News Notai, p. 10

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Parametri di determinazione dell’assegno divorzile
pubblicato il 10/9/2021 in “Notai”

Il giudice chiamato a determinare l’importo dell’assegno divorzile deve effettuare una valutazione complessiva della storia coniugale, considerando l’apporto fornito dal coniuge richiedente l’assegno in ogni aspetto.

Leggi l'articolo completo

Danno biologico terminale
pubblicato il 9/9/2021 in “Notai”

Una voce di danno biologico, che negli anni passati ha creato una certa confusione tra gli operatori del diritto, è quella del “danno terminale”, anche detto “tanatologico”, “catastrofale”, “esistenziale”.

Leggi l'articolo completo

Le Sezioni Unite della Cassazione sulla incorporazione di società
pubblicato il 3/9/2021 in “Notai”

La questione dibattuta riguarda gli effetti della fusione riguardo alla società incorporata, se, in particolare, debba considerarsi estinta e non avente alcuna legittimazione processuale, cioè nessuna capacità a stare in giudizio, dopo la fusione

Leggi l'articolo completo

Gli aiuti statali per la rinegoziazione dei canoni di locazione ad uso abitativo
pubblicato il 31/8/2021 in “Notai”

Con il decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137 (cd. decreto “Ristori”), all’art. 9 quater, il nostro Governo ha previsto lo stanziamento di fondi in favore dei proprietari di immobili concessi in locazione ad uso abitativo.

Leggi l'articolo completo

Pronti gli stanziamenti IPCEI e Brevetti
pubblicato il 27/8/2021 in “Notai”

A partire dal mese di settembre 2021 le imprese italiane interessate potranno richiedere le agevolazioni previste con gli stanziamenti a carico del Fondo IPCEI, Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo.

Leggi l'articolo completo

Bonus terme e altri incentivi
pubblicato il 25/8/2021 in “Notai”

A partire dal mese di agosto 2021 il governo erogherà una serie di misure ed incentivi fiscali per consentire la ripresa economica di famiglie ed imprese fiaccate dalla crisi pandemiche; si va dal bonus terme, al bonus per la rottamazione e acquisto TV.

Leggi l'articolo completo

Le Sezioni Unite della Cassazione in materia di assegno divorzile
pubblicato il 20/8/2021 in “Notai”

Segnaliamo un’importante pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione, la n. 9004/2021, che esamina il rapporto tra sentenza di scioglimento degli effetti civili del matrimonio e delibazione della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio.

Leggi l'articolo completo

I provvedimenti giudiziari concernenti la responsabilità genitoriale
pubblicato il 18/8/2021 in “Notai”

Con una recente ordinanza, n. 18607/2021 la Suprema Corte ha affermato il diritto degli ascendenti del minore ad opporsi ai provvedimenti del Tribunale in materia di responsabilità genitoriale, presentando reclamo al Tribunale.

Leggi l'articolo completo

Calcolo della ritenuta d’acconto sulle somme assegnate nei pignoramenti presso terzi
pubblicato il 13/8/2021 in “Notai”

La ritenuta d'acconto sulle somme assegnate si applica laddove il creditore sia un soggetto IRPEF e le somme assegnate siano dovute dal debitore, ad esempio, a titolo di stipendio o redditi da lavoro dipendente

Leggi l'articolo completo

Pagamenti non revocabili dal curatore fallimentare
pubblicato il 11/8/2021 in “Notai”

Il pagamento non è revocabile tutte le volte che fra le parti si sia instaurata una prassi anteriore, adeguatamente consolidata e stabile, tale da introdurre, come nuova regola tra le parti, il pagamento in termini diversi e più lunghi.

Leggi l'articolo completo

Limite di 30.000 euro per la dichiarazione di fallimento
pubblicato il 5/8/2021 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 10216/2021, torna ad occuparsi dei presupposti per l’accertamento da parte del Tribunale, in sede pre-fallimentare, delle condizioni necessarie per la dichiarazione di fallimento.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità della banca in caso di prelievo dal conto dopo la morte del cointestatario
pubblicato il 2/8/2021 in “Notai”

Di recente la Cassazione, con l’ordinanza n. 7862/2021, si è occupata di un caso nel quale, a seguito della morte della loro madre, gli eredi avevano fatto causa al suo convivente, che aveva prelevato adl conto cointestato.

Leggi l'articolo completo

Impugnazione delle cartelle esattoriali per debiti del de cuius
pubblicato il 30/7/2021 in “Notai”

Il ricorso presentato dai chiamati all'eredità avverso una cartella esattoriale, relativa a debiti del de cuius, può comportare accettazione tacita dell’eredità, come ha rilevato la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 23989/2020.

Leggi l'articolo completo

Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà esclusiva
pubblicato il 27/7/2021 in “Notai”

È possibile che il lastrico sia di proprietà esclusiva o sia utilizzato in modo esclusivo da uno o più condomini; in questi casi si pone un problema di riparto della responsabilità per danni provenienti dal lastrico, tipico il caso delle infiltrazioni.

Leggi l'articolo completo

Nullità del contratto per indeterminatezza dell’oggetto
pubblicato il 23/7/2021 in “Notai”

Laddove un terreno debba essere distaccato da una maggiore estensione e sia indicato soltanto nella misura della sua superficie, l'oggetto è determinabile quando le parti avevano perfettamente individuato nel contratto la proprietà del terreno.

