News Notai, p. 12

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
In vigore la Lotteria degli scontrini
pubblicato il 12/2/2021 in “Notai”

Dal 1° febbraio 2021 è operativo il sistema della “lotteria degli scontrini”, più volte prorogato, previsto dall’art. 1 comma 540 della Legge n. 232/2016, così come modificato, da ultimo, dall’articolo 1, comma 1095 della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Leggi l'articolo completo

Accertamento dei debiti tributari ai fini della dichiarazione di fallimento
pubblicato il 6/2/2021 in “Notai”

L’accertamento del superamento della soglia di minimo indebitamento viene compiuto dalla sezione fallimentare del Tribunale competente per territorio, nella fase pre-fallimentare, riguardo ai debiti scaduti e non pagati.

Leggi l'articolo completo

Criteri di liquidazione del danno morale
pubblicato il 5/2/2021 in “Notai”

Per quanto ardua possa essere la dimostrazione della sofferenza psichica derivante dall’evento lesivo occorre fornirla in giudizio attraverso prove specifiche o elementi indiziari che consentano al giudice di ritenere fondata e provata la relativa domanda

Leggi l'articolo completo

Mancato pagamento dei canoni nelle locazioni non abitative
pubblicato il 29/1/2021 in “Notai”

La disciplina dei contratti di locazione ad uso non abitativa è contenuta, oltre che nelle norme generali del codice civile sulle locazioni, anche agli artt. 27 ss. della legge n. 392/78, conosciuta come “legge sull’equo canone”.

Leggi l'articolo completo

Infrazioni stradali rilevate con autovelox
pubblicato il 28/1/2021 in “Notai”

Nelle strade non classificabili come autostrade o extraurbane principali è sempre necessario il provvedimento prefettizio di autorizzazione ad usare apparecchiature elettroniche automatiche senza presidio per il rilevamento dei limiti di velocità.

Leggi l'articolo completo

Pignorabili i contributi a fondo perduto con causale Covid-19
pubblicato il 22/1/2021 in “Notai”

I Decreti "Rilancio" e "Ristori" nulla dicono circa la pignorabilità delle somme erogate dal Governo a titolo di contributo a fondo perduto, riconosciuti per far fronte ad un calo reddituale dei soggetti percettori.

Leggi l'articolo completo

Le misure anti-Covid del decreto di gennaio
pubblicato il 22/1/2021 in “Notai”

Con il decreto-legge n.2 del 14 gennaio 2021, pubblicato sulla GU n.10 del 14.01.2021, viene in primo luogo prorogato al 10 aprile 2021 lo stato di emergenza, inizialmente previsto fino al 21.1.21, nonchè confermato il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00.

Leggi l'articolo completo

Uso esclusivo su beni condominiali: la pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione
pubblicato il 16/1/2021 in “Notai”

La controversia riguarda la natura giuridica e la portata del diritto d’uso dei singoli condomini sui beni condominiali, se, in particolare, possa farsi rientrare nella disciplina di cui all’art. 1021 c.c. oppure abbia diversa natura giuridica.

Leggi l'articolo completo

Anche il fideiussore può chiedere in giudizio alla banca l’estratto conto
pubblicato il 15/1/2021 in “Notai”

Il titolare di un rapporto di conto corrente ha sempre diritto di ottenere dalla banca il rendiconto, ai sensi dell'art. 119 del T.U.B., anche in sede giudiziaria, fornendo la sola prova dell'esistenza del rapporto contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Validità della notifica di atti giudiziari
pubblicato il 9/1/2021 in “Notai”

La legge prevede che gli atti giudiziari vengano portati a conoscenza del destinatario mediante notificazione, un procedimento affidato agli ufficiali giudiziari, nonché agli avvocati in proprio ed a mezzo posta elettronica certificata.

Leggi l'articolo completo

Cancellazione dell’ipoteca nelle aste immobiliari
pubblicato il 8/1/2021 in “Notai”

Nelle vendite giudiziarie, una volta aggiudicato l’immobile, il giudice emana un decreto di trasferimento, che costituisce il titolo d’acquisto della proprietà del bene e con cui si ordina al Conservatore di provvedere alla cancellazione dei gravami.

Leggi l'articolo completo

Famiglia di fatto e revoca dell’assegno divorzile
pubblicato il 30/12/2020 in “Notai”

A seguito del divorzio, un motivo che determina la revoca dell’assegno di mantenimento è l’instaurazione, da parte del coniuge beneficiario dell’assegno, di una convivenza more uxorio, cioè al di fuori del matrimonio.

Leggi l'articolo completo

Nuda proprietà e ususfrutto
pubblicato il 28/12/2020 in “Notai”

IL diritto di usufrutto è disciplinato dal codice civile all’art. 981, che  attribuisce all’usufruttuario il diritto di godere del bene, rispettandone la destinazione economica e traendone ogni utilità.

Leggi l'articolo completo

Elementi che incidono sul decoro architettonico
pubblicato il 24/12/2020 in “Notai”

Non è fondamentale che l’edificio abbia un particolare valore storico o artistico per ritenere alterato il decoro architettonico, ma è sufficiente che l’elemento introdotto sia in contrasto con la facciata nel suo complesso.

Leggi l'articolo completo

Danni agli autoveicoli: che valore hanno fattura e preventivo?
pubblicato il 22/12/2020 in “Notai”

Un principio cardine del nostro ordinamento, relativo al diritto ad agire e a difendersi in giudizio, è quello sancito dall’art. 2697 del codice civile, in base al quale chiunque intende far valere in sede giudiziaria un proprio diritto deve provarlo.

