In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
SARS-COV-2: autorizzate le indagini sierologiche a campione
pubblicato il 23/5/2020 in “Notai”

L'ISTAT, in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico presso il Ministero della Salute, individua, tramite i propri registri, campioni casuali di individui, anche su base regionale, che saranno invitati a sottoporsi alle analisi sierologiche.

Leggi l'articolo completo

Nuovi provvedimento per l’emergenza Covid-19
pubblicato il 22/5/2020 in “Notai”

Dal 18 maggio 2020, hanno smesso di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale, salvo specifiche esigenze di aree del territorio ancora interessate dalla diffusione del coronavirus.

Leggi l'articolo completo

Contagio da Covid-19 sul luogo di lavoro
pubblicato il 15/5/2020 in “Notai”

La violazione, da parte dei datori di lavoro, delle norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro  previste dal Testo Unico e dai recenti decreti per l'emergenza epidemiologica, comporta una responsabilità civile e penale del datore.

Leggi l'articolo completo

Rimborso spese per dispositivi di sicurezza anti Covid-19
pubblicato il 13/5/2020 in “Notai”

Sul sito di Invitalia è stato pubblicato il bando che specifica le modalità per la presentazione delle domande dei rimborsi delle spese sostenute dalle imprese per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale anti-coronavirus.

Leggi l'articolo completo

Sospensione dei mutui per emergenza Covid-19
pubblicato il 8/5/2020 in “Notai”

Il decreto-legge 17 marzo 2020 n.18, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, prevede un ampliamento dei benefici introdotti dalla legge n. 244/2007, che ha istituito il Fondo di solidarietà.

Leggi l'articolo completo

Il D.P.C.M. 26 aprile 2020
pubblicato il 4/5/2020 in “Notai”

Il D.P.C.M. del 26 aprile consente, a partire dal 4 maggio, un graduale allentamento delle misure restrittive, tra cui il “lock-down”,  imposte dai precedenti decreti e rese necessarie dalla pandemia diffusasi nel nostro Paese.

Leggi l'articolo completo

Locazioni e impossibilità sopravvenuta per emergenza sanitaria
pubblicato il 1/5/2020 in “Notai”

Tra i casi di impossibilità sopravvenuta rientra principalmente la “causa di forza maggiore”, intesa come evento imprevedibile ed inevitabile che non consente di portare a termine l’obbligazione contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità civile dell’ente proprietario della strada
pubblicato il 29/4/2020 in “Notai”

La Corte di Cassazione si occupa di un caso di domanda di risarcimento nei confronti dell’ente stradale preposto alla manutenzione di una strada, sulla quale si era abbattuto un albero, proveniente da un fondo limitrofo.

Leggi l'articolo completo

Atti di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini scientifici
pubblicato il 28/4/2020 in “Notai”

Il nostro legislatore ha approvato la legge 10 febbraio 2020 n. 10, recante “norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”.

Leggi l'articolo completo

Fallibilità delle cooperative mutualistiche
pubblicato il 25/4/2020 in “Notai”

Nel caso sottoposto al vaglio della Suprema Corte, una cooperativa, definita per proprio statuto “a scopo mutualistico”, era stata dichiarata fallita dal Tribunale competente territorialmente.

Leggi l'articolo completo

L’intervento del notaio negli accordi di separazione e divorzio
pubblicato il 24/4/2020 in “Notai”

Il punto su cui dovranno pronunciarsi le Sezioni Unite è se la sentenza di divorzio, pronunciata su ricorso congiunto delle parti, possa contenere una clausola con la quale si attui un trasferimento immobiliare senza previo controllo notarile.

Leggi l'articolo completo

Misure di accesso al credito per le imprese previste dal Decreto Liquidità
pubblicato il 17/4/2020 in “Notai”

Il "Decreto Liquidità", entrato in vigore il 09/04/2020, dedica il Capo I alle misure di accesso al credito per le imprese, diversificandole a seconda che si tratti di piccole-medie imprese o di grandi realtà aziendali.

Leggi l'articolo completo

Danno tanatologico e danno catastrofale
pubblicato il 17/4/2020 in “Notai”

In una recente ordinanza, la n. 5448/2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata su un caso di risarcimento del danno non patrimoniale chiesto dagli eredi di una donna che era stata investita in un sinistro stradale.

Leggi l'articolo completo

Decreto liquidità – le misure
pubblicato il 15/4/2020 in “Notai”

Il decreto, che è entrato in vigore il 09/04/2020, va a completare le misure già introdotte con il decreto “Cura Italia”, emanato dal governo italiano per far fronte all’emergenza epidemiologica nel nostro Paese.

Leggi l'articolo completo

Causa di forza maggiore dipendente dall’emergenza Covid19
pubblicato il 10/4/2020 in “Notai”

Tra i casi di impossibilità sopravvenuta rientra principalmente la “causa di forza maggiore”, intesa come evento imprevedibile ed inevitabile che con consente di portare a termine l’obbligazione contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Diritto di cronaca e danno all’immagine
pubblicato il 10/4/2020 in “Notai”

La violazione dei limiti imposti al diritto d’informazione può comportare, per il responsabile dell’articolo diffamatorio, l’obbligo civile di risarcire i danni alla parte lesa.

