News Notai, p. 17

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
La revisione dell’assegno divorzile dopo la sentenza della Cassazione
pubblicato il 14/7/2017 in “Notai”

I nuovi criteri di "autoresponsabilita' economica" e "solidarietà economica" dettati dalla Cassazione devono essere presi in considerazione dai giudici anche in sede di revisione dell’assegno divorzile.

Leggi l'articolo completo

La legge sugli affitti brevi - Parte II
pubblicato il 12/7/2017 in “Notai”

La legge n. 96/2017 dispone, che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, o che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno quale sostituto d'imposta.

Leggi l'articolo completo

È legge il provvedimento sugli affitti brevi – Parte I
pubblicato il 10/7/2017 in “Notai”

Per la prima volta nel nostro ordinamento vengono disciplinate le locazioni “brevi”, non ricomprese nelle leggi speciali sulle locazioni né oggetto di norme specifiche nel codice civile.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità per danni provocati da animali
pubblicato il 8/7/2017 in “Notai”

Il proprietario di un animale, o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.

Leggi l'articolo completo

Le servitù apparenti
pubblicato il 6/7/2017 in “Notai”

Le servitù "apparenti" sono tutte quelle consistenti in opere visibili e permanenti destinate al loro esercizio, quali ad esempio la servitù di passaggio costituita attraverso l’apertura di un cancello sul fondo servente.

Leggi l'articolo completo

Il sequestro dei beni del debitore
pubblicato il 4/7/2017 in “Notai”

L’effetto del sequestro conservativo è quello di creare sui beni del debitore un vincolo di indisponibilità, un pignoramento “anticipato”, rendendo inefficaci gli atti dispositivi compiuti dal debitore sui propri 

Leggi l'articolo completo

Quante volte è pignorabile lo stipendio
pubblicato il 1/7/2017 in “Notai”

La legge non prevede per lo stipendio una soglia di sussistenza al di sotto della quale sia esclusa l’espropriazione, cosicchè è possibile che venga pignorato da più creditori.

Leggi l'articolo completo

Obbligatorie le vaccinazioni per l’iscrizione scolastica
pubblicato il 28/6/2017 in “Notai”

Il giorno 8.6.2017 è entrato in vigore il decreto-legge 7 giugno 2017 n. 73, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, pubblicato sulla GU n.130 del 7-6-2017, da più parti contestato ma fortemente voluto dal governo.

Leggi l'articolo completo

Le nuove procedure concorsuali per il sovraindebitato
pubblicato il 25/6/2017 in “Notai”

La disciplina della crisi ha introdotto tre nuove procedure concorsuali, offrendo così un'opportunità, un'occasione di esdebitazione, non solo per il piccolo imprenditore ma anche per il debitore civile e per il consumatore.

Leggi l'articolo completo

Società cancellate dal Registro delle Imprese: chi risponde dei debiti verso l’erario?
pubblicato il 23/6/2017 in “Notai”

Molte sono le cause che possono portare allo scioglimento di una società, prima fra tutte l’impossibilità di conseguire l’oggetto sociale o, in altre parole, di proseguire l’attività per le difficoltà sorte.

Leggi l'articolo completo

L’avviamento commerciale nelle locazioni non abitative
pubblicato il 21/6/2017 in “Notai”

L’indennità per la perdita dell'avviamento commerciale non è dovuta per le attività che non comportino un contatto diretto con il pubblico degli utenti e dei consumatori, come dispone l’art. 35 l. 392/78.

Leggi l'articolo completo

La legge di contrasto al cyberbullismo
pubblicato il 19/6/2017 in “Notai”

Si segnala, per la novità della materia trattata dal legislatore e per la rilevanza sociale del provvedimento, la legge 29.5.2017 n. 71 recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Leggi l'articolo completo

La ripartizione delle spese di manutenzione nella locazione
pubblicato il 16/6/2017 in “Notai”

il codice civile indica un primo criterio di ripartizione, in base al quale le opere di ordinaria e piccola manutenzione spettano al conduttore, mentre quelle straordinarie al proprietario, il quale deve consentire il pieno godimento dell’immobile.

Leggi l'articolo completo

Crisi da sovraindebitamento: quando sospende i pignoramenti in corso
pubblicato il 13/6/2017 in “Notai”

L’accesso alle procedure di cui alla legge 3/2012 è utile soprattutto a coloro che hanno un’elevata esposizione debitoria, per la quale siano in corso contenziosi civili o tributari e si sia giunti alla fase esecutiva.

Leggi l'articolo completo

Come comprare casa all’asta
pubblicato il 9/6/2017 in “Notai”

Per chi vuol fare un investimento o semplicemente comprare un immobile a prezzi contenuti è sicuramente un’opportunità dare uno sguardo agli annunci delle vendite forzate dei Tribunali.

Leggi l'articolo completo

Errata dichiarazione del terzo nel pignoramento presso terzi
pubblicato il 6/6/2017 in “Notai”

La dichiarazione di terzo, disciplinata all’art. 547 c.p.c., viene considerata una dichiarazione confessoria poiché ha ad oggetto fatti sfavorevoli a chi la rende e favorevoli all'avversario, che riveste la qualità di creditore.

