News Notai, p. 8

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Garante della Privacy: le regole per la videosorveglianza
pubblicato il 28/3/2022 in “Notai”

Il Garante della Privacy ha esplicitato in un documento tutte le direttive per l'installazione di videocamere e sistemi di sicurezza nei condomini, ma sul suo sito ci sono anche esempi di condizioni da seguire per la videosorveglianza di aree private.

Leggi l'articolo completo

Le nuove misure anti-Covid per superare lo stato di emergenza
pubblicato il 25/3/2022 in “Notai”

Il 31 marzo 2022 sarà il giorno che decreterà la fine dello stato di emergenza, con tutto quello che ne consegue. Cesseranno, dunque, le funzioni del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e la pandemia verrà gestita ordinariamente.

Leggi l'articolo completo

Quando il sale and lease back viola la legge
pubblicato il 23/3/2022 in “Notai”

Il sale and lease back è un contratto che permette di ottenere liquidità e, allo stesso tempo, continuare ad usufruire del bene venduto, con il fine di riacquisirlo. Per ritenere nullo questo contratto bisogna dimostrarne l'illegittimità.

Leggi l'articolo completo

Partito l’Assegno Unico Universale
pubblicato il 21/3/2022 in “Notai”

Tra gli assegni familiari, è stato dato il via all'erogazione dell'Assegno Unico Universale, che può essere richiesto da tutti, a prescindere dallo stato di occupazione, purchè si abbiano figli a carico fino a 21 anni o figli con disabilità.

Leggi l'articolo completo

Prova dell’usucapione del terreno agricolo
pubblicato il 19/3/2022 in “Notai”

Per fornire una prova dell'usucapione di un terreno agricolo non è sufficiente la mera utilizzazione del fondo. Sono necessari, infatti, atti idonei ad esprimere l'esercizio della signoria uti dominus sul bene, come la recinzione del terreno.

Leggi l'articolo completo

Concorso di colpa nella caduta a causa di buche e tombini sulla strada
pubblicato il 16/3/2022 in “Notai”

Quando ci sono buche e tombini pericolanti sulla strada può succedere di inciampare o persino cadere. In questi casi l’ente pubblico cui è affidata la manutenzione della strada è ritenuto responsabile, ma non in ogni circostanza.

Leggi l'articolo completo

Uso non autorizzato della carta di credito e responsabilità della banca
pubblicato il 14/3/2022 in “Notai”

Se viene dimostrata la negligenza del cliente, in caso di uso non autorizzato della carta di credito, la banca non risponde del danno. Ecco, dunque, uno dei temi centrali in materia bancaria e come sono distribuite le responsabilità tra banca e cliente.

Leggi l'articolo completo

Buona fede contrattuale e pagamento dei canoni di locazione
pubblicato il 11/3/2022 in “Notai”

La conformità al principio di buona fede contrattuale è un criterio di cui occorre tener conto per valutare la legittimità della richiesta di pagamento dei canoni scaduti. Questa, infatti, impone alle parti di tenere un comportamento corretto e adeguato.

Leggi l'articolo completo

Tutela della servitù di passaggio
pubblicato il 9/3/2022 in “Notai”

L’impedimento all’esercizio del diritto di servitù viene detto "spoglio". Quando vengono fatte azioni volte a precludere o rendere difficoltoso l'esercizio del proprio diritto è possibile fare ricorso se si è in possesso delle prove.

Leggi l'articolo completo

Decorrenza dell’assegno di mantenimento in caso di separazione dei coniugi
pubblicato il 7/3/2022 in “Notai”

In caso di separazione consensuale l’assegno decorre per legge dalla data di deposito del ricorso per l’omologa della sentenza, cioè del provvedimento con cui il giudice del tribunale convalida la separazione, rendendola efficace.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità medica per mancata diagnosi di malattia terminale
pubblicato il 2/3/2022 in “Notai”

Tra le voci di danno risarcibili la giurisprudenza ha inserito la violazione del diritto all’autodeterminazione del paziente, cui non sia stata diagnosticata una malattia terminale o uno stato morboso che ha poi portato alla morte dello stesso.

Leggi l'articolo completo

La tutela del diritto di abitazione del coniuge
pubblicato il 28/2/2022 in “Notai”

Il diritto di abitazione non sorge qualora l’immobile sia in comunione tra il coniuge deceduto e un terzo, non essendo in questo caso realizzabile lo scopo di assicurare al coniuge sopravvissuto il godimento pieno del bene oggetto del diritto.

Leggi l'articolo completo

Prova del pagamento mediante assegno
pubblicato il 23/2/2022 in “Notai”

La prova della consegna dell’assegno al creditore esonera l’obbligato dal fornire l’ulteriore prova che il titolo sia stato incassato, come precisato dalla Suprema Corte con l’ordinanza n. 33566/2021 del 11 novembre 2021.

Leggi l'articolo completo

Prova del danno causato da insidie e buche stradali
pubblicato il 21/2/2022 in “Notai”

In caso di sinistri dovuti alla cattiva manutenzione delle strade, alla presenza di buche o alla scorretta segnalazione è possibile far ricorso alla resposnsabilità civile del Comune, fornendo tutte le prove documentali necessarie.

Leggi l'articolo completo

Pignoramento dei beni del coniuge
pubblicato il 18/2/2022 in “Notai”

L’art. 189 c.c. stabilisce che i creditori particolari di uno dei coniugi possono soddisfarsi in via sussidiaria sui beni della comunione, fino al valore corrispondente alla quota del coniuge obbligato.

