News Notai, p. 13

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
DPCM 13 ottobre 2020
pubblicato il 21/10/2020 in “Notai”

Il decreto si è reso necessario a seguito della proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021, dovuto alla crescita dei contagi in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche e produttive.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità solidale del condominio e dei singoli proprietari
pubblicato il 15/10/2020 in “Notai”

Una volta ottenuta la sentenza di condanna del Condominio e dei singoli condomini, responsabili in concorso con il primo, il danneggiato potrà rivolgersi a tutti i soggetti, oppure ad uno solo di questi, per essere risarcito.

Leggi l'articolo completo

Prorogato lo stato di emergenza Covid
pubblicato il 12/10/2020 in “Notai”

Tra le modifiche apportate dal decreto, a partire dal giorno 8 ottobre, vi è l’obbligo di avere sempre con sè dispositivi di protezione delle vie respiratorie, all’aperto come al chiuso, eccetto le abitazioni private.

Leggi l'articolo completo

Valore delle minute o bozze di contratto
pubblicato il 9/10/2020 in “Notai”

L’ultimo comma dell’art. 1326 del Codice Civile stabilisce che un’accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta, facendo riferimento all'ipotesi delle trattative precontrattuali.

Leggi l'articolo completo

Mutuo fondiario e consolidamento dell’ipoteca sull’immobile
pubblicato il 7/10/2020 in “Notai”

La legislazione in materia bancaria assicura all'Istituto finanziatore vantaggi legati all’iscrizione di ipoteca a seguito di concessione di mutuo fondiario, nelle ipotesi di insolvenza del mutuatario e di pignoramento del bene ipotecato.

Leggi l'articolo completo

Accertamento del confine tra fondi
pubblicato il 5/10/2020 in “Notai”

Nell'accertamento del confine tra due fondi limitrofi costituenti lotti separati di un appezzamento originariamente unico va attribuita rilevanza ai tipi di frazionamento allegati ai singoli atti di acquisto

Leggi l'articolo completo

Garanzia per i vizi della cosa venduta
pubblicato il 1/10/2020 in “Notai”

Ai fini dell’interruzione della prescrizione annuale per l’azione di garanzia la forma più usuale sarà quella dell’invio di una lettera o di una pec, nella quale si denunziano i difetti del bene

Leggi l'articolo completo

Presupposti dell’azione revocatoria fallimentare
pubblicato il 30/9/2020 in “Notai”

L’art. 67 della legge fallimentare prevede la possibilità, per il curatore fallimentare, di ottenere la revoca degli atti a titolo oneroso, dei pegni, delle ipoteche e dei pagamenti effettuati dall’impresa prima del fallimento.

Leggi l'articolo completo

Compravendita di immobile e certificato di agibilità
pubblicato il 30/9/2020 in “Notai”

La consegna del certificato di abitabilità dell’immobile oggetto del contratto, pur non costituendo di per sé condizione di validità della compravendita, integra unobbligazione incombente sul venditore.

Leggi l'articolo completo

Eredità devoluta ad associazioni
pubblicato il 29/9/2020 in “Notai”

L’accettazione con beneficio d’inventario, o accettazione “beneficiata”, è una particolare fattispecie giuridica che consente, a chi la sceglie, di tenere distinto il proprio patrimonio da quello del de cuius.

Leggi l'articolo completo

Privacy e minori
pubblicato il 24/9/2020 in “Notai”

La Carta di Treviso è un protocollo firmato il 5 ottobre 1990 dall'Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della stampa italiana e Telefono azzurro, al fine di disciplinare i rapporti tra informazione e diritti dell'infanzia.

Leggi l'articolo completo

Voucher per i viaggi annullati causa Covid
pubblicato il 23/9/2020 in “Notai”

In caso di evento naturale, catastrofe o pandemia, il viaggio viene annullato e il tour operator o la compagnia aerea o ferroviaria sono tenuti a rimborsare al consumatore il prezzo versato, senza penalità o costi aggiuntivi.

Leggi l'articolo completo

Decreto di settembre: le nuove regole per il lavoro agile
pubblicato il 17/9/2020 in “Notai”

L’art. 5 del d.l. 111/2020 stabilisce che un genitore lavoratore dipendente possa lavorare in modalità agile per il periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio infraquattordicenne.

Leggi l'articolo completo

Decreto agosto: nuovi termini di sospensione delle cartelle esattoriali
pubblicato il 16/9/2020 in “Notai”

Le cartelle di pagamento, gli avvisi di accertamento e gli avvisi di addebito inviati dall’Agenzia delle Entrate restano sospesi nel periodo 8 marzo - 15 ottobre 2020, come anche i piani di rateizzazione.

Leggi l'articolo completo

Infortunio in area condominiale
pubblicato il 12/9/2020 in “Notai”

Nel caso di cose in custodia, la norma applicabile è l’art. 2051 c.c., in base al quale ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.

