In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
L'articolo 2910 del codice civile consente al creditore che sia rimasto insoddisfatto nelle sue legittime pretese di pagamento di espropriare i beni del debitore, pignorando i suoi beni, una volta ottenuto un titolo esecutivo.
Leggi l'articolo completo
Quando si parla di condominio di edifici, è bene sottolineare come ogni condomino possa attuare delle modifiche purchè queste non alterino l'armonia dell'edificio e rispettino la destinazione degli spazi comuni, senza impedirne l'impiego.
L’orientamento più recente della Cassazione è quello di escludere la qualifica di impresa, dunque anche l’assoggettabilità a fallimento, soltanto qualora l’attività sia svolta in modo del tutto gratuito, senza che rilevi il fine altruistico perseguito.
Anche nel nostro Paese, in questo secondo autunno della pandemia, sono nuovamente in salita i numeri dei contagi e si parla di “quarta ondata”; per farvi fronte, il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti di contenimento.
Indaghiamo l'azione revocatoria esercitata da un creditore nei confronti di un debitore che però si sia spogliato dei propri beni, sottraendoli, dunque, alla possibilità per il creditore di pignorarli.
Tra i temi più dibattuti c'è la possibilità di pignorare quote di fondi comuni d’investimento. Il focus del dibattito è chi sia il soggetto terzo nei cui confronti possa essere eseguito il pignoramento.
Cause relative a cadute avvenute all'interno di strutture sportive, come campi da calcio, tennis, basket o palestre sono tra le più frequenti cause in materia di responsabilità civile e risarcimento danni.
Il contratto preliminare deve già contenere le informazioni essenziali che saranno successivamente presenti anche nel contratto definitivo. Infatti, con la firma del primo contratto le parti si obbligano alla stipula del contratto definitivo.
Il risarcimento dei danni, in seguito a sinistro stradale, può essere richiesto dagli eredi della vittima sia a titolo ereditario, sia a titolo personale. Sulla convivenza come discriminante per l'accesso al risarcimento si è discusso a lungo.
Uno degli effetti del fallimento è la cosiddetta “cristallizzazione” della situazione patrimoniale dell’impresa, cioè l’impossibilità per l’impresa di porre in essere attività quali pagamenti, riscossioni, operazioni contrattuali.
Per quanto riguarda la divisione dei beni, il codice civile prevede l’assegnazione dei beni in natura, sia che si tratti di beni mobili che di beni immobili, con versamento dell’eventuale conguaglio in denaro.
Il bonus erogato consiste in uno sconto del 100% delle spese termali. Il tetto massimo è di € 200,00 per ogni richiedente mentre la copertura finanziaria garantita è di 53 milioni: le spese eccedenti sono a carico del richiedente.
L’assegno divorzile può essere revocato in qualsiasi momento dal giudice se cambiano le condizioni che ne avevano determinato l’ammissione; uno dei motivi di revoca dell’assegno è l’instaurazione, da parte del coniuge beneficiario, di una nuova relazione.
Nelle stipule contrattuali è frequente l’inserimento della clausola risolutiva espressa, mediante la quale i contraenti convengono espressamente che, nel caso di inadempimento di una determinata obbligazione, il contratto si risolve automaticamente.
La concessione abusiva del credito avviene quando l’istituto bancario eroga credito con dolo o colpa a impresa in stato di difficoltà economico-finanziaria e in mancanza di concrete prospettive di superamento della crisi.
Un figlio maggiorenne non ha sempre diritto al mantenimento, solo nel caso in cui riesca a dimostrare che, ultimato il percorso di studi, si sia impegnato attivamente per la ricerca di un’occupazione, in base alle reali condizioni del mercato del lavoro.
Un argomento che desta interesse tra gli utilizzatori delle reti social, come Facebook o Instagram, è la tutela delle immagini e dei contenuti che vengono pubblicati sul proprio profilo,nonché la possibilità di utilizzo e condivisione.
Le nuove misure sono rese possibili dai numeri del contagio, sensibilmente in calo grazie anche alla campagna vaccinale, e si applicano su tutto il territorio nazionale, con le differenziazioni relative alle zone ed all’indice di contagio.
Il Garante, interpellato dal Ministero della Salute, si è espresso sulla conformità alle regole sul trattamento dei dati personali degli ultimi provvedimenti, tra cui il d.l. 21 settembre 2021 n. 127 ed il d.l. 8 ottobre 2021 n. 139.
Sono numerosi e diversificati i problemi che possono sorgere tra i proprietari di fondi limitrofi o di edifici confinanti: alcuni potrebbero riguardare l’esistenza di "pesi" o vincoli al diritto di godimento della proprietà.
L’accertamento della responsabilità del condominio per danni derivanti da omessa manutenzione delle parti comuni non esclude che il singolo condomino danneggiato venga gravato della sua quota parte di spese necessarie alla riparazione.
L’art. 1 del decreto legge, intitolato “Disposizioni urgenti per la sicurezza della circolazione dei veicoli e di specifiche categorie di utenti” apporta alcune modifiche al Codice della Strada, di cui al decreto legislativo n. 285/92.
Il d.l. 127/2021 introduce l’obbligo della cd. “certificazione verde” o “green pass” per i dipendenti sia del settore pubblico che privato, con previsione di sanzioni in caso di inosservanza agli obblighi previsti
Prima di avviare il contenzioso bancario è il cliente a doversi attivare per ottenere la documentazione da produrre in causa a sostegno della propria domanda, in base al principio dell’onere della prova.
In base all’art. 1168 del codice civile chiunque sia stato spogliato del possesso di un bene, in modo violento o clandestino, può, entro l’anno dallo spoglio, chiedere la reintegra del possesso contro l’autore dello spoglio, rivolgendosi al tribunale.
La fase dell’accertamento dei presupposti per il fallimento, che si svolge dinanzi alla sezione fallimentare del Tribunale dove ha sede l’impresa insolvente, è detta “pre-fallimentare”: il Giudice designato deve infatti svolgere un accertamento sommario.
L'assenza di un danno biologico documentato non osta al risarcimento del danno non patrimoniale conseguente ad immissioni illecite, allorché siano stati lesi il diritto al normale svolgimento della vita familiare all'interno della propria abitazione.
In caso di separazione e divorzio, il Tribunale provvede, tra l’altro, all’assegnazione della casa coniugale, cioè dell’abitazione nella quale fino a quel momento i coniugi ed i loro figli, ove presenti, hanno vissuto.
Il giudice chiamato a determinare l’importo dell’assegno divorzile deve effettuare una valutazione complessiva della storia coniugale, considerando l’apporto fornito dal coniuge richiedente l’assegno in ogni aspetto.
Una voce di danno biologico, che negli anni passati ha creato una certa confusione tra gli operatori del diritto, è quella del “danno terminale”, anche detto “tanatologico”, “catastrofale”, “esistenziale”.