Leggi l'articolo completo

Valore minimo del pignoramento
pubblicato il 22/7/2021 in “Notai”

La Corte di Cassazione, in una recente ordinanza, collega l'importo minimo del pignoramento all’interesse ad agire del creditore, nel senso che, laddove non si ravvisi quest’ultimo, non è configurabile il diritto a procedere ad esecuzione forzata.

Leggi l'articolo completo

Pagamento mediante assegno: la matrice non vale come prova
pubblicato il 16/7/2021 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 15709/2021 pubblicata il 4 giugno 2021, ha affermato l’invalidità della sola matrice di un assegno a fornire la prova dell’avvenuto pagamento di una somma di denaro da parte di chi ha emesso il titolo.

Leggi l'articolo completo

Omessa manutenzione delle strade e responsabilità del Comune
pubblicato il 15/7/2021 in “Notai”

Tra i doveri rientranti nei compiti dell’ente comunale o regionale o statale, a seconda della suddivisione della rete stradale in base alla competenza, vi è quello di provvedere all’adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade.

Leggi l'articolo completo

Rinnovo della cessione del quinto dello stipendio per i pubblici dipendenti
pubblicato il 9/7/2021 in “Notai”

La principale fonte normativa della cessione del quinto dello stipendio è contenuta nel D.P.R. n. 150/1980, con cui è stato approvato il Testo Unico delle leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione degli stipendi, salari e pensioni.

Leggi l'articolo completo

Bonus vacanze fruibile fino al 31 dicembre 2021
pubblicato il 8/7/2021 in “Notai”

Il bonus consiste, per l’80% dell’importo concesso, in uno sconto in alberghi, bed & breakfast, camping e altre strutture ricettive aderenti all’iniziativa, da utilizzare nel periodo dal 1 luglio al 31 dicembre 2021.

Leggi l'articolo completo

Buona fede contrattuale
pubblicato il 2/7/2021 in “Notai”

Una delle regole fondamentali nella contrattazione tra le parti è quella che impone di comportarsi secondo correttezza e buona fede reciproca, evitando comportamenti volti ad eludere aspetti del contratto, o a porre in essere condotte scorrette.

Leggi l'articolo completo

Il disegno di legge ZAN
pubblicato il 1/7/2021 in “Notai”

Vediamo cosa prevede il disegno di legge Zan, intitolato “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.

Leggi l'articolo completo

La farmacia può essere dichiarata fallita?
pubblicato il 25/6/2021 in “Notai”

L’art. 1 della Legge Fallimentare stabilisce quali sono i requisiti soggettivi che l’imprenditore deve avere per essere assoggettabile a procedura fallimentare, applicabili anche alle farmacie secondo la Corte di Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Prescrizione dei diritti
pubblicato il 24/6/2021 in “Notai”

Nel caso di fallimento della parte che deve eseguire il pagamento, cioè del debitore, secondo la Corte di Cassazione anche l’atto con il quale il creditore fa istanza di insinuazione al passivo del fallimento è idoneo ad interrompere la prescrizione.

Leggi l'articolo completo

Il notaio deve verificare l’usucapione dell’immobile oggetto di compravendita
pubblicato il 18/6/2021 in “Notai”

La violazione della legge professionale è alla base di una recente pronuncia della Cassazione, la n. 11186/2021, relativa ad una caso in cui un notaio aveva agito in giudizio per chiedere la revoca delle sanzioni disciplinari comminategli.

Leggi l'articolo completo

Usucapione di beni mobili
pubblicato il 17/6/2021 in “Notai”

In altri articoli ci siamo occupati dell’usucapione dei beni immobili, cioè del modo di acquisto della proprietà di immobili attraverso il possesso del bene, esercitato in modo continuato ed ininterrotto per un periodo di almeno vent’anni.

Leggi l'articolo completo

Accettazione tacita di eredità
pubblicato il 10/6/2021 in “Notai”

Comportano accettazione “tacita” dell’eredità tutti gli atti dispositivi del patrimonio del defunto, attraverso i quali l’erede dimostri la volontà di accettare; in tal caso, il consenso all’accettazione è desumibile dal comportamento univoco dell’erede.

Leggi l'articolo completo

La segnalazione alla Centrale Rischi della Banca d’Italia
pubblicato il 9/6/2021 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 3130/2021, si occupa della segnalazione di insoluti e sofferenze, da parte degli istituti di credito e degli intermediari finanziari, alla banca dati denominata "Centrale dei Rischi" gestita dalla Banca d'Italia.

Leggi l'articolo completo

La Corte di Cassazione in materia di assegno postdatato
pubblicato il 4/6/2021 in “Notai”

L’assegno bancario, precisa la Cassazione, per essere valido, deve essere completo di tutti i suoi dati, con data corrispondente a quella della sua emissione; il titolo postdatato può, pertanto, essere rifiutato dal creditore.

Leggi l'articolo completo

Rinegoziazione del mutuo per la casa pignorata: le modifiche del Decreto Sostegni
pubblicato il 3/6/2021 in “Notai”

Tra le misure più recenti, ricordiamo il d.l. 124/2019, in particolare l’art. 41 bis, in materia di mutui ipotecari per l'acquisto di beni immobili destinati a prima casa e oggetto di procedura esecutiva, che ha introdotto la rinegoziazione del mutuo.

Leggi l'articolo completo