News Notai, p. 20

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Destinazione d’uso e limiti posti dal regolamento condominiale
pubblicato il 28/10/2016 in “Notai”

Un tema molto dibattuto negli ultimi tempi riguarda la possibilità, per i proprietari di singole unità immobiliari, di adibire l’immobile ad attività di bed & breakfast o affittacamere

Leggi l'articolo completo

Società irregolari e società di fatto
pubblicato il 25/10/2016 in “Notai”

Dalle società irregolari si distinguono le società di fatto, che, oltre a non essere iscritte nel registro imprese come le prime, sono prive di atti formali che ne sanciscono la costituzione

Leggi l'articolo completo

Obbligo di rimozione delle barriere architettoniche dai bancomat
pubblicato il 23/10/2016 in “Notai”

Un soggetto disabile ha denunciato la violazione, da parte di un importante istituto di credito, della normativa antidiscriminatoria a tutela delle persone disabili e della legislazione che impone la rimozione delle barriere architettoniche.

Leggi l'articolo completo

Gravidanza a seguito di donazione di ovocita dalla propria partner
pubblicato il 17/10/2016 in “Notai”

La Cassazione interpreta estensivamente l’istituto giuridico della filiazione, includendovi un caso particolare di concepimento, avvenuto tra due donne con donazione, di una all’altra, dell’ovulo fecondato con seme di un terzo.

Leggi l'articolo completo

Accettazione di eredità e atti conservativi del patrimonio
pubblicato il 14/10/2016 in “Notai”

A differenza degli atti dispositivi, gli atti “conservativi” del patrimonio, cioè quelli finalizzati a mantenerlo invariato ma anche ad incrementarlo, non comportano automaticamente accettazione dell’eredità.

Leggi l'articolo completo

Permessi retribuiti per l’assistenza ai disabili anche al convivente di fatto
pubblicato il 11/10/2016 in “Notai”

Con la sentenza n. 213/2016 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 33 comma 3 l. 104/92 nella parte in cui non include il convivente tra i soggetti legittimati a fruire del permesso retribuito

Leggi l'articolo completo

Novità in materia di anatocismo bancario
pubblicato il 8/10/2016 in “Notai”

L’anatocismo bancario, ovvero la produzione di interessi su interessi, ha da sempre costituito oggetto di dibattito dottrinale e giurisprudenziale, nonché di contenzioso legale tra le banche e i clienti

Leggi l'articolo completo

Separazione: quando è da preferirsi l’affido esclusivo del figlio
pubblicato il 5/10/2016 in “Notai”

Con una recente sentenza, la n. 18559 del 22/09/2016, la Corte di Cassazione ha delineato il confine tra diritto alla “bigenitorialità” dei minori e affidamento condiviso disposto dal giudice

Leggi l'articolo completo

Indennità per la perdita dell’avviamento commerciale anche agli esercizi nei centri commerciali
pubblicato il 3/10/2016 in “Notai”

Un’importante sentenza della Corte di Cassazione, la n. 18748/2016, segna un deciso cambio di orientamento in tema di riconoscimento dell’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale

Leggi l'articolo completo

Affidamento condiviso dei figli con collocazione prevalente presso la madre
pubblicato il 29/9/2016 in “Notai”

L’art. 337 ter del codice civile stabilisce che il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi.

Leggi l'articolo completo

Costituzione in mora del soggetto inadempiente
pubblicato il 27/9/2016 in “Notai”

L’azione per il risarcimento dei danni da parte del creditore deve essere preceduta da un atto di costituzione in mora del debitore, consistente in una intimazione ad adempiere la prestazione entro un determinato termine.

Leggi l'articolo completo

Le conseguenza della sottrazione dei beni pignorati
pubblicato il 23/9/2016 in “Notai”

Nel pignoramento di beni mobili, caratterizzati dalla trasportabilità da un luogo all’altro, è forte il rischio che essi vengano sottratti dal debitore o da un terzo, in tal modo rendendo vana l'espropriazione iniziata dal creditore.

Leggi l'articolo completo

L’esclusione del socio di società di persone
pubblicato il 21/9/2016 in “Notai”

Nelle società semplici, s.n.c. e s.a.s. i motivi di esclusione del socio attengono al mutamento delle condizioni di salute o a casi di condotte particolarmente gravi che ne rendono inevitabile l’allontanamento.

Leggi l'articolo completo

Revoca del fido bancario: quando è ingiustificata
pubblicato il 18/9/2016 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 17291/16, si è pronunciata in merito alla questione della arbitrarietà ed illegittimità della decisione della banca di recedere dal rapporto di affidamento in conto corrente.

Leggi l'articolo completo

Impianti di videosorveglianza in edificio condominiale
pubblicato il 14/9/2016 in “Notai”

E’ spesso sentita l’esigenza, da parte dei proprietari di immobili facenti parte di stabili condominiali, di garantire la propria sicurezza mediante l’installazione di impianti di videosorveglianza.

