News Notai, p. 2

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Qual è la differenza tra usufrutto, uso ed abitazione?
pubblicato il 4/1/2024 in “Notai”

I diritti reali minori possono avere una durata temporanea o essere a carattere perpetuo, con l'unica restrizione della durata massima data dalla vita della persona che dispone del diritto che quindi non potrà disporsi, entro quel limite, per testamento.

Leggi l'articolo completo

Come si revoca una donazione?
pubblicato il 3/1/2024 in “Notai”

La donazione può manifestarsi in due modalità distinte: direttamente, quando un soggetto effettua la donazione o assume un'obbligazione in modo immediato, e indirettamente, raggiungendo lo stesso scopo ma attraverso modalità differenti.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità degli insegnanti per danni tra soggetti minorenni
pubblicato il 27/12/2023 in “Notai”

La responsabilità degli insegnanti rientra nell'alveo di quella dei funzionari e dei dipendenti dello Stato i quali sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti.

Leggi l'articolo completo

Come funziona il ricorso al Prefetto per impugnare una multa?
pubblicato il 20/12/2023 in “Notai”

Questa tipologia di ricorso è orientata principalmente all'indagine di eventuali vizi formali, come ad esempio errori nelle notifiche, piuttosto che focalizzarsi su questioni aventi natura sostanziale come il merito stesso della pratica.

Leggi l'articolo completo

Danni da infiltrazione, l'azione contro il costruttore
pubblicato il 18/12/2023 in “Notai”

La responsabilità del costruttore è sancita dall'art. 1669 c.c. che, per gli edifici o altri beni immobili destinati per loro stessa natura a durare a lungo, sancisce una responsabilità elevata a dieci anni dall'ultimazione dei lavori.

Leggi l'articolo completo

Cos'è la donazione modale e come si può risolvere?
pubblicato il 15/12/2023 in “Notai”

La donazione modale è spesso utilizzata in ambito filantropico o per finanziare progetti specifici. La risoluzione di una donazione modale può diventare complessa se sorgono controversie sulla sua natura o se il beneficiario non rispetta le condizioni.

Leggi l'articolo completo

Il termine di decadenza del danno da emotrasfusione
pubblicato il 14/12/2023 in “Notai”

Per danno da emotrasfusione si intende la lesione al diritto alla salute derivata dall'aver ricevuto un determinato quantitativo di sangue o emoderivati non conforme agli standard che abbia cagionato una menomazione.

Leggi l'articolo completo

Il danno non patrimoniale per volo cancellato
pubblicato il 5/12/2023 in “Notai”

Il danno non patrimoniale, chiamato anche danno morale, è una tipologia di danneggiamento che insiste su aspetti personali e morali di difficile quantificazione economica, a differenza del danno non patrimoniale.

Leggi l'articolo completo

Cos'è il pignoramento mobiliare?
pubblicato il 1/12/2023 in “Notai”

Il pignoramento mobiliare deve essere preceduto dal precetto e dal titolo esecutivo su cui si fonda la pretesa azionata da un creditore nei confronti del debitore inadempiente alle obbligazioni derivanti da contratto o fatto illecito.

Leggi l'articolo completo

Deposito cauzionale: come funziona e a cosa serve
pubblicato il 29/11/2023 in “Notai”

In generale, il deposito cauzionale può essere definito come una somma di denaro richiesta dal proprietario come garanzia dell'adempimento da parte dell'inquilino agli obblighi contrattuali, come il regolare pagamento del canone.

Leggi l'articolo completo

Sospensione e revoca della patente: in che tempi devono essere comunicate?
pubblicato il 24/11/2023 in “Notai”

Per quanto riguarda la revoca, l'articolo 219 del Codice della Strada, specifica che il provvedimento interdittivo è emesso dall'ufficio competente del Dipartimento per i Trasporti Terrestri o dal Prefetto, a seconda dei casi.

Leggi l'articolo completo

Sospensione della patente: cosa fare?
pubblicato il 22/11/2023 in “Notai”

La normativa concede al destinatario di un provvedimento sanzionatorio due distinti strumenti per contestare l'ulteriore pena amministrativa rappresentata dalla sospensione della patente, ossia il ricorso al Prefetto e quello al Giudice di Pace.

Leggi l'articolo completo

Incidenti stradali con animali selvatici, le ultime novità
pubblicato il 16/11/2023 in “Notai”

La gestione della fauna selvatica, ritenuta patrimonio dello Stato, è demandata alle Regioni. Nel caso in cui un animale causi danni a persone o proprietà, è possibile richiedere un risarcimento alla Regione in cui si è verificato l'incidente.

Leggi l'articolo completo

Cos'è il phishing? Le ultime novità giurisprudenziali
pubblicato il 15/11/2023 in “Notai”

L'educazione degli utenti è fondamentale per prevenire con successo gli attacchi di phishing, poiché la consapevolezza può aiutare le persone a riconoscere segnali di possibile frode. I metodi utilizzati nel phishing possono concretizzarsi in molti modi.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per colpa medica?
pubblicato il 10/11/2023 in “Notai”

La colpa medica può sussistere sia nei casi di violazione dei generici doveri di diligenza, prudenza e perizia come pure nella mancata osservanza della specifica diligenza professionale da tenere nel singolo caso concreto.

