News Notai, p. 7

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Novità in materia di pignoramento presso terzi
pubblicato il 21/6/2022 in “Notai”

Prima della riforma il creditore non era tenuto a comunicare alcunchè al debitore e al terzo. Ora, invece, vige la sanzione dell’inefficacia del pignoramento per la mancata notifica dell’iscrizione a ruolo del pignoramento stesso.

Leggi l'articolo completo

Bonus energia
pubblicato il 20/6/2022 in “Notai”

Il provvedimento, entrato in vigore il 18 maggio 2022, adotta numerose misure. Alcune hanno anche lo scopo di far fronte ai rincari gas e luce, come il bonus energia in favore dei percettori di redditi al di sotto di una certa soglia.

Leggi l'articolo completo

Proroga dello smart-working
pubblicato il 17/6/2022 in “Notai”

Lo smart-working è stato prorogato ben oltre la fine dello stato di emergenza per limitare la diffusione del contagio e agevolare i lavoratori. In riferimento a questi ultimi, inoltre, vanno segnalate alcune date.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità del conducente di veicolo per investimento di pedone
pubblicato il 15/6/2022 in “Notai”

In caso di investimento pedonale, il conducente del veicolo investitore può vincere la presunzione di colpa posta a suo carico dall'art. 2054 comma 1 c.c., dimostrando che non vi era alcuna possibilità di prevenire ed evitare l'evento.

Leggi l'articolo completo

Diritto di prelazione nell’asta di immobile acquistato sulla carta
pubblicato il 13/6/2022 in “Notai”

Sono state ampliate le tutele previste per chi acquista casa "sulla carta" in caso di insolvenza del costruttore. Quest'ultimo, infatti, è tenuto a rilasciare una fideiussione a favore dell'acquirente e una polizza assicurativa di durata decennale.

Leggi l'articolo completo

La rete di imprese
pubblicato il 8/6/2022 in “Notai”

Il contratto di rete permette a più imprenditori che perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria competitività sul mercato, di collaborare sulla base di un programma comune.

Leggi l'articolo completo

Ristrutturazioni edilizie non a regola d’arte: le prove da fornire in giudizio
pubblicato il 6/6/2022 in “Notai”

Le opere di ristrutturazione vanno eseguite a regola d'arte. Quando, però, questo non avviene, l'appaltatore può denunciarlo entro 60 giorni dalla scoperta, fornendo un elenco dei vizi dell'opera. In tal caso sarà necessario l'onere della prova.

Leggi l'articolo completo

La tolleranza del locatore riguardo alla mora del conduttore
pubblicato il 1/6/2022 in “Notai”

Oltre alla verifica del termine di prescrizione previsto dalla legge in materia di locazione, è importante valutare le clausole contrattuali e il rispetto del principio di buona fede da parte di entrambe le parti in causa.

Leggi l'articolo completo

Quando il mutuo fondiario si considera mutuo ordinario
pubblicato il 30/5/2022 in “Notai”

Il finanziamento superiore all'80% riservato al mutuo fondiario è molto dibattuto. Inoltre, la differenza tra mutuo fondiario, che presenta una serie di privilegi, e mutuo ordinario è stata rigida, fino ad una recente delibera.

Leggi l'articolo completo

Diritto alla bigenitorialità e interesse del minore nelle cause di separazione
pubblicato il 25/5/2022 in “Notai”

È importante mediare il diritto alla bigenitorialità con l’interesse reale e concreto del minore, in modo da evitare che ques'ultimo possa sviluppare delle problematiche o dei traumi. Evitando, dunque, di ricorrere a soluzioni estreme.

Leggi l'articolo completo

Il ruolo del Pubblico Ministero nella legge fallimentare e nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa
pubblicato il 23/5/2022 in “Notai”

Il ruolo del Pubblico Ministero in caso di azione fallimentare viene esplicitato dall'apposita legge e dal nuovo Codice della Crisi d'Impresa. Esso, infatti, può presentare richiesta per la dichiarazione di fallimento di un'impresa.

Leggi l'articolo completo

Cartelle esattoriali ricevute dagli eredi del debitore: comportano accettazione dell’eredità?
pubblicato il 18/5/2022 in “Notai”

La Corte di Cassazione distingue due differenti situazioni in sede di ritiro della notifica della cartella esattoriale del defunto. Il semplice ritiro non comporta accettazione dell’eredità, se non accompagnato da un relativo atto.

Leggi l'articolo completo

Diritto del proprietario del lastrico solare alla sopraelevazione
pubblicato il 16/5/2022 in “Notai”

Se il condomino proprietario del lastrico solare realizza in sopraelevazione senza compromettere la stabilità e l'aspetto dell’edificio e senza ridurre l'apporto di luce e aria per i piani sottostanti, allora il lavoro può considerarsi a norma.

Leggi l'articolo completo

L’accertamento dello stato d’insolvenza delle imprese in crisi
pubblicato il 11/5/2022 in “Notai”

A partire dal 16 maggio 2022 entrerà in vigore il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, che modifica le precedenti norme in materia introducendo il concetto di impresa minore a patto che siano presenti determinati requisiti.

Leggi l'articolo completo

Azione revocatoria dei beni trasferiti in sede di separazione consensuale
pubblicato il 9/5/2022 in “Notai”

L'azione revocatoria ordinaria può essere esercitata per revocare gli effetti del trasferimento di beni. I requisiti richiesti, però, sono differenti a seconda che si tratti di un atto a titolo oneroso o un atto a titolo gratuito.