Leggi l'articolo completo

Il diritto-dovere di visita dei figli per il genitore non collocatario
pubblicato il 2/4/2020 in “Notai”

Nel caso di collocazione prevalente dei figli presso uno dei due genitori, in capo al genitore non collocatario sussiste il diritto-dovere di visita e di cura, oltre che mantenimento economico nelle modalità disposte dal giudice.

Leggi l'articolo completo

Assegno bancario firmato dall’amministratore della società
pubblicato il 31/3/2020 in “Notai”

L’art. 15 della "legge assegni" dispone che la facoltà generale di obbligarsi in nome e per conto altrui comprende anche quella di emettere e girare assegni, salvo che l'atto di rappresentanza disponga diversamente.

Leggi l'articolo completo

Mutuo ordinario, mutuo fondiario e garanzia ipotecaria
pubblicato il 28/3/2020 in “Notai”

Un mutuo non può, nel corso dello svolgimento del relativo rapporto, diventare fondiario e, nel caso di ipoteca posta a servizio di un preesistente mutuo, quest'ultimo rimane semplicemente un mutuo ordinario.

Leggi l'articolo completo

Il decreto Cura Italia: misure economiche e finanziarie
pubblicato il 27/3/2020 in “Notai”

I datori di lavoro che nell’anno 2020 sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza COVID-19, possono presentare domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale.

Leggi l'articolo completo

Il decreto “ Cura Italia”
pubblicato il 20/3/2020 in “Notai”

Di rilevante interesse è l’estensione dei benefici per il mutuo prima casa, previsti dalla legge n. 244/2007, che ha istituito il Fondo di solidarietà, cosiddetto “Gasparrini”.

Leggi l'articolo completo

Nozione di consumatore nella fideiussione
pubblicato il 20/3/2020 in “Notai”

È stato applicato, fino alla recente pronuncia della Cassazione, il principio in base al quale la qualità del debitore principale attrae quella del fideiussore per l’individuazione del soggetto consumatore.

Leggi l'articolo completo

Quando il patto di retrovendita è illecito
pubblicato il 19/3/2020 in “Notai”

La giurisprudenza della Corte di Cassazione, negli ultimi anni, ha affermato che non tutte le alienazioni o cessioni di beni con scopo di garanzia sono illecite, in quanto possono rispondere a particolari esigenze economiche delle parti.

Leggi l'articolo completo

Divisione dell’immobile in comunione ereditaria
pubblicato il 14/3/2020 in “Notai”

Una volta accertata in giudizio l'esistenza di opere realizzate da uno degli eredi su uno degli immobili oggetto della comunione ereditaria, nonché il presumibile costo delle stesse, il giudice deve riconoscere il rimborso delle spese sostenute.

Leggi l'articolo completo

La lunga durata del processo esecutivo
pubblicato il 13/3/2020 in “Notai”

Ogni cittadino ha diritto ad un processo che abbia una “giusta” durata, come prevede l’art. 111 della Costituzione italiana, la cui violazione consente il ricorso all'autorità giudiziaria per il ristoro dei danni.

Leggi l'articolo completo

Notifica di cartella esattoriale con consegna al portiere
pubblicato il 6/3/2020 in “Notai”

La consegna al portiere dello stabile è piuttosto frequente e può riguardare anche la notifica delle cartelle esattoriali, per le quali vi sono norme specifiche da osservare, come ha spiegato la Cassazione con l'ordinanza n 2229/2020.

Leggi l'articolo completo

Risoluzione del contratto di locazione non abitativa
pubblicato il 2/3/2020 in “Notai”

Il giudice chiamato a pronunciarsi nella causa di risoluzione del contratto, pertanto, dovrà valutare se il mancato pagamento del canone di locazione possa ritenersi un grave inadempimento, avuto riguardo all’interesse del proprietario.

Leggi l'articolo completo

Cancellazione della partita iva ed obblighi contributivi
pubblicato il 26/2/2020 in “Notai”

Accade spesso che il soggetto titolare di partiva iva decida, per diverse ragioni tra cui quella di essere assunto come lavoratore dipendente da un’azienda o altro datore di lavoro, di comunicare la cessazione della propria attività.

Leggi l'articolo completo

Improrogabile il termine di versamento del prezzo nelle aste immobiliari
pubblicato il 26/2/2020 in “Notai”

Nei procedimenti di esecuzione immobiliare, il Giudice, con l’ordinanza che dispone la vendita del bene pignorato, fissa l’ammontare del prezzo base di vendita, l’ammontare della cauzione e il termine per il versamento del saldo.

Leggi l'articolo completo

Accertamento in giudizio della compravendita simulata
pubblicato il 24/2/2020 in “Notai”

Si parla di “simulazione assoluta” quando le parti stipulano un contratto ma, in realtà, non vogliono alcun effetto tra di loro, di modo che solo apparentemente si realizzi il trasferimento di un diritto.

Leggi l'articolo completo