News Notai, p. 32

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Basta imposta di registro per l’acquisto delle case all’asta
pubblicato il 19/2/2016 in “Notai”

Il Governo ha introdotto l'esenzione dell'imposta di registro del 9% per gli immobili acquistati all’asta entro il 31 dicembre 2016, sostituendola con una tassa fissa di 200 euro. Bisogna rivendere gli immobili entro 24 mesi dall’acquisto.

Leggi l'articolo completo

La cessione di ramo d'azienda: cosa prevede il codice civile
pubblicato il 18/2/2016 in “Notai”

Durante la vita dell’impresa possono sorgere esigenze che portano l’imprenditore a decidere di cedere tutta o solo una parte dell’azienda; in quest’ultimo caso si parla di cessione di ramo d’azienda.

Leggi l'articolo completo

Il pignoramento degli autoveicoli - La riforma in materia
pubblicato il 17/2/2016 in “Notai”

Tra le modifiche apportate al codice di procedura civile vi è stata l’introduzione dell’art. 521 bis c.p.c. che ha disciplinato specificamente il pignoramento dei veicoli, distinguendolo dal pignoramento generale dei beni mobili.

Leggi l'articolo completo

Amministrazione di sostegno: disciplina ed effetti giuridici
pubblicato il 16/2/2016 in “Notai”

Con l’entrata in vigore della l. n.6/2004 è stata introdotta la figura dell'amministratore di sostegno, che è andata ad affiancarsi agli istituti già previsti dal codice civile dell'inabilitazione e interdizione.

Leggi l'articolo completo

Spazi comuni: le modifiche che non danno fastidio
pubblicato il 15/2/2016 in “Notai”

Ogni condomino può apportare modifiche agli spazi comuni, senza il consenso degli altri proprietari, a condizione che ciò non impedisca a questi ultimi l’uso del bene o dello spazio stesso e non ne alteri la destinazione originaria.

Leggi l'articolo completo

Immobili in costruzione: le norme a tutela dell'acquirente
pubblicato il 15/2/2016 in “Notai”

Con il d.lgs. 122/2005 e successive modifiche il legislatore ha introdotto norme a tutela dell'acquirente di immobili in costruzione, imponendo vincoli per il venditore e l'obbligo di  particolari garanzie per il buon esito dell'acquisto.

Leggi l'articolo completo

Le regole per costituire una società
pubblicato il 12/2/2016 in “Notai”

L'ordinamento italiano prevede la possibilità di costituire diversi titpi di società, distinguendole in società di persone e società di capitali, con differenziazioni relative alla autonomia patrimoniale della società.

Leggi l'articolo completo

Il fondo patrimoniale
pubblicato il 11/2/2016 in “Notai”

La gestione dei beni comuni da parte dei coniugi può avvenire con la costituzione di un fondo patrimoniale, disciplinato dal codice civile all'art. 167 c.c., che ha lo scopo di destinarli al soddisfacimento dei bisogni della famiglia.

Leggi l'articolo completo

Compravendita immobiliare: l'importanza degli accertamenti ipocatastali
pubblicato il 9/2/2016 in “Notai”

Prima dell’acquisto di un immobile è fondamentale verificare che il bene sia conforme per quanto riguarda abitabilità e agibilità e che sia certa la piena titolarità dell’immobile da parte del venditore.

Leggi l'articolo completo

Il pignoramento dei beni del debitore e le novità in tema di espropriazione immobiliare
pubblicato il 6/2/2016 in “Notai”

La legge 6 agosto 2015 n. 132 ha introdotto importanti novità in materia di espropriazioni civili, ossia nei cosiddetti procedimenti esecutivi, tramite i quali un soggetto creditore può rivalersi sui beni del debitore insolvente.

Leggi l'articolo completo