News Notai, p. 24

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
L’ammissione al passivo fallimentare dei crediti
pubblicato il 20/11/2017 in “Notai”

Ciascun creditore, in possesso di un titolo che attesti il suo credito, può “insinuarsi” al passivo del fallimento, cioè presentare un’istanza nella quale chiede di concorrere al riparto finale.

Leggi l'articolo completo

Efficacia della scrittura privata
pubblicato il 17/11/2017 in “Notai”

Anche per la scrittura privata, così come per l’atto pubblico, requisiti fondamentali sono la sottoscrizione e la data e da essi dipende la validità del documento che si vuole utilizzare.

Leggi l'articolo completo

Lastrico solare e terrazza a livello: a chi spetta la riparazione
pubblicato il 14/11/2017 in “Notai”

Quando l'uso del lastrico solare non è comune a tutti i condomini quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo alle spese di manutenzione, mentre i restanti due terzi sono a carico degli altri condomini.

Leggi l'articolo completo

Assegnazione di posto auto con delibera condominiale
pubblicato il 11/11/2017 in “Notai”

Secondo la Corte di Cassazione è valida la delibera dell’assemblea condominiale, approvata a maggioranza, con la quale si assegnano ai condomini i posti auto ricavati nell’area del cortile comune

Leggi l'articolo completo

L’associazione in partecipazione
pubblicato il 8/11/2017 in “Notai”

L’art. 2549 cc definisce l’associazione in partecipazione come il contratto con cui l'associante attribuisce all'associato una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari a fronte di un dato apporto economico.

Leggi l'articolo completo

Inefficacia della compravendita in frode ai creditori
pubblicato il 5/11/2017 in “Notai”

Dal rapporto di parentela tra venditore ed acquirente è facile presumere che la compravendita abbia avuto lo scopo di impedire al creditore di espropriare il bene e che l'acquirente ne fosse a conoscenza.

Leggi l'articolo completo

Frodi informatiche bancarie - II parte
pubblicato il 2/11/2017 in “Notai”

L’art. 12 del decreto legislativo 11/2010 dispone che, salvi i casi di dolo o colpa grave nell’utilizzo dei propri dati, il cliente non può sopportare una perdita superiore a 150 euro.

Leggi l'articolo completo

Frodi informatiche bancarie: chi ne risponde – I parte
pubblicato il 30/10/2017 in “Notai”

Dal complesso normativo che regola la materia si ricava che è onere del titolare dei dati relativi ai conti correnti – cioè la banca - fornire la prova di aver predisposto un sistema di sicurezza adeguato a proteggere i dati medesimi.

Leggi l'articolo completo

I nuovi termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali
pubblicato il 27/10/2017 in “Notai”

Per consentire il pagamento dei tributi insoluti è stato approvato il Decreto-legge 16 ottobre 2017 n. 148, recante “disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili”, pubblicato sulla G.U. n.242 del 16-10-2017.

Leggi l'articolo completo

L’informativa per il debitore nei pignoramenti immobiliari
pubblicato il 24/10/2017 in “Notai”

Con delibera del 11 ottobre 2017 il CSM ha emanato un provvedimento, nel quale vengono indicate “buone prassi” da utilizzarsi su tutto il territorio nazionale per rendere più efficiente il processo esecutivo immobiliare.

Leggi l'articolo completo

I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sugli affitti brevi
pubblicato il 21/10/2017 in “Notai”

Il 12 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha reso pubblica una circolare, la n. 24/E, volta a chiarire alcuni punti in merito al provvedimento legislativo sui cosiddetti “ affitti brevi”, contenuto nella legge n.  96 del 21 giugno 2017.

Leggi l'articolo completo

I limiti alla pignorabilità della busta paga
pubblicato il 18/10/2017 in “Notai”

E’ possibile che lo stipendio venga pignorato più volte da diversi creditori; in queste ipotesi la regola generale che si segue nelle procedure esecutive è quella di mettersi “in coda” al primo creditore.

Leggi l'articolo completo

Legato in sostituzione di legittima
pubblicato il 15/10/2017 in “Notai”

Con il termine“legato”si fa riferimento alla disposizione testamentaria con la quale si attribuiscono uno o più beni determinati (mobili, immobili, crediti) ad uno o più soggetti nominati dal testatore.

Leggi l'articolo completo

Nullità della locazione per mancata registrazione del contratto
pubblicato il 12/10/2017 in “Notai”

E’ frequente, nella pratica, che proprietario e conduttore concordino un canone diverso e maggiorato rispetto a quello risultante dal contratto scritto e registrato, al fine di far conseguire al proprietario un risparmio di spesa

Leggi l'articolo completo

Chi paga le spese per la manutenzione delle solette e frontalini dei balconi
pubblicato il 9/10/2017 in “Notai”

Alla regola generale della ripartizione in base ai millesimi fanno eccezione le spese sostenute per lavori di manutenzione o ristrutturazione di parti che assolvono una funzione specificamente riferibile solo ad alcuni condòmini.

