News Notai, p. 26

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
La ripartizione delle spese di manutenzione nella locazione
pubblicato il 16/6/2017 in “Notai”

il codice civile indica un primo criterio di ripartizione, in base al quale le opere di ordinaria e piccola manutenzione spettano al conduttore, mentre quelle straordinarie al proprietario, il quale deve consentire il pieno godimento dell’immobile.

Leggi l'articolo completo

Crisi da sovraindebitamento: quando sospende i pignoramenti in corso
pubblicato il 13/6/2017 in “Notai”

L’accesso alle procedure di cui alla legge 3/2012 è utile soprattutto a coloro che hanno un’elevata esposizione debitoria, per la quale siano in corso contenziosi civili o tributari e si sia giunti alla fase esecutiva.

Leggi l'articolo completo

Come comprare casa all’asta
pubblicato il 9/6/2017 in “Notai”

Per chi vuol fare un investimento o semplicemente comprare un immobile a prezzi contenuti è sicuramente un’opportunità dare uno sguardo agli annunci delle vendite forzate dei Tribunali.

Leggi l'articolo completo

Errata dichiarazione del terzo nel pignoramento presso terzi
pubblicato il 6/6/2017 in “Notai”

La dichiarazione di terzo, disciplinata all’art. 547 c.p.c., viene considerata una dichiarazione confessoria poiché ha ad oggetto fatti sfavorevoli a chi la rende e favorevoli all'avversario, che riveste la qualità di creditore.

Leggi l'articolo completo

Restituzione delle somme percepite a titolo pensionistico
pubblicato il 3/6/2017 in “Notai”

Non sempre le somme di cui l’INPS chiede la restituzione devono essere effettivamente rimborsate, poiché in alcuni casi opera una sanatoria, come dispone l’articolo 13 della legge 30 dicembre 1991 n. 412.

Leggi l'articolo completo

L’affido familiare
pubblicato il 31/5/2017 in “Notai”

L’affido costituisce una misura temporanea di aiuto per i minori in difficoltà, funzionale al mantenimento della relazione con la famiglia d’origine, nella quale– come recita l’art. 1-  il minore ha diritto di crescere.

Leggi l'articolo completo

La riforma del lavoro autonomo – II parte
pubblicato il 28/5/2017 in “Notai”

Oggi esaminiamo il Capo II del testo di legge relativo alla riforma del lavoro autonomo, dedicato al lavoro agile o "smart working” inteso come modalità di esecuzione della prestazione lavorativa nei rapporti di lavoro a carattere subordinato.

Leggi l'articolo completo

La riforma del lavoro autonomo - I parte
pubblicato il 25/5/2017 in “Notai”

E’ stato definito il “Jobs act” degli autonomi il disegno di legge approvato definitivamente al Senato il 10 maggio 2017, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, recante Misure per la tutela del lavoro autonomo ed agile

Leggi l'articolo completo

La Cassazione sul diritto all’assegno dopo il divorzio
pubblicato il 22/5/2017 in “Notai”

Fa molto discutere la sentenza della Corte di Cassazione n. 11504 del 10 maggio 2017, nella quale i giudici di legittimità prendono le distanze dal criterio consolidato del “tenore di vita in costanza di matrimonio”.

Leggi l'articolo completo

Sottrazione fraudolenta di beni al fisco
pubblicato il 19/5/2017 in “Notai”

In base all’art. 2740 del codice civile ciascuno risponde dei propri debiti con tutti i suoi beni presenti e futuri; ciò vale sia per le obbligazioni contratte tra privati che per i debiti nei confronti dello Stato.

Leggi l'articolo completo

Benefici prima casa in caso di vendita infraquinquennale
pubblicato il 16/5/2017 in “Notai”

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risoluzione in materia di benefici fiscali per l’acquisto della prima casa, la n. 13 del 26/01/2017, che chiarisce alcuni aspetti legati alla perdita dell’agevolazione.

Leggi l'articolo completo

Amministrazione di sostegno: ambito di applicazione
pubblicato il 13/5/2017 in “Notai”

L’ambito di applicazione dell’amministrazione di sostegno viene individuato volta per volta in base all’esame che il giudice tutelare compie sul beneficiario, per individuarne le capacità e l’autonomia.

Leggi l'articolo completo

Locazioni ad uso non abitativo: limiti all’aumento del canone
pubblicato il 10/5/2017 in “Notai”

L’art. 79 della legge n. 392 del 1978 stabilisce la nullità di ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto o ad attribuire al locatore un canone maggiore rispetto a quello previsto dalla medesima legge.

Leggi l'articolo completo

Dichiarazione di fallimento: a chi spetta l’iniziativa
pubblicato il 7/5/2017 in “Notai”

L’art. 6 della legge fallimentare, contenuta nel R.D. 16 marzo 1942 n. 267 e successivamente riformata, dispone che il fallimento è dichiarato su ricorso del debitore, di uno o più creditori o su richiesta del pubblico ministero

Leggi l'articolo completo

La responsabilità del mediatore nelle compravendite immobiliari
pubblicato il 4/5/2017 in “Notai”

Un aspetto molto delicato relativo alla figura del mediatore è quello della sua responsabilità riguardo al buon esito dell’operazione contrattuale ed ai requisiti del bene oggetto di compravendita o locazione.

