News Notai, p. 31

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
I patti parasociali
pubblicato il 30/4/2016 in “Notai”

Nel nostro ordinamento i soci di una società, al momento della costituzione o nel corso della vita della stessa, possono stipulare patti parasociali, cioè convenzioni che disciplinano reciproci diritti e doveri.

Leggi l'articolo completo

L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario
pubblicato il 28/4/2016 in “Notai”

L’effetto principale dell’accettazione beneficiata è quello di separare i beni del defunto dal patrimonio personale dell’erede, in modo che i creditori del primo possano soddisfarsi solo aggredendo il patrimonio ereditario.

Leggi l'articolo completo

L’azione revocatoria ordinaria
pubblicato il 27/4/2016 in “Notai”

L’ordinamento mette a disposizione del creditore degli strumenti giuridici denominati mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, come l’azione surrogatoria, l’azione revocatoria e il sequestro conservativo dei beni del debitore.

Leggi l'articolo completo

L’atto costitutivo di società
pubblicato il 24/4/2016 in “Notai”

La costituzione di una società avviene mediante la redazione dell’atto costitutivo, ovvero l’atto nel quale si definiscono tutti gli elementi che caratterizzano la società nascente

Leggi l'articolo completo

Atti emulativi: la condotta vietata al proprietario
pubblicato il 21/4/2016 in “Notai”

Secondo l’art. 833 del codice civile il proprietario non può compiere atti con l’esclusivo scopo di nuocere o recare molestia ad altri; si parla, a tal proposito, di divieto di atti emulativi.

Leggi l'articolo completo

La prescrizione dei diritti
pubblicato il 16/4/2016 in “Notai”

Uno dei principi fondamentali del nostro ordinamento è la certezza del diritto, al cui scopo rispondono le norme civilistiche che circoscrivono l’esercizio dei diritti in un tempo prestabilito.

Leggi l'articolo completo

Separazione tra coniugi: gli effetti sul contratto di mutuo
pubblicato il 14/4/2016 in “Notai”

Un problema che può presentarsi al momento della separazione, di cui il Giudice dovrà tener conto, è quello relativo all’obbligo del pagamento delle rate di un contratto di mutuo.

Leggi l'articolo completo

Successione ereditaria: le quote spettanti agli eredi
pubblicato il 11/4/2016 in “Notai”

Alla morte di un soggetto si apre la successione ereditaria dei beni del defunto, che verrà devoluta con criteri diversi a seconda che il soggetto abbia o meno disposto delle sue sostanze redigendo un testamento.

Leggi l'articolo completo

Divieto del patto commissorio e contratto di lease-back
pubblicato il 7/4/2016 in “Notai”

Al fine di garantire equilibrio tra le parti di un rapporto contrattuale il nostro ordinamento prevede divieti e nullità di operazioni fraudolente o anche semplicemente dannose per il soggetto che le subisce. 

Leggi l'articolo completo

La disciplina dell’usufrutto
pubblicato il 4/4/2016 in “Notai”

L’art. 981 attribuisce all’usufruttuario il diritto di godere della cosa, rispettandone la destinazione economica e traendone ogni utilità che questa può dare, fermi i limiti stabiliti dalla legge.

Leggi l'articolo completo

Usucapione: le modalità di possesso del bene
pubblicato il 31/3/2016 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con una recente sentenza, ha chiarito che l'interversione nel possesso non puo' aver luogo mediante un semplice atto di volizione interna, ma deve estrinsecarsi in una manifestazione esteriore.

Leggi l'articolo completo

Gli effetti del fallimento sui creditori
pubblicato il 30/3/2016 in “Notai”

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un aumento crescente delle situazioni di crisi delle imprese italiane, in moltissimi casi sfociate nel fallimento delle stesse, con conseguente aumento delle procedure fallimentari presso i Tribunali.

Leggi l'articolo completo

Le servitù prediali: il caso della servitù di veduta
pubblicato il 25/3/2016 in “Notai”

Le servitù prediali, relative cioè ad un fondo (dal latino praedium), sono definite all’art. 1027 del codice civile come il peso imposto su un fondo “servente” a vantaggio di un fondo vicino, "dominante”.

Leggi l'articolo completo

La donazione: cosa prevede il codice civile
pubblicato il 22/3/2016 in “Notai”

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione.

Leggi l'articolo completo

Amministratore di condominio: nomina, revoca e durata dell’incarico
pubblicato il 18/3/2016 in “Notai”

La riforma del condominio, introdotta dalla legge 220/2012, ha modificato sensibilmente la disciplina in materia, con paticolare riguardo alla figura dell'amministratore ed agli obblighi cui è tenuto nell'esercizio del suo mandato. 

Leggi l'articolo completo

Potere di rappresentanza e procura
pubblicato il 17/3/2016 in “Notai”

Il nostro ordinamento consente a chi si trova nell’impossibilità di compiere uno o più atti giuridici,  perché privo della capacità d’agire o momentaneamente impedito, di avvalersi di un rappresentante.

