News Notai, p. 30

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Erronea indicazione della data nel testamento olografo: possibili conseguenze
pubblicato il 4/7/2016 in “Notai”

Può accadere che il testatore, nel redigere il testamento di proprio pugno,  commetta degli errori materiali o refusi involontari, che potrebbero inficiare la validità del testamento.

Leggi l'articolo completo

Detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici
pubblicato il 2/7/2016 in “Notai”

La detrazione fiscale sale al 65% per gli interventi di riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e per il miglioramento termico dell’edificio e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Leggi l'articolo completo

Unioni civili e convivenze di fatto
pubblicato il 30/6/2016 in “Notai”

La cosiddetta Legge Cirinnà, L. 76/2016 in vigore dal 5 giugno 2016, regola le unioni civili tra persone dello stesso sesso, disciplina le convivenze di fatto ed incide, tra l'altro, sul loro regime patrimoniale. 

Leggi l'articolo completo

La continuità delle trascrizioni
pubblicato il 28/6/2016 in “Notai”

Nei casi di trasferimento di immobili –per atto tra vivi  o per successione ereditaria– possono sorgere difficoltà a causa della mancanza della continuità delle trascrizioni, disciplinata all’’art. 2650 c.c.

Leggi l'articolo completo

Fallimento dell’imprenditore: quando è escluso
pubblicato il 26/6/2016 in “Notai”

La disciplina del fallimento è contenuta in una legge speciale risalente ad epoca anteriore alla costituzione della Repubblica, il R.D. 16 marzo 1942 n. 267, cui sono state apportate molte modifiche nel corso del tempo.

Leggi l'articolo completo

Comunione legale: l’immobile acquistato da un coniuge con esecuzione forzata
pubblicato il 24/6/2016 in “Notai”

In tema di acquisti, di cui alla lettera a) dell’art.177 c.c., ci si chiede se in essi possano farsi rientrare anche gli immobili oggetto di preliminare di compravendita stipulato da un coniuge in costanza di matrimonio.

Leggi l'articolo completo

Il cosiddetto bonus mobili
pubblicato il 22/6/2016 in “Notai”

Anche l'acquisto di beni mobili e di grandi elettrodomestici destinati al servizio di unità immobiliari o a parti comuni di edifici oggetto di interventi di recupero, fruisce di una riduzione d'imposta del 50%.

Leggi l'articolo completo

Nullità dell’assegno postdatato
pubblicato il 20/6/2016 in “Notai”

Nei rapporti giuridici tra parti contrapposte è frequente la prassi della consegna al creditore, da parte del debitore, di uno o più assegni “in garanzia”, accessori rispetto all'obbligazione principale

Leggi l'articolo completo

Danni ad immobile successivamente venduto: titolarità del diritto al risarcimento
pubblicato il 18/6/2016 in “Notai”

In caso di alienazione di un immobile danneggiato ad opera di terzi il diritto al risarcimento del danno spetta a colui che era proprietario al momento in cui si è verificato l’evento dannoso oppure all’acquirente dell’immobile?

Leggi l'articolo completo

Spese incentivate per il bonus ristrutturazione
pubblicato il 16/6/2016 in “Notai”

Tra le spese incentivate per il bonus ristrutturazione rientrano quelle di progettazione e per prestazioni professionali connesse all'esecuzione delle opere edilizie e alla messa a norma degli edifici.

Leggi l'articolo completo

IMU e TASI alla scadenza del 16 giugno
pubblicato il 15/6/2016 in “Notai”

Entro il prossimo 16 giugno i proprietari o i titolari di altro diritto reale di godimento sui beni immobili dovranno procedere al versamento del primo acconto dell'imposta municipale propria e del tributo per i servizi indivisibili per il 2016.

Leggi l'articolo completo

Lastrico solare ad uso esclusivo: chi paga i danni da infiltrazioni?
pubblicato il 14/6/2016 in “Notai”

La funzione del lastrico solare è duplice: funge da copertura dell’edificio condominiale, a beneficio di tutti i condomini, nonché - nel caso in cui ciò si verifichi - anche da terrazza ad uso esclusivo di un singolo

Leggi l'articolo completo

La detrazione del 50% resiste fino al 31 dicembre 2016
pubblicato il 12/6/2016 in “Notai”

Prorogate fino a fine anno le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e il “Bonus Mobili”.

Leggi l'articolo completo

La nuova disciplina delle convivenze di fatto
pubblicato il 8/6/2016 in “Notai”

Con la “legge Cirinnà”, n. 76/2016, è stata regolamentata la materia delle convivenze di fatto, cioè di tutte quelle situazioni di convivenza che non rientrano nell'ambito del matrimonio e dalle unioni civili.

Leggi l'articolo completo

La trasparenza nelle condizioni contrattuali bancarie
pubblicato il 7/6/2016 in “Notai”

La Banca d’Italia ha emanato le Disposizioni di "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" aggiornate recentemente con il Provvedimento del 15 luglio 2015, che regolano i contratti bancari.