Leggi l'articolo completo

Rinunzia all’eredità e inventario dei beni
pubblicato il 16/2/2022 in “Notai”

Nel caso in cui, entro tre mesi dall’apertura della successione, il chiamato nel possesso dei beni ereditari non abbia redatto l'inventario dei beni, non potrà più rinunziare all'eredità. Scopriamo perchè.

Leggi l'articolo completo

Allentamento delle restrizioni per i vaccinati: le nuove regole dal 5 febbraio
pubblicato il 14/2/2022 in “Notai”

In caso di contatto stretto con soggetti positivi il decreto 5/22 estende la regola della "autosorveglianza", già prevista per coloro che hanno effettuato la terza somministrazione del vaccino, anche ai soggetti con due dosi e guarigione da Covid.

Leggi l'articolo completo

La surrogazione nel credito
pubblicato il 9/2/2022 in “Notai”

Si può distinguere una surroga "volontaria", cioè rimessa alla decisione del creditore o del debitore, e una surroga "legale" che opera in particolari casi previsti dalla legge. Scopriamo di più sulla surrogazione.

Leggi l'articolo completo

Il pignoramento della cassetta di sicurezza
pubblicato il 7/2/2022 in “Notai”

In caso di indebitamento e di possesso di una cassetta di sicurezza il pignoramento dei beni ivi contenuti, anziché seguire le forme del pignoramento presso terzi, verrà realizzato nella forma del pignoramento mobiliare diretto.

Leggi l'articolo completo

Locazioni commerciali: riduzione dei canoni durante la pandemia
pubblicato il 3/2/2022 in “Notai”

Qualora l'immobile locato venga a versare in condizioni tali da non consentire il normale godimento del bene, il conduttore convenuto in giudizio per il pagamento dell'intero canone, ha comunque diritto a ottenere una riduzione del canone.

Leggi l'articolo completo

Ulteriori misure pandemiche: il DPCM del 21 gennaio 2022
pubblicato il 1/2/2022 in “Notai”

Il DPCM del 21 gennaio individua i servizi e le attività per i quali non è richiesta alcuna certificazione. Si tratta degli esercizi e dei luoghi nei seguenti ambiti: alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, giustizia, sicurezza personale.

Leggi l'articolo completo

Le procedure di sovraindebitamento non sospendono i decreti ingiuntivi
pubblicato il 27/1/2022 in “Notai”

Anche se in presenza di un caso di sovraindebitamento, i creditori potranno agire in giudizio nei confronti del debitore per ottenere un titolo, come il decreto ingiuntivo, ma non potranno comunque metterlo in esecuzione.

Leggi l'articolo completo

Approvato il nuovo Regolamento per bloccare il telemarketing molesto
pubblicato il 25/1/2022 in “Notai”

Il Regolamento, che dovrà essere ratificato con decreto del Presidente della Repubblica, attua l’art.1 c 15 legge n. 5/2018, che prevedeva l’adozione di un regolamento attuativo, al fine di estendere la tutela anche alle utenze di telefonia mobile.

Leggi l'articolo completo

Dichiarazione del terzo pignorato e maturazione del credito
pubblicato il 20/1/2022 in “Notai”

Spesso il creditore quando notifica l’atto di pignoramento al debitore e al terzo non sa se e in quale ammontare il terzo sia tenuto verso il debitore perchè non possiede tutte le informazioni relative.

Leggi l'articolo completo

Obbligo vaccinale per over-50 e nuove regole per l’accesso ai luoghi di lavoro
pubblicato il 18/1/2022 in “Notai”

Tutti coloro che hanno compiuto 50 anni entro il 7 gennaio nonché coloro che li compiono nell’anno, entro il 15 giugno 2022, è fatto obbligo di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid, fatta eccezione per chi è impossibilitato per motivi di salute.

Leggi l'articolo completo

Limiti al pignoramento della prima casa da parte dell’Agenzia delle Entrate
pubblicato il 13/1/2022 in “Notai”

L’Agenzia delle Entrate può pignorare la prima casa quando il debito è superiore a 120mila euro e la somma del valore di tutti gli immobili di proprietà del debitore raggiunge 120mila euro e, inoltre, vi è ipoteca iscritta.

Leggi l'articolo completo

Nuove misure anti-Covid a partire dal 10 gennaio
pubblicato il 11/1/2022 in “Notai”

Dal 10 gennaio sono in vigore le nuove misure per cercare di limitare i contagi da Covid-19. Il Green Pass rafforzato è obbligatorio per accedere a ristoranti, bar, hotel, fiere, congressi e feste civili e religiose, nonché ai mezzi di trasporto pubblici.

Leggi l'articolo completo

Nel Decreto Fiscale nuove scadenze per le cartelle esattoriali
pubblicato il 4/1/2022 in “Notai”

L'entrata in vigore del Decreto Fiscale ha comportato numerose proroghe e ha concesso la possibilità di rateizzazione dei debiti. Ecco le novità in materia fiscale che riguardano le rateizzazioni del 2022.

Leggi l'articolo completo

Decreto Fiscale: congedi parentali e Fondo per gli assegni di mantenimento
pubblicato il 3/1/2022 in “Notai”

Tra le misure introdotte dal Decreto Fiscale, ce ne sono alcune in materia di lavoro, come l’art. 9 che detta la disciplina dei congedi parentali dei lavoratori costretti ad astenersi a causa del contagio.

Leggi l'articolo completo

Assegno temporaneo per i figli
pubblicato il 23/12/2021 in “Notai”

Il 2022 dovrebbe portare all'introduzione dell'assegno unico e universale per i figli. Intanto, rimane in vigore l'assegno temporaneo, valido sino al 31 dicembre 2021, per sostenere le spese delle famiglie.

Leggi l'articolo completo