News Notai, p. 16

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
La ritenuta d’acconto nei pignoramenti presso terzi
pubblicato il 20/12/2019 in “Notai”

In mancanza di specifica dichiarazione da parte del creditore assegnatario delle somme nella procedura esecutiva circa l’applicabilità o meno della ritenuta, il terzo è tenuto ad effettuarla sempre, per ragioni di semplificazione.

Leggi l'articolo completo

Assegno di divorzio non dovuto all’ex coniuge che si rifiuta di lavorare
pubblicato il 18/12/2019 in “Notai”

Secondo la Corte di Cassazione, in mancanza di ragioni di solidarietà economica, l'eventuale riconoscimento del diritto all'assegno divorzile si risolverebbe in un ingiusto arricchimento del coniuge percettore dell’assegno.

Leggi l'articolo completo

La risoluzione del contratto nel leasing traslativo
pubblicato il 13/12/2019 in “Notai”

Si parla di leasing “traslativo” quando, al termine della locazione , l’utilizzatore acquista la proprietà del bene, pagando, solitamente, una “maxirata” finale o, in ogni caso, il saldo del prezzo concordato.

Leggi l'articolo completo

La cessione del contratto di locazione ad uso non abitativo
pubblicato il 13/12/2019 in “Notai”

nei contratti di locazione ad uso non abitativo, il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l'azienda.

Leggi l'articolo completo

Il fermo amministrativo
pubblicato il 11/12/2019 in “Notai”

Il fermo amministrativo dei beni mobili registrati è una misura, a disposizione degli enti pubblici, a metà tra il provvedimento cautelare, il pegno ed il pignoramento dei beni del debitore.

Leggi l'articolo completo

Recesso del conduttore nelle locazioni non abitative
pubblicato il 6/12/2019 in “Notai”

Segnaliamo una recente ordinanza della Corte di Cassazione, n. 23639 del 24 settembre 2019, nella quale vengono ricapitolati i principi giurisprudenziali relativi al recesso del conduttore per gravi motivi.

Leggi l'articolo completo

Trasferimento delle servitù attive
pubblicato il 5/12/2019 in “Notai”

A differenza delle servitù passive, le servitù attive, come diritto accessorio, si trasferiscono necessariamente all'avente causa dell'originario titolare del fondo dominante con il trasferimento di quest'ultimo.

Leggi l'articolo completo

Danno non patrimoniale ai parenti della vittima
pubblicato il 3/12/2019 in “Notai”

In un recente caso esaminato dalla Corte di Cassazione è stato riconosciuto ai parenti di una donna, vittima di un caso di malasanità, il danno morale per la sofferenza psichica causata dalla malattia e per la continua assistenza offertale.

Leggi l'articolo completo

Assegno divorzile: ulteriori chiarimenti della Corte di Cassazione
pubblicato il 29/11/2019 in “Notai”

Non trova alcuna giustificazione l'idea che il coniuge abbiente sia comunque tenuto a corrispondere all'altro tutto quanto sia per lui "sostenibile" o "sopportabile", quasi ad evocare un prelievo forzoso in misura proporzionale ai suoi redditi.

Leggi l'articolo completo

Provvigione dell’agente immobiliare: quando non spetta
pubblicato il 28/11/2019 in “Notai”

Nella recente ordinanza n. 27482/2019, partendo dal disposto dell’art. 1759 I comma c.c., si afferma che il mediatore ha l’obbligo di comunicare alle parti le circostanze a lui note per la sicurezza dell’affare

Leggi l'articolo completo

Locazioni non abitative e prelazione del conduttore
pubblicato il 27/11/2019 in “Notai”

L'art. 38 l. 392/78 stabilisce che, nel caso in cui il locatore intenda trasferire a titolo oneroso l'immobile locato ad uso non abitativo, deve darne comunicazione al conduttore con atto notificato a mezzo di ufficiale giudiziario.

Leggi l'articolo completo

Proprietà e possesso di autoveicoli
pubblicato il 22/11/2019 in “Notai”

È principio consolidato che la trascrizione dell’atto di vendita presso il P.R.A. non è requisito di validità ed efficacia del trasferimento del diritto di proprietà: la trascrizione non ha valore costitutivo.

Leggi l'articolo completo

Modalità di denuncia dei vizi del bene acquistato
pubblicato il 19/11/2019 in “Notai”

L’acquirente, al fine di conservare il diritto alla garanzia per evizione, non è tenuto a fare nel termine stabilito di 8 giorni una denunzia analitica e specifica, ma può validamente limitarsi ad una denuncia generica e sommaria.

Leggi l'articolo completo

Le complicanze mediche non escludono la responsabilità del sanitario
pubblicato il 15/11/2019 in “Notai”

Se il medico vuole andare esente da responsabilità, per i danni provocati al paziente nell’esercizio delle proprie funzioni, deve dimostrare in giudizio che essi sono dipesi da fattori esterni imprevedibili ed inevitabili.

Leggi l'articolo completo

La riduzione dell’ipoteca
pubblicato il 12/11/2019 in “Notai”

Il diritto ad ottenere dette riduzioni può dipendere da volontà del creditore o dalla legge, qualora però il debitore abbia eseguito pagamenti parziali, tali da estinguere almeno il quinto del debito originario.

