News Notai, p. 15

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Diritto di cronaca e danno all’immagine
pubblicato il 10/4/2020 in “Notai”

La violazione dei limiti imposti al diritto d’informazione può comportare, per il responsabile dell’articolo diffamatorio, l’obbligo civile di risarcire i danni alla parte lesa.

Leggi l'articolo completo

Il diritto-dovere di visita dei figli per il genitore non collocatario
pubblicato il 2/4/2020 in “Notai”

Nel caso di collocazione prevalente dei figli presso uno dei due genitori, in capo al genitore non collocatario sussiste il diritto-dovere di visita e di cura, oltre che mantenimento economico nelle modalità disposte dal giudice.

Leggi l'articolo completo

Assegno bancario firmato dall’amministratore della società
pubblicato il 31/3/2020 in “Notai”

L’art. 15 della "legge assegni" dispone che la facoltà generale di obbligarsi in nome e per conto altrui comprende anche quella di emettere e girare assegni, salvo che l'atto di rappresentanza disponga diversamente.

Leggi l'articolo completo

Mutuo ordinario, mutuo fondiario e garanzia ipotecaria
pubblicato il 28/3/2020 in “Notai”

Un mutuo non può, nel corso dello svolgimento del relativo rapporto, diventare fondiario e, nel caso di ipoteca posta a servizio di un preesistente mutuo, quest'ultimo rimane semplicemente un mutuo ordinario.

Leggi l'articolo completo

Il decreto Cura Italia: misure economiche e finanziarie
pubblicato il 27/3/2020 in “Notai”

I datori di lavoro che nell’anno 2020 sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza COVID-19, possono presentare domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale.

Leggi l'articolo completo

Il decreto “ Cura Italia”
pubblicato il 20/3/2020 in “Notai”

Di rilevante interesse è l’estensione dei benefici per il mutuo prima casa, previsti dalla legge n. 244/2007, che ha istituito il Fondo di solidarietà, cosiddetto “Gasparrini”.

Leggi l'articolo completo

Nozione di consumatore nella fideiussione
pubblicato il 20/3/2020 in “Notai”

È stato applicato, fino alla recente pronuncia della Cassazione, il principio in base al quale la qualità del debitore principale attrae quella del fideiussore per l’individuazione del soggetto consumatore.

Leggi l'articolo completo

Quando il patto di retrovendita è illecito
pubblicato il 19/3/2020 in “Notai”

La giurisprudenza della Corte di Cassazione, negli ultimi anni, ha affermato che non tutte le alienazioni o cessioni di beni con scopo di garanzia sono illecite, in quanto possono rispondere a particolari esigenze economiche delle parti.

Leggi l'articolo completo

Divisione dell’immobile in comunione ereditaria
pubblicato il 14/3/2020 in “Notai”

Una volta accertata in giudizio l'esistenza di opere realizzate da uno degli eredi su uno degli immobili oggetto della comunione ereditaria, nonché il presumibile costo delle stesse, il giudice deve riconoscere il rimborso delle spese sostenute.

Leggi l'articolo completo

La lunga durata del processo esecutivo
pubblicato il 13/3/2020 in “Notai”

Ogni cittadino ha diritto ad un processo che abbia una “giusta” durata, come prevede l’art. 111 della Costituzione italiana, la cui violazione consente il ricorso all'autorità giudiziaria per il ristoro dei danni.

Leggi l'articolo completo

Notifica di cartella esattoriale con consegna al portiere
pubblicato il 6/3/2020 in “Notai”

La consegna al portiere dello stabile è piuttosto frequente e può riguardare anche la notifica delle cartelle esattoriali, per le quali vi sono norme specifiche da osservare, come ha spiegato la Cassazione con l'ordinanza n 2229/2020.

Leggi l'articolo completo

Risoluzione del contratto di locazione non abitativa
pubblicato il 2/3/2020 in “Notai”

Il giudice chiamato a pronunciarsi nella causa di risoluzione del contratto, pertanto, dovrà valutare se il mancato pagamento del canone di locazione possa ritenersi un grave inadempimento, avuto riguardo all’interesse del proprietario.

Leggi l'articolo completo

Cancellazione della partita iva ed obblighi contributivi
pubblicato il 26/2/2020 in “Notai”

Accade spesso che il soggetto titolare di partiva iva decida, per diverse ragioni tra cui quella di essere assunto come lavoratore dipendente da un’azienda o altro datore di lavoro, di comunicare la cessazione della propria attività.

Leggi l'articolo completo

Improrogabile il termine di versamento del prezzo nelle aste immobiliari
pubblicato il 26/2/2020 in “Notai”

Nei procedimenti di esecuzione immobiliare, il Giudice, con l’ordinanza che dispone la vendita del bene pignorato, fissa l’ammontare del prezzo base di vendita, l’ammontare della cauzione e il termine per il versamento del saldo.

Leggi l'articolo completo

Accertamento in giudizio della compravendita simulata
pubblicato il 24/2/2020 in “Notai”

Si parla di “simulazione assoluta” quando le parti stipulano un contratto ma, in realtà, non vogliono alcun effetto tra di loro, di modo che solo apparentemente si realizzi il trasferimento di un diritto.