Leggi l'articolo completo

Cessione d’azienda e subentro nel contratto di locazione
pubblicato il 4/5/2022 in “Notai”

Può capitare, per diverse motivazioni, di dover cedere tutta o parte della propria azienda. Il contratto di cessione d’azienda o di ramo d’azienda porta il cessionario a farsi carico delle obbligazioni e dei rapporti in essere.

Leggi l'articolo completo

La Corte Costituzionale si pronuncia sul cognome da attribuire al figlio
pubblicato il 2/5/2022 in “Notai”

La regola di attribuzione del cognome paterno ai nascituri è stata dichiarata incostituzionale. C'è stata, infatti, una nuova pronuncia a riguardo, secondo la quale il figlio assumerà il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato.

Leggi l'articolo completo

Quando il mutuo è di scopo
pubblicato il 2/5/2022 in “Notai”

Una recente sentenza della Corte di Cassazione definisce i tratti distintivi tra mutuo fondiario e mutuo di scopo. In questa sede sono state delineate le caratteristiche che contraddistinguono i due tipi di contratto, ma anche i punti in comune.

Leggi l'articolo completo

Azione di risarcimento danni nei confronti del locatore
pubblicato il 30/4/2022 in “Notai”

Il conduttore è tenuto a pagare il canone fino all’effettiva restituzione dell’immobile e, nel caso in cui la restituzione avvenga in ritardo, a risarcire l’eventuale maggior danno che il proprietario abbia subito.

Leggi l'articolo completo

Il caso fortuito che esclude la responsabilità della pubblica amministrazione
pubblicato il 28/4/2022 in “Notai”

La pubblica amministrazione è tenuta alla diligente custodia dei beni in suo possesso. In caso di danni derivanti da difetti di manutenzione, infatti, dovrà risponderne, a meno che non ne venga escluso per caso fortuito.

Leggi l'articolo completo

Fine delle restrizioni anti-Covid dal 1° maggio
pubblicato il 26/4/2022 in “Notai”

Dichiarata la fine dello stato di emergenza per la pandemia di Coronavirus, il decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022, ha stabilito la cessazione di numerose restrizioni a partire dal primo aprile e dal primo maggio.

Leggi l'articolo completo

Assegnazione della quota sociale pignorata
pubblicato il 20/4/2022 in “Notai”

La Corte di Cassazione afferma la validità del diritto all’assegnazione del bene pignorato in favore del creditore anche in caso di pignoramento di quote sociali. Se il tentativo di vendita risulta infruttuoso, il creditore potrà chiederne l'assegnazione.

Leggi l'articolo completo

Assegno di mantenimento e determinazione dei redditi dei coniugi
pubblicato il 18/4/2022 in “Notai”

In caso di separazione giudiziale, viene presa in considerazione la situazione patrimoniale di entrambi i coniugi e se sussiste squilibrio economico, viene stabilito il diritto all'assegno di mantenimento per il coniuge svantaggiato.

Leggi l'articolo completo

Atti interruttivi della prescrizione dei diritti
pubblicato il 13/4/2022 in “Notai”

La prescizione può essere di tipo ordinario, breve e presuntivo. In tutti i casi, però, il il decorso del termine di prescrizione senza che il diritto sia stato esercitato lo fa estinguere, dunque è necessario mostrare la volontà di far valere il diritto.

Leggi l'articolo completo

Come ricevere il credito d’imposta per la mobilità sostenibile
pubblicato il 11/4/2022 in “Notai”

Il credito d’imposta è previsto per chi ha rottamato un veicolo inquinante e ne hanno acquistato contestualmente uno a zero o basse emissioni, ma anche per le spese sostenute per l'acquisto di bici, monopattini o abbonamento ai mezzi pubblici.

Leggi l'articolo completo

Come stabilire se uno spazio è condominiale o di proprietà esclusiva
pubblicato il 6/4/2022 in “Notai”

Il regolamento di condominio è fondamentale per conoscere l’origine delle singole unità immobiliari e la loro destinazione prevista dal costruttore dell’edificio, che diventa vincolante anche per i successivi acquirenti.

Leggi l'articolo completo

Sospensione del pagamento dei canoni per inadempimento del proprietario
pubblicato il 4/4/2022 in “Notai”

Il conduttore può procedere con la sospensione del pagamento dei canoni solo nel caso in cui ci sia un'inadempienza del proprietario tale da rendere impossibile o difficoltoso lo svolgimento dell’attività.

Leggi l'articolo completo

Locazioni commerciali: diritto di prelazione e riscatto da parte del conduttore
pubblicato il 30/3/2022 in “Notai”

In caso di locazioni ad uso non abitativo, il proprietario è obbligato a informare il conduttore della propria volontà di mettere in vendita l'immobile, in modo da consentirgli di esercitare il proprio diritto di prelazione.

Leggi l'articolo completo

Garante della Privacy: le regole per la videosorveglianza
pubblicato il 28/3/2022 in “Notai”

Il Garante della Privacy ha esplicitato in un documento tutte le direttive per l'installazione di videocamere e sistemi di sicurezza nei condomini, ma sul suo sito ci sono anche esempi di condizioni da seguire per la videosorveglianza di aree private.

Leggi l'articolo completo

Le nuove misure anti-Covid per superare lo stato di emergenza
pubblicato il 25/3/2022 in “Notai”

Il 31 marzo 2022 sarà il giorno che decreterà la fine dello stato di emergenza, con tutto quello che ne consegue. Cesseranno, dunque, le funzioni del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e la pandemia verrà gestita ordinariamente.

Leggi l'articolo completo