Leggi l'articolo completo

Il fallimento dell’imprenditore edile e gli effetti sul preliminare di compravendita
pubblicato il 16/3/2016 in “Notai”

Cosa succede se il promissario venditore non adempie l’obbligo, previsto nel preliminare, di stipulare il contratto definitivo, dunque non trasferisce la proprietà dell’immobile al promissario acquirente?

Leggi l'articolo completo

Separazione e divorzio: l’obbligo di mantenimento dei figli
pubblicato il 15/3/2016 in “Notai”

Numerose sono le sentenze dei giudici di merito e dalla Corte di Cassazione, relative alla permanenza o meno dell’obbligo di mantenimento nel caso di raggiungimento della maggiore età del figlio.

Leggi l'articolo completo

Gli strumenti di gestione delle risoluzioni bancarie: il bail-in
pubblicato il 14/3/2016 in “Notai”

Tra gli strumenti previsti dalla Direttiva 2014/59/UE (Bank Recovery and Resolution Directive - BRRD) il bail-in consente alla banca di continuare a operare e ad offrire i servizi finanziari ritenuti essenziali per la collettività.

Leggi l'articolo completo

La gestione centralizzata delle procedure di risoluzione
pubblicato il 11/3/2016 in “Notai”

Con l'obiettivo di preservare la stabilità finanziaria dell'area euro è stato introdotto il Meccanismo di risoluzione unico delle banche e delle società di intermediazione mobiliare, punto cardine dell'Unione Bancaria.

Leggi l'articolo completo

L’obbligo di consegna del certificato di agibilità
pubblicato il 10/3/2016 in “Notai”

L’art. 1477 del codice civile dispone che, nella compravendita, la cosa deve essere consegnata nello stato in cui si trovava al momento della vendita, insieme con i suoi documenti e titoli necessari all'utilizzo da parte del compratore.

Leggi l'articolo completo

La ripartizione delle spese condominiali negli edifici: il caso del condominio parziale
pubblicato il 9/3/2016 in “Notai”

Quando le parti comuni sono ad uso soltanto di alcuni condomini, si parla di condominio parziale; in tal caso la suddivisione delle spese necessarie alla loro manutenzione sarà a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Leggi l'articolo completo

Nuovi sgravi fiscali sui trasferimenti immobiliari per le vendite giudiziarie
pubblicato il 9/3/2016 in “Notai”

L'articolo 16, contenuto nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 15 febbraio 2016, del decreto legge 14 febbraio 2016 n.18, contiene misure per agevolare la tassazione per i trasferimenti immobiliari in ambito giudiziario o fallimentare.

Leggi l'articolo completo

Sostituzione agevolata della prima casa
pubblicato il 8/3/2016 in “Notai”

E' possibile usufruire delle agevolazioni fiscali nel caso in cui si voglia, a massimo un anno dalla compravendita, cambiare la prima casa con un'altra, vendendo però quella acquistata in precedenza.

Leggi l'articolo completo

Debitore insolvente ed espropriazione della quota sociale
pubblicato il 7/3/2016 in “Notai”

La quota sociale può essere espropriata, come prevede l’art. 2471 c.c., dettato in materia di società a responsabilità limitata;  la limitazione si spiega con la natura della partecipazione sociale.

Leggi l'articolo completo

La simulazione nei contratti di compravendita immobiliare
pubblicato il 3/3/2016 in “Notai”

Molte controversie giudiziarie hanno per oggetto l’accertamento, da parte del Tribunale civile, della simulazione di contratti di compravendita immobiliare, nei quali, cioè, il trasferimento del ben è solo apparente. 

Leggi l'articolo completo

Il diritto del legittimario a non essere estromesso dall'eredità
pubblicato il 1/3/2016 in “Notai”

La disposizione testamentaria, nella quale il testatore abbia escluso dei legittimari è nulla e tale nullità può essere fatta valere da chiunque vi abbia interesse ed è rilevabile d’ufficio dal giudice.

Leggi l'articolo completo

L’ipoteca: cos’è e quali sono gli effetti giuridici
pubblicato il 29/2/2016 in “Notai”

L’ipoteca è un garanzia reale e una causa legittima di prelazione, che consente al creditore, in sede di espropriazione o procedura concorsuale – di essere soddisfatto prima degli altri sul ricavato della vendita del bene.

Leggi l'articolo completo

L’acquisto per usucapione dei beni immobili
pubblicato il 25/2/2016 in “Notai”

Tra i modi di acquisto della proprietà il codice civile prevede la fattispecie dell’usucapione: l'acquisto della proprietà di un bene attraverso il possesso continuato ed ininterrotto per un periodo determinato dalla legge.

Leggi l'articolo completo

Eredità: accettazione, accettazione beneficiata, rinunzia
pubblicato il 24/2/2016 in “Notai”

La successione mortis causa è un evento che comporta spesso la necessità di risolvere intricate questioni legali, collegate al patrimonio del defunto, di cui, molte volte, gli eredi non sono a conoscenza.

Leggi l'articolo completo