News Notai, p. 23

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Gli strumenti di gestione delle risoluzioni bancarie: il bail-in
pubblicato il 14/3/2016 in “Notai”

Tra gli strumenti previsti dalla Direttiva 2014/59/UE (Bank Recovery and Resolution Directive - BRRD) il bail-in consente alla banca di continuare a operare e ad offrire i servizi finanziari ritenuti essenziali per la collettività.

Leggi l'articolo completo

La gestione centralizzata delle procedure di risoluzione
pubblicato il 11/3/2016 in “Notai”

Con l'obiettivo di preservare la stabilità finanziaria dell'area euro è stato introdotto il Meccanismo di risoluzione unico delle banche e delle società di intermediazione mobiliare, punto cardine dell'Unione Bancaria.

Leggi l'articolo completo

L’obbligo di consegna del certificato di agibilità
pubblicato il 10/3/2016 in “Notai”

L’art. 1477 del codice civile dispone che, nella compravendita, la cosa deve essere consegnata nello stato in cui si trovava al momento della vendita, insieme con i suoi documenti e titoli necessari all'utilizzo da parte del compratore.

Leggi l'articolo completo

La ripartizione delle spese condominiali negli edifici: il caso del condominio parziale
pubblicato il 9/3/2016 in “Notai”

Quando le parti comuni sono ad uso soltanto di alcuni condomini, si parla di condominio parziale; in tal caso la suddivisione delle spese necessarie alla loro manutenzione sarà a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Leggi l'articolo completo

Nuovi sgravi fiscali sui trasferimenti immobiliari per le vendite giudiziarie
pubblicato il 9/3/2016 in “Notai”

L'articolo 16, contenuto nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 15 febbraio 2016, del decreto legge 14 febbraio 2016 n.18, contiene misure per agevolare la tassazione per i trasferimenti immobiliari in ambito giudiziario o fallimentare.

Leggi l'articolo completo

Sostituzione agevolata della prima casa
pubblicato il 8/3/2016 in “Notai”

E' possibile usufruire delle agevolazioni fiscali nel caso in cui si voglia, a massimo un anno dalla compravendita, cambiare la prima casa con un'altra, vendendo però quella acquistata in precedenza.

Leggi l'articolo completo

Debitore insolvente ed espropriazione della quota sociale
pubblicato il 7/3/2016 in “Notai”

La quota sociale può essere espropriata, come prevede l’art. 2471 c.c., dettato in materia di società a responsabilità limitata;  la limitazione si spiega con la natura della partecipazione sociale.

Leggi l'articolo completo

La simulazione nei contratti di compravendita immobiliare
pubblicato il 3/3/2016 in “Notai”

Molte controversie giudiziarie hanno per oggetto l’accertamento, da parte del Tribunale civile, della simulazione di contratti di compravendita immobiliare, nei quali, cioè, il trasferimento del ben è solo apparente. 

Leggi l'articolo completo

Il diritto del legittimario a non essere estromesso dall'eredità
pubblicato il 1/3/2016 in “Notai”

La disposizione testamentaria, nella quale il testatore abbia escluso dei legittimari è nulla e tale nullità può essere fatta valere da chiunque vi abbia interesse ed è rilevabile d’ufficio dal giudice.

Leggi l'articolo completo

L’ipoteca: cos’è e quali sono gli effetti giuridici
pubblicato il 29/2/2016 in “Notai”

L’ipoteca è un garanzia reale e una causa legittima di prelazione, che consente al creditore, in sede di espropriazione o procedura concorsuale – di essere soddisfatto prima degli altri sul ricavato della vendita del bene.

Leggi l'articolo completo

L’acquisto per usucapione dei beni immobili
pubblicato il 25/2/2016 in “Notai”

Tra i modi di acquisto della proprietà il codice civile prevede la fattispecie dell’usucapione: l'acquisto della proprietà di un bene attraverso il possesso continuato ed ininterrotto per un periodo determinato dalla legge.