Leggi l'articolo completo

Data falsa nel testamento olografo
pubblicato il 6/10/2017 in “Notai”

Secondo la Cassazione la parte che contesti la verità della data indicata in un testamento olografo deve proporre domanda di accertamento negativo di tale elemento essenziale ed è onerata dell'onere della relativa prova.

Leggi l'articolo completo

Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni antisismiche
pubblicato il 3/10/2017 in “Notai”

Le detrazioni fiscali spettano per lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza di singole abitazioni, edifici condominiali e immobili destinati ad attività produttive, per spese di ammontare complessivo annuo non superiore ad € 96.000.

Leggi l'articolo completo

Evita il fallimento la desistenza del creditore
pubblicato il 30/9/2017 in “Notai”

Perché la desistenza del creditore possa produrre gli effetti dell’estinzione della procedura concorsuale è necessario che venga presentata nella fase pre-fallimentare, cioè prima della sentenza dichiarativa di fallimento.

Leggi l'articolo completo

E’ donazione il trasferimento di somme su conto corrente del beneficiario
pubblicato il 27/9/2017 in “Notai”

Il trasferimento per spirito di liberalità di strumenti finanziari dal conto di deposito titoli del beneficiante a quello del beneficiario, mediante bancogiro impartito dal disponente, configura una donazione tipica.

Leggi l'articolo completo

La revoca del testamento
pubblicato il 25/9/2017 in “Notai”

Il testamento è sempre revocabile, in tutto o in parte, e nessuno può essere costretto al contrario: la legge, infatti, stabilisce che non si può in alcun modo rinunziare alla facoltà di mutare le disposizioni testamentarie.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità del venditore per difetti dell’immobile
pubblicato il 23/9/2017 in “Notai”

La seconda sezione della Cassazione estende la portata dell’art. 1669 c.c., in materia di appalto, applicandola anche alla compravendita di immobili, nel caso di opere commissionate dal venditore prima dell’alienazione del bene.

Leggi l'articolo completo

Locali condominiali adibiti ad alloggio del portiere
pubblicato il 21/9/2017 in “Notai”

Per stabilire se determinati locali debbano ritenersi destinati ad alloggio del portiere occorre far riferimento a quanto stabilito in origine dal condominio,come ha chiarito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 14796/2017.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità del singolo proprietario per i debiti condominiali
pubblicato il 19/9/2017 in “Notai”

Nel caso di fornitura d’opere o servizi, ad esempio quando vengono commissionati dal condominio lavori di ristrutturazione, chi è il soggetto responsabile del pagamento? A chi deve rivolgersi l’impresa creditrice?

Leggi l'articolo completo

Gli effetti del contratto simulato
pubblicato il 17/9/2017 in “Notai”

Si sente spesso parlare di contratto “simulato” e ci si pone il quesito dei limiti di validità dello stesso. Ma cosa si intende per simulazione e cosa prevede il nostro ordinamento a riguardo?

Leggi l'articolo completo

Polizze assicurative e mutui immobiliari: novità in materia
pubblicato il 14/9/2017 in “Notai”

Il giorno 29/08/2017 è entrata in vigore la legge 4 agosto 2017 n. 124, che, tra l'altro, introduce alcune novità concernenti le polizze assicurative collegate all’erogazione di mutui immobiliari e di credito al consumo.

Leggi l'articolo completo

Non si paga la tassa rifiuti se la casa è disabitata
pubblicato il 12/9/2017 in “Notai”

Un caso di esenzione dal pagamento della TARI è quello dell’immobile disabitato e che, per tale ragione, non può produrre rifiuti, come ha avuto modo di precisare la Corte di Cassazione in più occasioni.

Leggi l'articolo completo

Sinistri stradali: nuove regole per i testimoni
pubblicato il 11/9/2017 in “Notai”

Entra in vigore il giorno 29/08/2017 la legge 4 agosto 2017 n. 124 che introduce nuovi obblighi per le compagnie e gli intermediari assicurativi e prevede nuove regole per la quantificazione del danno da sinistro stradale e la validità delle prove.

Leggi l'articolo completo

Aspetto architettonico dell’edificio: rilevano anche le facciate interne
pubblicato il 8/9/2017 in “Notai”

L’intervento edificatorio in sopraelevazione deve rispettare lo stile del fabbricato e non rappresentare una rilevante disarmonia in rapporto al preesistente complesso, tale da pregiudicarne l’originaria fisionomia.

Leggi l'articolo completo

I requisiti della lettera di messa in mora
pubblicato il 5/9/2017 in “Notai”

L’atto di messa in mora è necessario, oltre che per consentire al soggetto inadempiente di rimediare e risolvere bonariamente la controversia, anche ai fini interruttivi della prescrizione e della decorrenza degli interessi di mora.

Leggi l'articolo completo

Entra in vigore il Codice del Terzo settore
pubblicato il 2/9/2017 in “Notai”

Con il Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 2-8-2017  ed entrato in vigore il 03/08/2017 è statto introdotto nel nostro ordinamento il Codice del Terzo Settore.

Leggi l'articolo completo