Leggi l'articolo completo

Come fruire delle detrazioni fiscali negli interventi edilizi
pubblicato il 5/6/2016 in “Notai”

Come fruire delle detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e per il cosiddetto “Bonus Mobili”.

Leggi l'articolo completo

Immobile acquistato da soggetto incapace: nullità dell’atto
pubblicato il 2/6/2016 in “Notai”

La Corte di Cassazione, in una recente pronuncia, si è occupata di un caso di immobile venduto a terzi da un’anziana signora, di cui era stato accertato lo stato di incapacità e allo stato di soggezione psicologica indotto dal figlio.

Leggi l'articolo completo

Le Unioni Civili introdotte dalla legge Cirinnà
pubblicato il 31/5/2016 in “Notai”

Sulla Gazzetta Ufficiale n.118 del 21 maggio 2016 è stata pubblicata la legge n. 76 del 20 maggio 2016, recante “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.

Leggi l'articolo completo

Decreto legislativo 21 aprile 2016 n. 72 : le novità su mutui e finanziamenti
pubblicato il 29/5/2016 in “Notai”

Il decreto legislativo che oggi esaminiamo fa riferimento ai mutui contratti dai consumatori, cioè da tutti coloro che agiscono non in veste di imprenditori e per scopi estranei all’esercizio di un’impresa.

Leggi l'articolo completo

Il testamento olografo
pubblicato il 27/5/2016 in “Notai”

Il nostro ordinamento non prevede regole particolari cui uniformarsi nella redazione del testamento scritto di proprio pugno, se non il rispetto dei requisiti elencati all’art. 602 del codice civile: autografia, sottoscrizione e apposizione di data.

Leggi l'articolo completo

Mutui e contratto di cessione di immobile: una nuova garanzia per le banche
pubblicato il 24/5/2016 in “Notai”

Il Consiglio dei Ministri, in data 29 aprile 2016, ha approvato il decreto legge n.59/2016 recante Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione.

Leggi l'articolo completo

L’anatocismo bancario
pubblicato il 22/5/2016 in “Notai”

L'anatocismo bancario indica il fenomeno “dell’interesse sull’interesse”, ovvero la liquidazione trimestrale degli interessi a debito da parte delle banche, diversamente dagli interessi a credito, liquidata con cadenza annuale.

Leggi l'articolo completo

Le società a responsabilità limitata semplificata
pubblicato il 20/5/2016 in “Notai”

Il nostro legislatore, nel 2012, ha affiancato alla figura della s.r.l., definita agli art. 2462-2463 del codice civile, la società a responsabilità limitata “semplificata” (s.r.l.s.), introducendo l'art. 2463 bis c.c.

Leggi l'articolo completo

Dal decreto legge 59/2016: il pegno non possessorio
pubblicato il 18/5/2016 in “Notai”

Il recente decreto legge 59/2016, già denominato “decreto banche”, tra le altre novità ha introdotto l’istituto del “pegno non possessorio”, unaforma di pagno sui beni mobili a garanzia dei crediti d'impresa.

Leggi l'articolo completo

Scade il 16 giugno il pagamento del diritto annuale dovuto alle camere di commercio
pubblicato il 15/5/2016 in “Notai”

Scade il 16 giugno il termine previsto per il pagamento del diritto annuale dovuto alle camere di commercio da parte di tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese ed dei soggetti iscritti al R.E.A..

Leggi l'articolo completo

La cancellazione delle società dal Registro Imprese: effetti per i creditori
pubblicato il 13/5/2016 in “Notai”

Quando la prosecuzione dell’attività sociale diventa un costo insostenibile per i soci la messa in liquidazione della società diventa inevitabile, con l’urgenza, per i creditori, di realizzare un congruo soddisfacimento.

Leggi l'articolo completo

Locazioni: nullità degli accordi di maggiorazione del canone
pubblicato il 10/5/2016 in “Notai”

L’art. 13 della legge n. 431/1998, nella parte relativa all’ammontare dei canoni di locazione, sancisce la nullità di ogni pattuizione volta a determinare un importo superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.

Leggi l'articolo completo

La crisi da sovraindebitamento
pubblicato il 7/5/2016 in “Notai”

Con la legge n. 3 del 27 gennaio 2012 sono stati introdotti alcuni strumenti giuridici per consentire al debitore sovraindebitato di ridurre gradualmente la propria esposizione ed ai creditori di ottenere il soddisfacimento, seppure parziale, dei crediti.

Leggi l'articolo completo

Le banche dati telematiche per agevolare il recupero dei crediti insoluti
pubblicato il 4/5/2016 in “Notai”

Argomento spesso dibattuto è la difficoltà, per il creditore il cui diritto sia stato accertato giudizialmente,  con sentenza o decreto ingiuntivo esecutivi, di ottenere dal debitore quanto legittimamente preteso.

Leggi l'articolo completo

Appalto e contratto d’opera. L’accettazione da parte del committente
pubblicato il 2/5/2016 in “Notai”

Il nostro codice civile disciplina separatamente due istituti giuridici  che presentano molte caratteristiche in comune e che, nella realtà, spesso si sovrappongono: l’appalto e il contratto d’opera

Leggi l'articolo completo