Leggi l'articolo completo

Eredità: accettazione, accettazione beneficiata, rinunzia
pubblicato il 24/2/2016 in “Notai”

La successione mortis causa è un evento che comporta spesso la necessità di risolvere intricate questioni legali, collegate al patrimonio del defunto, di cui, molte volte, gli eredi non sono a conoscenza.

Leggi l'articolo completo

Basta imposta di registro per l’acquisto delle case all’asta
pubblicato il 19/2/2016 in “Notai”

Il Governo ha introdotto l'esenzione dell'imposta di registro del 9% per gli immobili acquistati all’asta entro il 31 dicembre 2016, sostituendola con una tassa fissa di 200 euro. Bisogna rivendere gli immobili entro 24 mesi dall’acquisto.

Leggi l'articolo completo

La cessione di ramo d'azienda: cosa prevede il codice civile
pubblicato il 18/2/2016 in “Notai”

Durante la vita dell’impresa possono sorgere esigenze che portano l’imprenditore a decidere di cedere tutta o solo una parte dell’azienda; in quest’ultimo caso si parla di cessione di ramo d’azienda.

Leggi l'articolo completo

Il pignoramento degli autoveicoli - La riforma in materia
pubblicato il 17/2/2016 in “Notai”

Tra le modifiche apportate al codice di procedura civile vi è stata l’introduzione dell’art. 521 bis c.p.c. che ha disciplinato specificamente il pignoramento dei veicoli, distinguendolo dal pignoramento generale dei beni mobili.

Leggi l'articolo completo

Amministrazione di sostegno: disciplina ed effetti giuridici
pubblicato il 16/2/2016 in “Notai”

Con l’entrata in vigore della l. n.6/2004 è stata introdotta la figura dell'amministratore di sostegno, che è andata ad affiancarsi agli istituti già previsti dal codice civile dell'inabilitazione e interdizione.

Leggi l'articolo completo

Spazi comuni: le modifiche che non danno fastidio
pubblicato il 15/2/2016 in “Notai”

Ogni condomino può apportare modifiche agli spazi comuni, senza il consenso degli altri proprietari, a condizione che ciò non impedisca a questi ultimi l’uso del bene o dello spazio stesso e non ne alteri la destinazione originaria.

Leggi l'articolo completo

Immobili in costruzione: le norme a tutela dell'acquirente
pubblicato il 15/2/2016 in “Notai”

Con il d.lgs. 122/2005 e successive modifiche il legislatore ha introdotto norme a tutela dell'acquirente di immobili in costruzione, imponendo vincoli per il venditore e l'obbligo di  particolari garanzie per il buon esito dell'acquisto.

Leggi l'articolo completo

Le regole per costituire una società
pubblicato il 12/2/2016 in “Notai”

L'ordinamento italiano prevede la possibilità di costituire diversi titpi di società, distinguendole in società di persone e società di capitali, con differenziazioni relative alla autonomia patrimoniale della società.

Leggi l'articolo completo

Il fondo patrimoniale
pubblicato il 11/2/2016 in “Notai”

La gestione dei beni comuni da parte dei coniugi può avvenire con la costituzione di un fondo patrimoniale, disciplinato dal codice civile all'art. 167 c.c., che ha lo scopo di destinarli al soddisfacimento dei bisogni della famiglia.

Leggi l'articolo completo

Compravendita immobiliare: l'importanza degli accertamenti ipocatastali
pubblicato il 9/2/2016 in “Notai”

Prima dell’acquisto di un immobile è fondamentale verificare che il bene sia conforme per quanto riguarda abitabilità e agibilità e che sia certa la piena titolarità dell’immobile da parte del venditore.

Leggi l'articolo completo

Il pignoramento dei beni del debitore e le novità in tema di espropriazione immobiliare
pubblicato il 6/2/2016 in “Notai”

La legge 6 agosto 2015 n. 132 ha introdotto importanti novità in materia di espropriazioni civili, ossia nei cosiddetti procedimenti esecutivi, tramite i quali un soggetto creditore può rivalersi sui beni del debitore insolvente.

Leggi l'articolo completo