Leggi l'articolo completo

I crediti privilegiati dei lavoratori con contratto d’opera
pubblicato il 19/2/2020 in “Notai”

Pur godendo di minori tutele dal punto di vista della stabilità lavorativa e della retribuzione, anche i lavoratori con contratto d’opera rientrano tra coloro il cui credito di lavoro ha natura “privilegiata”.

Leggi l'articolo completo

Malfunzionamento del contatore: a chi spetta la prova
pubblicato il 17/2/2020 in “Notai”

Di fronte alla pretesa creditoria formulata dalla società erogatrice, spetta all’utente dimostrare che l’inadempimento non è a lui imputabile, ai sensi dell’art. 1218 c.c..

Leggi l'articolo completo

Assegno di divorzio e stato di disoccupazione dell’ex coniuge beneficiario
pubblicato il 13/2/2020 in “Notai”

Sono molti i casi in cui, nei processi di divorzio, i Tribunali devono decidere se, e in quale misura, l'ex coniuge disoccupato che non si attivi per la ricerca del lavoro abbia comunque diritto all’assegno.

Leggi l'articolo completo

Revisione dell’assegno di divorzio alla luce dei nuovi criteri giurisprudenziali
pubblicato il 12/2/2020 in “Notai”

Un problema che si è posto, anche in dottrina, è se sia possibile rivedere l’importo dell’assegno precedentemente determinato con la sentenza di divorzio, sulla base dei nuovi criteri determinati dalla Cassazione.

Leggi l'articolo completo

L’esecuzione delle sentenze
pubblicato il 10/2/2020 in “Notai”

Non tutte le sentenze possono essere poste in esecuzione, poiché non sempre il giudice condanna una delle parti in causa a compiere una determinata attività, come nei casi di sentenze di accertamento o dichiarative di diritti.

Leggi l'articolo completo

Compravendita di immobile pervenuto al venditore per donazione
pubblicato il 5/2/2020 in “Notai”

Accade che, a seguito della stipula del preliminare di compravendita, il promissario acquirente possa venire a conoscenza del fatto che l’immobile sia pervenuto al venditore tramite donazione, esponendo il compratore a possibili rivendiche.

Leggi l'articolo completo

Diritto d’uso del singolo condomino sui beni comuni
pubblicato il 3/2/2020 in “Notai”

L’uso esclusivo dei beni condominiali si trasmette anche agli eredi ed aventi causa del proprietario originario, mentre  il diritto d’uso di cui all’art. 1021 si estingue con la morte del beneficiario.

Leggi l'articolo completo

Aiuto al suicidio: la sentenza della Corte Costituzionale
pubblicato il 31/1/2020 in “Notai”

L'assistenza di un terzo nel porre fine alla vita può presentarsi come l'unica strada percorribile per interrompere i trattamenti artificiali, che la persona ha diritto di rifiutare in base all'art. 32, secondo comma, della Costituzione.

Leggi l'articolo completo

Ripartizione della responsabilità tra medico e struttura sanitaria
pubblicato il 30/1/2020 in “Notai”

La Corte di Cassazione, nella sentenza n.28987/2019, tra le cosiddette recenti sentenze “San Martino” sul tema della responsabilità sanitaria, fa il punto sulla ripartizione della responsabilità tra medico e struttura sanitaria.

Leggi l'articolo completo

Evizione dell’immobile oggetto di preliminare di compravendita
pubblicato il 24/1/2020 in “Notai”

Con il termine “evizione” si fa riferimento alla privazione del bene per effetto di una pronuncia giudiziale che accerta la proprietà, o altro diritto sul bene, da parte di un terzo.

Leggi l'articolo completo

La Cassazione sul danno tanatologico
pubblicato il 22/1/2020 in “Notai”

Oggi consideriamo la sentenza n. 28989/2019, nella parte relativa alla risarcibilità del “danno tanatologico”, iure proprio e iure hereditario, conseguente alla morte di persona sottoposta a cure mediche e deceduta a causa delle stesse.

Leggi l'articolo completo

Immobili pignorati: possibilità di rinegoziare il mutuo
pubblicato il 17/1/2020 in “Notai”

Tra le novità introdotte dalla legge di conversione del decreto fiscale segnaliamo l’ art. 41-bis, relativo a “Mutui ipotecari per l'acquisto di beni immobili destinati a prima casa e oggetto di procedura esecutiva”

Leggi l'articolo completo

Il consenso informato in ambito sanitario
pubblicato il 15/1/2020 in “Notai”

Il consenso informato riguarda gli accertamenti diagnostici ed i trattamenti sanitari che il medico, o l’équipe medica a seconda dei casi, consigliano al paziente, rendendogli note le alternative possibili e le conseguenze in caso di rifiuto.

Leggi l'articolo completo

La maggioranza necessaria per l’approvazione delle tabelle millesimali
pubblicato il 9/1/2020 in “Notai”

L’atto di approvazione delle tabelle millesimali, al pari di quello di revisione delle stesse, non ha natura negoziale e, pertanto, non deve essere approvato con il consenso unanime dei condomini.

Leggi l'articolo completo

Aggravamento dello stato di salute a seguito di intervento chirurgico
pubblicato il 7/1/2020 in “Notai”

Oggi prendiamo in considerazione la sentenza n. 89990/2019, che, tra le diverse questioni affrontate, fa il punto sulla distinzione tra la“concausa di lesioni” e “concausa di menomazioni”.

Leggi l'articolo completo