Leggi l'articolo completo

Quali sono le tipologie di contratto di locazione?
pubblicato il 9/11/2023 in “Notai”

Per soddisfare le numerose esigenze del mercato, oltre all'ordinaria locazione, si affiancano numerosi altri contratti che mirano alla tutela delle specifiche volontà delle parti contrattuali nel godimento dell'immobile.

Leggi l'articolo completo

Aspetti pratici delle spese condominiali
pubblicato il 3/11/2023 in “Notai”

Le spese condominiali riguardano tutti quegli aspetti inerenti la manutenzione delle parti definibili come comuni, ossia al servizio dell'insieme dei proprietari denominati condomini. Scopriamo di più.

Leggi l'articolo completo

Le nuove tabelle per il risarcimento del danno nelle lesioni micropermanenti
pubblicato il 2/11/2023 in “Notai”

Il danno biologico microlesioni è risarcito nella misura in cui il deterioramento riguardi il benessere complessivo come pure l'efficienza fisica e mentale goduta dalla vittima prima dell'incidente e si risarcisce con tabella da 1 a 9 punti.

Leggi l'articolo completo

In cosa consiste il contributo al mantenimento?
pubblicato il 27/10/2023 in “Notai”

Il contributo al mantenimento è destinato ad evitare alla prole la privazione dei mezzi necessari per il loro sostentamento a seguito di una separazione, un divorzio o del termine di una relazione di fatto.

Leggi l'articolo completo

Aspetti pratici delle clausole vessatorie
pubblicato il 26/10/2023 in “Notai”

Le clausole vessatorie sono tutte quelle clausole che malgrado la buona fede oggettiva determinano un considerevole squilibrio nel rapporto contrattuale tra un contraente forte e uno più debole chiamato anche consumatore.

Leggi l'articolo completo

Quali sono le spese condominiali e come si ripartiscono?
pubblicato il 20/10/2023 in “Notai”

La ripartizione delle spese condominiali è disciplinata dal Codice Civile e dal Regolamento condominiale. É importante che tutti i condomini partecipino e siano informati sulle decisioni prese in merito alle spese condominiali.

Leggi l'articolo completo

Cosa sono gli affitti brevi e come sono disciplinati?
pubblicato il 19/10/2023 in “Notai”

Questo tipo di affitti può includere case vacanza, appartamenti turistici, camere in bed and breakfast, ostelli. Sono diventate molto popolari in quanto si adattano maggiormente ai turisti, viaggi di lavoro o soggiorni temporanei.

Leggi l'articolo completo

Qual è la disciplina giuridica dell'e-commerce?
pubblicato il 13/10/2023 in “Notai”

L' e-commerce è una forma di commercio tramite internet, in cui le transazioni avvengono online, senza la necessità di uno scambio fisico di beni o servizi. Gli acquirenti possono fare acquisti, pagare e ricevere i prodotti o servizi direttamente a casa.

Leggi l'articolo completo

Che differenza c'è tra interessi legali, moratori e convenzionali?
pubblicato il 11/10/2023 in “Notai”

Gli interessi si diversificano per la funzione che hanno ma anche per la fonte giuridica cui fanno riferimento. Esistono gli interessi corrispettivi, moratori e convenzionali, ma, in base alla fonte, si hanno interessi usuali, convenzionali o legali.

Leggi l'articolo completo

Com'è cambiata la separazione consensuale con la nuova riforma Cartabia?
pubblicato il 6/10/2023 in “Notai”

Le novità introdotte dalla riforma riguardano tanto le norme sostanziali quanto quelle processuali, considerata la possibilità da parte dei coniugi di poter domandare direttamente il divorzio anche dopo la separazione.

Leggi l'articolo completo

Omicidio nautico, via libera della Camera dei Deputati
pubblicato il 5/10/2023 in “Notai”

La nuova fattispecie di omicidio nautico ha incassato il sì anche da parte della Camera dei Deputati e per tale motivo è in attesa della sola pubblicazione all'interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica che dovrebbe arrivare a breve.

Leggi l'articolo completo

Medico in intra moenia che visita in studi privati, quando è truffa?
pubblicato il 28/9/2023 in “Notai”

Una recente sentenza della Corte di Cassazione torna sulla sussistenza del reato di truffa nel caso di medico intra moenia che visita in studi privati. Gli elementi fondamentali per la sussistenza del reato sono l'artifizio e il raggiro.

Leggi l'articolo completo

I messaggi IT Alert della Protezione civile violano la privacy della popolazione?
pubblicato il 27/9/2023 in “Notai”

Gli IT Alert sono strumenti ancora in fase sperimentale che, mediante l'inoltro di messaggi contenenti determinate informazioni, permettono alla popolazione di prendere conoscenza circa il verificarsi di eventi naturali o umani catastrofici.

Leggi l'articolo completo

Auto o moto senza assicurazione in luogo privato, è possibile?
pubblicato il 22/9/2023 in “Notai”

Ad oggi ogni veicolo ancorchè si trovi in uno spazio privato (a meno che non sia accessibile al pubblico o ad altri proprietari come un condominio ad esempio) deve munirsi dell'apposita copertura assicurativa contro il rischio di sinistro.

Leggi l'articolo completo

Qual è la differenza tra testamento biologico e D.A.T.?
pubblicato il 19/9/2023 in “Notai”

La DAT deve contenere le dichiarazioni specifiche della persona riguardo a trattamenti medici, cure palliative e altri aspetti delle cure sanitarie che desidera o non desidera ricevere quando non è in grado di esprimere le proprie volontà.

Leggi l'articolo completo