Leggi l'articolo completo

La tutela del consumatore per l’acquisto di bene difettoso
pubblicato il 9/9/2020 in “Notai”

Tra i principali obblighi del venditore vi è quello di fornire un bene conforme all’uso ed alle caratteristiche intrinseche, risultanti anche dalle etichette e dalle pubblicità, privo di difetti.

Leggi l'articolo completo

Revocatoria dell’acquisto per persona da nominare
pubblicato il 4/9/2020 in “Notai”

I requisiti per poter esperire l’azione revocatoria ordinaria sono innanzitutto il pregiudizio arrecato dal debitore con l’atto dispositivo e la consapevolezza da parte del debitore del pregiudizio stesso.

Leggi l'articolo completo

Inadempimento della banca circa gli obblighi informativi
pubblicato il 3/9/2020 in “Notai”

Con la sentenza n. 8212 del 27/4/2020, la Suprema Corte esamina il caso di due clienti di una banca che avevano adito le vie legali per chiedere il risarcimento dei danni derivanti dalle perdite subite a causa dell’acquisto di bond argentini.

Leggi l'articolo completo

Limiti all’obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni
pubblicato il 27/8/2020 in “Notai”

Il dovere di mantenimento dei figli maggiorenni è subordinato alla valutazione del Tribunale investito della decisione, ben potendo cessare con il raggiungimento della maggiore età dei figli.

Leggi l'articolo completo

Riduzione delle donazioni e dei lasciti testamentari
pubblicato il 26/8/2020 in “Notai”

È possibile che gli eredi, all’apertura della successione, si vedano attribuire porzioni di eredità inferiori alla quota spettante per legge o che, addirittura, nulla ricevano, a causa di disposizioni compiute dal de cuius.

Leggi l'articolo completo

Gli obblighi del terzo nel pignoramento presso terzi
pubblicato il 6/8/2020 in “Notai”

Dal giorno della notifica dell’atto di pignoramento al terzo, le somme o i beni da lui indicati nella dichiarazione resa ai sensi dell’art. 547 c.p.c. sono soggetti a vincolo di indisponibilità.

Leggi l'articolo completo

Nullità e annullamento del testamento
pubblicato il 5/8/2020 in “Notai”

La Cassazione afferma il principio in base al quale la pronuncia di annullamento del testamento ha efficacia retroattiva e comporta il ripristino della situazione giuridica al momento dell'apertura della successione.

Leggi l'articolo completo

La distribuzione degli utili nelle società di persone
pubblicato il 31/7/2020 in “Notai”

Una prassi molto diffusa nelle società di persone è quella di provvedere, nel corso dell’anno, ad erogare ai soci acconti sugli utili, in modo da garantire loro delle entrate periodiche.

Leggi l'articolo completo

Presunzione di responsabilità degli intermediari finanziari
pubblicato il 29/7/2020 in “Notai”

L'inadempimento dei doveri informativi da parte della banca intermediaria costituisce di per sè un fattore di disorientamento dell'investitore, che condiziona in modo scorretto le sue scelte di investimento.

Leggi l'articolo completo

Coppia omogenitoriale e diritto alla trascrizione dell’atto di nascita del figlio
pubblicato il 25/7/2020 in “Notai”

La Cassazione traccia la differenza tra disciplina in materia di adozioni da parte di omosessuali e leggi in materia di riconoscimento in Italia di atti di nascita all’estero con tecniche di procreazione medicalmente assistita.

Leggi l'articolo completo

Autoriduzione del canone di locazione
pubblicato il 23/7/2020 in “Notai”

L’attuale orientamento è quello di consentire l’applicazione dell’art. 1460 c.c. anche al contratto di locazione, dunque ammettere la sospensione del pagamento dei canoni, o la riduzione dell’importo pattuito.

Leggi l'articolo completo

Prezzo degli immobili nelle vendite giudiziarie
pubblicato il 18/7/2020 in “Notai”

Esula dai fini del processo esecutivo quello di limitare i danni a chi vi è assoggettato, perchè l'esigenza di ripristinare il diritto violato dall'inadempimento del debitore esige sempre e comunque che l'esecuzione abbia luogo.

Leggi l'articolo completo

Rafforzato il Golden Power con il Decreto Liquidità
pubblicato il 17/7/2020 in “Notai”

Il D.L. n. 23 del 28 aprile 2020 (c.d. “Decreto Liquidità”) ha esteso i settori ed i soggetti sottoposti a verifica da parte dello Stato previsti in origine nel D.L. 21/2012, che ha introdotto il "Golden Power".

Leggi l'articolo completo

Pratiche commerciali vietate
pubblicato il 10/7/2020 in “Notai”

È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero, oppure induce in errore il consumatore medio e, in ogni caso, lo induce ad assumere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.

Leggi l'articolo completo

Sospesi, causa Covid-19, i pignoramenti delle abitazioni principali
pubblicato il 8/7/2020 in “Notai”

È sospesa, dal 30 aprile al 31 ottobre 2020, ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare di cui all’art. 555 del c.p.c. che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore.

Leggi l'articolo completo