolo completo

La conversione del pignoramento
pubblicato il 16/12/2021 in “Notai”

L'articolo 2910 del codice civile consente al creditore che sia rimasto insoddisfatto nelle sue legittime pretese di pagamento di espropriare i beni del debitore, pignorando i suoi beni, una volta ottenuto un titolo esecutivo.

Leggi l'articolo completo

Modifiche alle aree esterne in condominio
pubblicato il 9/12/2021 in “Notai”

Quando si parla di condominio di edifici, è bene sottolineare come ogni condomino possa attuare delle modifiche purchè queste non alterino l'armonia dell'edificio e rispettino la destinazione degli spazi comuni, senza impedirne l'impiego.

Leggi l'articolo completo

Anche le cooperative ONLUS possono essere dichiarate fallite
pubblicato il 7/12/2021 in “Notai”

L’orientamento più recente della Cassazione è quello di escludere la qualifica di impresa, dunque anche l’assoggettabilità a fallimento, soltanto qualora l’attività sia svolta in modo del tutto gratuito, senza che rilevi il fine altruistico perseguito.

Leggi l'articolo completo

Green Pass rafforzato e altre misure per la quarta ondata Covid
pubblicato il 3/12/2021 in “Notai”

Anche nel nostro Paese, in questo secondo autunno della pandemia, sono nuovamente in salita i numeri dei contagi e si parla di “quarta ondata”; per farvi fronte, il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti di contenimento.

Leggi l'articolo completo

Azione revocatoria nei confronti dell’acquirente di immobile
pubblicato il 2/12/2021 in “Notai”

Indaghiamo l'azione revocatoria esercitata da un creditore nei confronti di un debitore che però si sia spogliato dei propri beni, sottraendoli, dunque, alla possibilità per il creditore di pignorarli.

Leggi l'articolo completo

Pignoramento di quote di fondi comuni d’investimento
pubblicato il 30/11/2021 in “Notai”

Tra i temi più dibattuti c'è la possibilità di pignorare quote di fondi comuni d’investimento. Il focus del dibattito è chi sia il soggetto terzo nei cui confronti possa essere eseguito il pignoramento.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità civile per caduta in campo sportivo
pubblicato il 26/11/2021 in “Notai”

Cause relative a cadute avvenute all'interno di strutture sportive, come campi da calcio, tennis, basket o palestre sono tra le più frequenti cause in materia di responsabilità civile e risarcimento danni.

Leggi l'articolo completo

Modifica del termine di stipula del rogito di compravendita
pubblicato il 24/11/2021 in “Notai”

Il contratto preliminare deve già contenere le informazioni essenziali che saranno successivamente presenti anche nel contratto definitivo. Infatti, con la firma del primo contratto le parti si obbligano alla stipula del contratto definitivo.

Leggi l'articolo completo

Risarcimento del danno ai parenti della vittima di sinistro stradale
pubblicato il 20/11/2021 in “Notai”

Il risarcimento dei danni, in seguito a sinistro stradale, può essere richiesto dagli eredi della vittima sia a titolo ereditario, sia a titolo personale. Sulla convivenza come discriminante per l'accesso al risarcimento si è discusso a lungo.

Leggi l'articolo completo

Effetti del fallimento sui pignoramenti a carico dell’impresa
pubblicato il 19/11/2021 in “Notai”

Uno degli effetti del fallimento è la cosiddetta “cristallizzazione” della situazione patrimoniale dell’impresa, cioè l’impossibilità per l’impresa di porre in essere attività quali pagamenti, riscossioni, operazioni contrattuali.

Leggi l'articolo completo

Divisione dei beni ereditari regolata dal testatore
pubblicato il 11/11/2021 in “Notai”

Per quanto riguarda la divisione dei beni, il codice civile prevede l’assegnazione dei beni in natura, sia che si tratti di beni mobili che di beni immobili, con versamento dell’eventuale conguaglio in denaro.

Leggi l'articolo completo

Attivato il bonus terme
pubblicato il 10/11/2021 in “Notai”

Il bonus erogato consiste in uno sconto del 100% delle spese termali. Il tetto massimo è di € 200,00 per ogni richiedente mentre la copertura finanziaria garantita è di 53 milioni: le spese eccedenti sono a carico del richiedente.

Leggi l'articolo completo

Compatibilità della nuova relazione con l’assegno divorzile
pubblicato il 4/11/2021 in “Notai”

L’assegno divorzile può essere revocato in qualsiasi momento dal giudice se cambiano le condizioni che ne avevano determinato l’ammissione; uno dei motivi di revoca dell’assegno è l’instaurazione, da parte del coniuge beneficiario, di una nuova relazione.

Leggi l'articolo completo

Clausola risolutiva espressa e inadempimento contrattuale
pubblicato il 2/11/2021 in “Notai”

Nelle stipule contrattuali è frequente l’inserimento della clausola risolutiva espressa, mediante la quale i contraenti convengono espressamente che, nel caso di inadempimento di una determinata obbligazione, il contratto si risolve automaticamente.

Leggi l'articolo completo

Abusiva concessione di credito: la responsabilità delle banche
pubblicato il 30/10/2021 in “Notai”

La concessione abusiva del credito avviene quando l’istituto bancario eroga credito con dolo o colpa a impresa in stato di difficoltà economico-finanziaria e in mancanza di concrete prospettive di superamento della crisi.

Leggi l'articolo completo

Mantenimento dei figli maggiorenni: fino a quando?
pubblicato il 29/10/2021 in “Notai”

Un figlio maggiorenne non ha sempre diritto al mantenimento, solo nel caso in cui riesca a dimostrare che, ultimato il percorso di studi, si sia impegnato attivamente per la ricerca di un’occupazione, in base alle reali condizioni del mercato del lavoro.

Leggi l'articolo completo

Diritto d’autore e social network
pubblicato il 23/10/2021 in “Notai”

Un argomento che desta interesse tra gli utilizzatori delle reti social, come Facebook o Instagram, è la tutela delle immagini e dei contenuti che vengono pubblicati sul proprio profilo,nonché la possibilità di utilizzo e condivisione.

Leggi l'articolo completo

Decreto Capienze
pubblicato il 22/10/2021 in “Notai”

Le nuove misure sono rese possibili dai numeri del contagio, sensibilmente in calo grazie anche alla campagna vaccinale, e si applicano su tutto il territorio nazionale, con le differenziazioni relative alle zone ed all’indice di contagio.

Leggi l'articolo completo

Obbligo di esibizione del Green Pass: parere favorevole del Garante della Privacy
pubblicato il 15/10/2021 in “Notai”

Il Garante, interpellato dal Ministero della Salute, si è espresso sulla conformità alle regole sul trattamento dei dati personali degli ultimi provvedimenti, tra cui il d.l. 21 settembre 2021 n. 127 ed il  d.l. 8 ottobre 2021 n. 139.

Leggi l'articolo completo

Le servitù irregolari temporanee
pubblicato il 12/10/2021 in “Notai”

Sono numerosi e diversificati i problemi che possono sorgere tra i proprietari di fondi limitrofi o di edifici confinanti: alcuni potrebbero riguardare l’esistenza di "pesi" o vincoli al diritto di godimento della proprietà.

Leggi l'articolo completo

Danni da infiltrazioni e ripartizione delle spese di manutenzione in condominio
pubblicato il 9/10/2021 in “Notai”

L’accertamento della responsabilità del condominio per danni derivanti da omessa manutenzione delle parti comuni non esclude che il singolo condomino danneggiato venga gravato della sua quota parte di spese necessarie alla riparazione.

Leggi l'articolo completo