Leggi l'articolo completo

Preliminare di compravendita e usucapione dell’immobile
pubblicato il 1/5/2017 in “Notai”

Ci si è chiesti se sia possibile acquistare per usucapione la proprietà di un immobile, per effetto di contratto preliminare di compravendita in cui le parti abbiano concordato la consegna delle chiavi del bene fin da quel momento

Leggi l'articolo completo

Danni per ritardata restituzione dell’immobile locato
pubblicato il 28/4/2017 in “Notai”

Secondo la Cassazione al termine della locazione l’obbligazione di restituzione resta inadempiuta ogni qualvolta il locatore non riacquisti la completa disponibilità dell’immobile, in modo da poterne fare uso secondo la sua destinazione

Leggi l'articolo completo

Malfunzionamento del contatore: su chi grava l’onere della prova
pubblicato il 25/4/2017 in “Notai”

In tema di contratti di somministrazione in caso di contestazione della bolletta da parte dell'utente grava sul somministrante l'onere di provare che il contatore era perfettamente funzionante e che i consumi rilevati corrispondono a quelli indicati

Leggi l'articolo completo

La responsabilità dell’impresa appaltatrice
pubblicato il 22/4/2017 in “Notai”

Le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato che l’art. 1669 c.c. è applicabile anche alle opere di ristrutturazione edilizia e, in genere, agli interventi manutentivi o modificativi di lunga durata su immobili preesistenti

Leggi l'articolo completo

I diritti degli eredi legittimari
pubblicato il 19/4/2017 in “Notai”

La legge riconosce agli eredi legittimari la possibilità di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti, attraverso l’esperimento della “azione di riduzione”, prevista agli artt. 553 e ss. c.c.

Leggi l'articolo completo

Benefici prima casa non revocabili in caso di separazione dei coniugi
pubblicato il 16/4/2017 in “Notai”

Secondo la Corte di Cassazione non può farsi derivare la decadenza dall’agevolazione fiscale connessa all’acquisto di un immobile da adibire a "prima casa" dalla cessione di esso al coniuge in sede di separazione.

Leggi l'articolo completo

Il conto corrente di base
pubblicato il 13/4/2017 in “Notai”

Con il decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 37, in attuazione della direttiva 2014/92/UE, entra in vigore il conto corrente “di base” che gli Istituti di credito saranno tenuti ad adottare, a partire dal 14 aprile 2017

Leggi l'articolo completo

Nuove sanzioni per i dirigenti corrotti
pubblicato il 10/4/2017 in “Notai”

Una recente riforma, introdotta dal decreto legislativo 15 marzo 2017 n. 38, pubblicata in GU n.75 del 30-3-2017, in vigore dal 14/04/2017, ha apportato modifiche al titolo XI del codice civile, in materia di reati societari.

Leggi l'articolo completo

L’affitto agrario
pubblicato il 7/4/2017 in “Notai”

La legge n. 203 del 3 maggio 1982, che detta norme in materia di contratti agrari, ha vietato la rinnovazione e disposto la riconversione dei contratti di mezzadria in contratti di affitto agrario 

Leggi l'articolo completo

Il contratto preliminare di preliminare
pubblicato il 3/4/2017 in “Notai”

Nella pratica commerciale delle mediazioni immobiliari si è diffuso il contratto “preliminare di preliminare”, non espressamente disciplinato nel nostro ordinamento ma riconosciuto nella sua validità dalla Corte di Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Nuove norme in materia di responsabilità sanitaria
pubblicato il 31/3/2017 in “Notai”

Entra in vigore il 1 aprile 2017 la legge 8 marzo 2017, n. 24, che detta Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche' in materia di responsabilita' professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Leggi l'articolo completo

Trasferimento di ramo d’azienda e appalto di servizi
pubblicato il 28/3/2017 in “Notai”

Il trasferimento di ramo d'azienda è configurabile anche in caso di successione nell’appalto di servizi, sempre che si abbia un passaggio di beni di non trascurabile entità, tale da consentire l’esercizio d’impresa.

Leggi l'articolo completo

Valida l’iscrizione di ipoteca su beni costituiti in fondo patrimoniale
pubblicato il 25/3/2017 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5631 del 7 marzo 2017, ha affermato la validità dell’iscrizione di ipoteca effettuata dal creditore di un coniuge sui beni immobili costituiti in fondo patrimoniale precedentemente trascritto.

Leggi l'articolo completo

Sovraindebitamento: nozione di consumatore
pubblicato il 23/3/2017 in “Notai”

La legge 3/2012 all’art. 6 dispone che, per consumatore, si intende “ il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”

Leggi l'articolo completo

Fissazione del termine per accettare l’eredità
pubblicato il 21/3/2017 in “Notai”

In base all’art. 481 c.c. chiunque vi abbia interesse può ricorrere all’autorità giudiziaria, chiedendo di fissare un termine per gli eredi, entro il quale essi devono dichiarare se accettare o rinunziare.

Leggi l'articolo completo