Leggi l'articolo completo

Tutela della privacy e trattamento dei dati biologici
pubblicato il 18/12/2020 in “Notai”

La Corte a Sezioni Unite, con la sentenza n. 3034/2011, ha precisato che non costituisce violazione della legge l’utilizzo dei dati personali, quando questi siano raccolti e gestiti nell'ambito di un processo.

Leggi l'articolo completo

Le indagini del giudice prima della dichiarazione di fallimento
pubblicato il 16/12/2020 in “Notai”

La dichiarazione di fallimento presuppone un’autonoma valutazione del giudice del fallimento, circa la sussistenza del credito dedotto a sostegno dell’istanza, come ha precisato la Corte di Cassazione con l'ordinanza n.23494/2020.

Leggi l'articolo completo

Danno causato da fauna selvatica
pubblicato il 11/12/2020 in “Notai”

La fauna selvatica è ritenuta patrimonio indisponibile dello Stato e tutelata nell’interesse nazionale, mentre gli enti preposti all’amministrazione e gestione di tale patrimonio sono le singole Regioni.

Leggi l'articolo completo

Decreto Ristori-quater
pubblicato il 9/12/2020 in “Notai”

Il 30 novembre 2020 è entrato in vigore il Decreto-legge 157/2020, anche detto “Ristori-quater”, che introduce ulteriori misure di sostegno economico alle imprese ed attività commerciali, estendendo quelle già previste dai precedenti decreti “ristori”.

Leggi l'articolo completo

Dilazioni di pagamento per i condomini morosi: a chi spetta la decisione
pubblicato il 4/12/2020 in “Notai”

Non rientra nei poteri autonomi dell’amministratore quello di concludere accordi transattivi, o di concedere dilazioni di pagamento ai condomini morosi, se non previa autorizzazione dell’assemblea condominiale.

Leggi l'articolo completo

Garanzia nell’appalto
pubblicato il 2/12/2020 in “Notai”

L’appaltatore, nel caso in cui abbia affidato l’opera in sub-appalto, se ha ricevuto la denunzia dei vizi dal committente, può agire “in regresso” nei confronti del sub-appaltatore, trasmettendo a sua volta la denunzia a quest’ultimo.

Leggi l'articolo completo

Decreto Ristori-ter
pubblicato il 27/11/2020 in “Notai”

Viene incrementato il Fondo a sostegno delle imprese, istituito con il Decreto “Ristori-bis”, includendo, nell’elenco delle attività che hanno diritto agli indennizzi il Codice Ateco 47.72.10, relativo al Commercio al Dettaglio di calzature ed accessori.

Leggi l'articolo completo

Anche in Italia i Fondi d’investimento per i contenziosi
pubblicato il 25/11/2020 in “Notai”

Le società che gestiscono i Fondi “litigation” investono nell’esito di cause di un certo valore (solitamente class action o cause che vedono coinvolte grandi aziende), concludendo contratti con le parti che ritengono potranno vincere la causa.

Leggi l'articolo completo

Il pagamento dei canoni di locazione durante la pandemia
pubblicato il 19/11/2020 in “Notai”

In generale, possiamo dire che se la sospensione del pagamento dei canoni è ammissibile per le locazioni ad uso non abitativo, si ritiene che ad analoga conclusione non possa giungersi per le abitazioni.

Leggi l'articolo completo

Decreto Ristori Bis
pubblicato il 12/11/2020 in “Notai”

Il cd. decreto “Ristori-bis” amplia i sostegni economici già previsti dal precedente decreto “Ristori”, d.l. n. 137 del 28.10.20, in favore delle imprese e dei soggetti costretti a sospendere l’esercizio della propria attività economica.

Leggi l'articolo completo

Le attività commerciali aperte in base al DPCM di novembre
pubblicato il 11/11/2020 in “Notai”

Nelle zone "rosse", ad alto rischio epidemiologico, è prevista la chiusura 7 giorni su 7 di molte attività commerciali, artigianali e di servizi, fatta eccezione per quelle incluse nell’elenco contenuto negli allegati n. 23 e n. 24 del DPCM del 3.11.20.

Leggi l'articolo completo

DPCM di novembre: lockdown differenziato sul territorio
pubblicato il 9/11/2020 in “Notai”

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 03 novembre 2020, pubblicato sulla GU n. 275 del 04 novembre 2020, è in vigore dal 6 novembre fino al 3 dicembre e prevede misure restrittive differenziate.

Leggi l'articolo completo

Credito al consumo e risoluzione per inadempimento
pubblicato il 6/11/2020 in “Notai”

La disciplina del credito al consumo è contenuta negli artt. 121 e ss del d. lgs. 1° settembre 1993 n. 385 (T.U.B.), successivamente modificata da ulteriori interventi legislativi e, per il recesso, nel d. lgs. 206/2005.

Leggi l'articolo completo

Procura a vendere e responsabilità del notaio
pubblicato il 5/11/2020 in “Notai”

La procura a vendere predisposta dal notaio si configura come atto preparatorio del successivo atto di compravendita, sicché l’attività svolta dal professionista è fonte di obbligazioni anche nei confronti del terzo acquirente.

Leggi l'articolo completo

Scioglimento del contratto per inadempimento di entrambe le parti
pubblicato il 30/10/2020 in “Notai”

Nell'ipotesi di risoluzione del contratto per inadempimento di entrambe le parti, a prescindere dal consenso, ciò di cui bisogna tenere conto è la volontà reciproca di svincolarsi dal rapporto contrattuale.

Leggi l'articolo completo