Leggi l'articolo completo

Restituzione delle somme percepite a titolo pensionistico
pubblicato il 3/6/2017 in “Notai”

Non sempre le somme di cui l’INPS chiede la restituzione devono essere effettivamente rimborsate, poiché in alcuni casi opera una sanatoria, come dispone l’articolo 13 della legge 30 dicembre 1991 n. 412.

Leggi l'articolo completo

L’affido familiare
pubblicato il 31/5/2017 in “Notai”

L’affido costituisce una misura temporanea di aiuto per i minori in difficoltà, funzionale al mantenimento della relazione con la famiglia d’origine, nella quale– come recita l’art. 1-  il minore ha diritto di crescere.

Leggi l'articolo completo

La riforma del lavoro autonomo – II parte
pubblicato il 28/5/2017 in “Notai”

Oggi esaminiamo il Capo II del testo di legge relativo alla riforma del lavoro autonomo, dedicato al lavoro agile o "smart working” inteso come modalità di esecuzione della prestazione lavorativa nei rapporti di lavoro a carattere subordinato.

Leggi l'articolo completo

La riforma del lavoro autonomo - I parte
pubblicato il 25/5/2017 in “Notai”

E’ stato definito il “Jobs act” degli autonomi il disegno di legge approvato definitivamente al Senato il 10 maggio 2017, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, recante Misure per la tutela del lavoro autonomo ed agile

Leggi l'articolo completo

La Cassazione sul diritto all’assegno dopo il divorzio
pubblicato il 22/5/2017 in “Notai”

Fa molto discutere la sentenza della Corte di Cassazione n. 11504 del 10 maggio 2017, nella quale i giudici di legittimità prendono le distanze dal criterio consolidato del “tenore di vita in costanza di matrimonio”.

Leggi l'articolo completo

Sottrazione fraudolenta di beni al fisco
pubblicato il 19/5/2017 in “Notai”

In base all’art. 2740 del codice civile ciascuno risponde dei propri debiti con tutti i suoi beni presenti e futuri; ciò vale sia per le obbligazioni contratte tra privati che per i debiti nei confronti dello Stato.

Leggi l'articolo completo

Benefici prima casa in caso di vendita infraquinquennale
pubblicato il 16/5/2017 in “Notai”

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risoluzione in materia di benefici fiscali per l’acquisto della prima casa, la n. 13 del 26/01/2017, che chiarisce alcuni aspetti legati alla perdita dell’agevolazione.

Leggi l'articolo completo

Amministrazione di sostegno: ambito di applicazione
pubblicato il 13/5/2017 in “Notai”

L’ambito di applicazione dell’amministrazione di sostegno viene individuato volta per volta in base all’esame che il giudice tutelare compie sul beneficiario, per individuarne le capacità e l’autonomia.

Leggi l'articolo completo

Locazioni ad uso non abitativo: limiti all’aumento del canone
pubblicato il 10/5/2017 in “Notai”

L’art. 79 della legge n. 392 del 1978 stabilisce la nullità di ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto o ad attribuire al locatore un canone maggiore rispetto a quello previsto dalla medesima legge.

Leggi l'articolo completo

Dichiarazione di fallimento: a chi spetta l’iniziativa
pubblicato il 7/5/2017 in “Notai”

L’art. 6 della legge fallimentare, contenuta nel R.D. 16 marzo 1942 n. 267 e successivamente riformata, dispone che il fallimento è dichiarato su ricorso del debitore, di uno o più creditori o su richiesta del pubblico ministero

Leggi l'articolo completo

La responsabilità del mediatore nelle compravendite immobiliari
pubblicato il 4/5/2017 in “Notai”

Un aspetto molto delicato relativo alla figura del mediatore è quello della sua responsabilità riguardo al buon esito dell’operazione contrattuale ed ai requisiti del bene oggetto di compravendita o locazione.

Leggi l'articolo completo

Preliminare di compravendita e usucapione dell’immobile
pubblicato il 1/5/2017 in “Notai”

Ci si è chiesti se sia possibile acquistare per usucapione la proprietà di un immobile, per effetto di contratto preliminare di compravendita in cui le parti abbiano concordato la consegna delle chiavi del bene fin da quel momento

Leggi l'articolo completo

Danni per ritardata restituzione dell’immobile locato
pubblicato il 28/4/2017 in “Notai”

Secondo la Cassazione al termine della locazione l’obbligazione di restituzione resta inadempiuta ogni qualvolta il locatore non riacquisti la completa disponibilità dell’immobile, in modo da poterne fare uso secondo la sua destinazione

Leggi l'articolo completo

Malfunzionamento del contatore: su chi grava l’onere della prova
pubblicato il 25/4/2017 in “Notai”

In tema di contratti di somministrazione in caso di contestazione della bolletta da parte dell'utente grava sul somministrante l'onere di provare che il contatore era perfettamente funzionante e che i consumi rilevati corrispondono a quelli indicati

Leggi l'articolo completo