Leggi l'articolo completo

Cumulo dei mezzi di espropriazione
pubblicato il 9/11/2019 in “Notai”

Si parla di “cumulo dei mezzi di espropriazione”, previsto dall'art. 483 c.p.c., per indicare la possibilità, per il creditore, di porre in essere più pignoramenti contemporaneamente nei confronti dello stesso debitore.

Leggi l'articolo completo

Somme pignorate su diversi conti correnti
pubblicato il 8/11/2019 in “Notai”

Cosa succede, dunque, se, avendo il debitore più conti correnti o rapporti finanziari con diverse banche, queste, a seguito di pignoramento, dichiarino somme superiori al credito indicato nell’atto notificato?

Leggi l'articolo completo

Decorrenza della revisione dell’assegno di mantenimento
pubblicato il 7/11/2019 in “Notai”

Per costante giurisprudenza le somme corrisposte a titolo di mantenimento non sono ripetibili, cioè restituibili dal coniuge che le ha ricevute, in quanto rispondono ad un dovere di solidarietà ed assistenza.

Leggi l'articolo completo

Quando il conduttore può rinunciare all’avviamento commerciale
pubblicato il 24/10/2019 in “Notai”

Lo scopo dell’avviamento commerciale, nelle locazioni non abitative,  è quello di risarcire il conduttore, ristabilendo l’equilibrio contrattuale alterato a seguito della cessazione della locazione.

Leggi l'articolo completo

La sorte dei rapporti di lavoro in caso di fallimento dell’impresa
pubblicato il 24/10/2019 in “Notai”

La Corte di Cassazione, in una recente ordinanza, la n.  18779/2019, ha approfondito gli aspetti relativi alla regolamentazione dei diritti del lavoratore, a seconda che il contratto si risolva o prosegua anche dopo il fallimento.

Leggi l'articolo completo

Spazi in comune tra edifici confinanti
pubblicato il 23/10/2019 in “Notai”

Può esservi condominialità di beni non solo all’interno di un edificio ma anche tra più edifici confinanti, come ha precisato la Corte di Cassazione, nell’ordinanza n. 17022/2019

Leggi l'articolo completo

Incapacità a testimoniare del terzo trasportato
pubblicato il 22/10/2019 in “Notai”

Vi sono casi nei quali la legge stabilisce che determinate categorie di soggetti non possano testimoniare, o perché legate da vincoli di parentela con una delle parti, o perché hanno un interesse nella causa.

Leggi l'articolo completo

Gli effetti del fallimento sui contratti preliminari in corso
pubblicato il 21/10/2019 in “Notai”

Se l’imprenditore aveva concluso dei contratti ancora in corso alla data del fallimento, il curatore fallimentare può decidere se portare avanti l’obbligazione assunta dall’imprenditore oppure sciogliere il rapporto.

Leggi l'articolo completo

Il concorso di colpa del danneggiato
pubblicato il 21/10/2019 in “Notai”

Si parla di concorso di colpa del danneggiato, tutte le volte che a determinare il fatto che ha causato il danno abbia contribuito, seppure in minima parte, la condotta di colui che ha subito il danno medesimo.

Leggi l'articolo completo

Usucapione dell’immobile pervenuto in base a titolo nullo
pubblicato il 14/10/2019 in “Notai”

Il periodo di detenzione dell’immobile non può essere ritenuto utile ai fini dell’usucapione, occorrendo dimostrare che vi sia la consapevolezza di un nuovo titolo, che attribuisca all’acquirente il possesso del bene.

Leggi l'articolo completo

Il minimo indebitamento nel fallimento
pubblicato il 7/10/2019 in “Notai”

Si parla di “minimo indebitamento” per indicare il limite di euro 30.000, posto dalla legge fallimentare, al di sotto del quale non si fa luogo alla dichiarazione di fallimento, di cui è una condizione imprescindibile.

Leggi l'articolo completo

Prelazione del conduttore per l’acquisto dell’immobile
pubblicato il 6/10/2019 in “Notai”

Un tipo particolare di vendita commerciale, per la quale la giurisprudenza di legittimità ha escluso la possibilità di esercitare il diritto di prelazione ed il diritto di riscatto, è la vendita “in blocco”.

Leggi l'articolo completo

Contratti immobiliari e prassi commerciale
pubblicato il 19/9/2019 in “Notai”

Vengono presi in considerazione i seguenti istituti giuridici: il contratto preliminare di compravendita, il contratto per persona da nominare, il mandato con rappresentanza, il contratto di conto corrente cointestato, la società di fatto.

Leggi l'articolo completo

Diritto di cronaca e fake news
pubblicato il 16/9/2019 in “Notai”

è stato elaborato il principio della “cronaca giudiziaria neutrale”, per cui la verità di una notizia estratta da un provvedimento giudiziario sussiste allorché essa sia conforme al provvedimento stesso, senza alterazioni

Leggi l'articolo completo

La prova dei crediti privilegiati
pubblicato il 13/9/2019 in “Notai”

Nel codice civile e nelle leggi speciali troviamo diversi esempi di crediti privilegiati, tra cui quelli derivanti da rapporti di lavoro o i crediti dovuti per alimenti o, ancora, i crediti dovuti per tributi da versare allo Stato

Leggi l'articolo completo