Leggi l'articolo completo

La servitù di passaggio
pubblicato il 11/9/2016 in “Notai”

In giurisprudenza si distingue tra passaggio “coatto”, che puo’ essere concesso dall’autorità giudiziaria a norma dell’articolo 1052 c.c., e passaggio “necessario” di cui all’articolo 1051 c.c.

Leggi l'articolo completo

Il contratto di mutuo
pubblicato il 8/9/2016 in “Notai”

La disciplina del mutuo è contenuta principalmente in alcune norme del codice civile, gli articoli dal 1813 al 1822, nonché, per quel che riguarda il mutuo fondiario, nel Testo Unico Bancario (T.U.B.) approvato con D. Lgs n. 385/93.

Leggi l'articolo completo

I patti di famiglia
pubblicato il 6/9/2016 in “Notai”

Nel 2006, con la l. 14 febbraio 2006 n. 55, è stato introdotto nel nostro codice civile, nel libro II dedicato alle successioni, il capo V bis “ del patto di famiglia ”, contenente le norme dall’art. 768 bis al 768 octies c.c..

Leggi l'articolo completo

Valido il matrimonio celebrato all’estero in via telematica
pubblicato il 3/9/2016 in “Notai”

La Corte di Cassazione si è occupata, di recente, di una tematica nuova, mai prima oggetto di ricorso, relativa alla possibilità di trascrivere, in Italia, un matrimonio celebrato all’estero in forma telematica.

Leggi l'articolo completo

Separazione tra coniugi e determinazione dell’assegno di mantenimento
pubblicato il 31/8/2016 in “Notai”

Un tema rilevante in sede di separazione tra coniugi è quello relativo alla quantificazione dell’assegno di mantenimento dovuto al coniuge al quale vengono affidati i figli minori, da parte del giudice competente in materia.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità sanitaria negli interventi d’urgenza
pubblicato il 29/8/2016 in “Notai”

L’art. 2045 del codice civile prevede una causa di esclusione (“esimente”) della responsabilità civile nel caso in cui l’azione dannosa sia stata posta in essere in stato di necessità.

Leggi l'articolo completo

Revoca dei benefici prima casa
pubblicato il 27/8/2016 in “Notai”

Con sentenza n. 13145/16 la Corte di Cassazione ha affermato il principio secondo cui in materia di benefici  prima casa è legittimo l’accertamento realizzato mediante accesso all’abitazione di privati.

Leggi l'articolo completo

I limiti alla pignorabilità dei beni
pubblicato il 26/8/2016 in “Notai”

La possibilità, per chi vanta un credito accertato con titolo esecutivo, di espropriare i beni del debitore è soggetta, nel nostro ordinamento, ad alcuni limiti, riferiti alla natura dei beni, previsti dagli artt. 514 e 515 c.p.c.

Leggi l'articolo completo

Le novità in materia di attività soggette a SCIA
pubblicato il 24/8/2016 in “Notai”

Con l’obiettivo di agevolare lo snellimento delle pratiche soggette ad autorizzazione amministrativa o da segnalare alle amministrazioni competenti, l’attuale Governo ha emanato il decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126.

Leggi l'articolo completo

Entrato in vigore il decreto attuativo sulle unioni civili
pubblicato il 20/8/2016 in “Notai”

Il 29 luglioè entrato in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2016 n. 144,  recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri delle unioni civili nell'archivio dello stato civile.

Leggi l'articolo completo

Il diritto alla conoscenza delle proprie origine biologiche
pubblicato il 13/8/2016 in “Notai”

Con la recente sentenza n. 15024 del 21/07/2016 la Corte di Cassazione si occupa del bilanciamento del diritto del figlio adottivo a conoscere l’identità della madre biologica con il diritto di questa al cosiddetto " parto anonimo".

Leggi l'articolo completo

Supercondominio e condominio parziale
pubblicato il 9/8/2016 in “Notai”

L'art. 1117-bis del codice civile estende le disposizioni in materia condominiale a tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condominii di edifici abbiano parti in comune

Leggi l'articolo completo

Si discute dell'incostituzionalità del bail-in
pubblicato il 5/8/2016 in “Notai”

Il Parlamento rimanda alla Corte Costituzionale cinque i profili di incostituzionalità ipotizzati nella disciplina del bail-in(decreti legislativi 180 e 181 del 2015, in recepimento della direttiva 2014/59/Ue).

Leggi l'articolo completo

Successioni: l’accertamento della lesione della quota di riserva
pubblicato il 2/8/2016 in “Notai”

Nel nostro ordinamento la libertà di disporre dei propri beni devolvendoli in eredità a terzi è sottoposta ad alcuni limiti, con lo scopo di garantire i diritti successori ai più stretti congiunti del defunto.

Leggi l'articolo completo

Al pagamento il canone di abbonamento alla televisione
pubblicato il 1/8/2016 in “Notai”

Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo (art. 1 del R.D.L., n. 246/38), si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia anagrafica.

Leggi l'articolo completo