News Notai, p. 21

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Contratti di locazione registrati in via telematica
pubblicato il 31/7/2016 in “Notai”

Per i contratti di locazione registrati in via telematica, anche quest’anno è possibile indicare, in dichiarazione, gli estremi di registrazione (data, serie numero e codice ufficio) in alternativa al codice identificativo.

Leggi l'articolo completo

Le nuove FAQ sul canone di abbonamento TV
pubblicato il 29/7/2016 in “Notai”

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nel proprio sito le risposte alle domande poste dagli abbonati sul pagamento del canone Rai ad uso privato. Le più recenti risposte sono relative all'addebito del canone tv nelle fatture elettriche

Leggi l'articolo completo

Sottrazione internazionale di minori e procedure per il rimpatrio
pubblicato il 28/7/2016 in “Notai”

A livello internazionale vi è una normativa, contenuta in particolare nella Convenzione dell’Aja  del 25 ottobre 1980 che disciplina gli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, ratificata in Italia con la legge n 64/94

Leggi l'articolo completo

Separazione e divorzio semplificati: il Tar Lazio fa chiarezza
pubblicato il 26/7/2016 in “Notai”

Con il D.L. 12/09/2014, n. 132, convertito nella L. 10/11/2014, n. 162, è stata introdotta la c.d. procedura semplificata di separazione o di divorzio da celebrarsi davanti al Sindaco, senza ricorrere in Tribunale.

Leggi l'articolo completo

Il sequestro conservativo: una tutela per i creditori
pubblicato il 25/7/2016 in “Notai”

Il nostro ordinamento prevede uno strumento giuridico che consente al creditore di garantire la soddisfazione del proprio credito, in attesa che venga accertato in giudizio il proprio diritto nei confronti del debitore: è il sequestro conservativo.

Leggi l'articolo completo

La filiazione legittima
pubblicato il 24/7/2016 in “Notai”

Il nostro codice civile, al Titolo VII del Libro I dedicato alle persone ed alla famiglia, disciplina la filiazione legittima e la filiazione naturale, la cui differenza è data dal concepimento del figlio durante o fuori dal matrimonio.

Leggi l'articolo completo

L’azione revocatoria semplificata
pubblicato il 21/7/2016 in “Notai”

Con il D.L. n. 83/2015 è stata introdotto nel codice  civile il nuovo art. 2929 bis, intitolato “Espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito" o azione revocatoria semplificata.

Leggi l'articolo completo

Licenziamento disciplinare per i pubblici dipendenti assenteisti
pubblicato il 19/7/2016 in “Notai”

Entra in vigore il 13 luglio 2016 il Decreto Legislativo 20 giugno 2016, n. 116 che apporta modifiche al d.lgs. 165/2001 titolato "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".

Leggi l'articolo completo

La Cassazione sulla stepchild adoption
pubblicato il 14/7/2016 in “Notai”

Ancora prima che intervenisse il legislatore con la legge Cirinnà, che ha regolamentato le unioni civili tra coppie omosessuali, la giurisprudenza si è occupata della stepchild adoption, a seguito dei ricorsi presentati in tribunale.

Leggi l'articolo completo

Dopo di noi: la legge che protegge i disabili gravi
pubblicato il 11/7/2016 in “Notai”

E’ stata pubblicata sulla  Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2016 la Legge 22 giugno 2016, n. 112, che detta “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare”.

Leggi l'articolo completo

Pegno non possessorio e banche: convertito in legge il decreto 59/16
pubblicato il 8/7/2016 in “Notai”

E’ stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.153 del 2-7-2016 la legge di conversione del Decreto Legge 3 maggio 2016 n. 59 recante Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali...

Leggi l'articolo completo

Operazioni finanziare non adeguate: obblighi degli intermediari
pubblicato il 6/7/2016 in “Notai”

La Consob ha emanato provvedimenti aventi la finalità gi garantire trasparenza e correttezza nelle contrattazioni bancarie, in particolare con i testi integrati del Regolamento Consob n. 11522 del 1° luglio 1998.

Leggi l'articolo completo

Erronea indicazione della data nel testamento olografo: possibili conseguenze
pubblicato il 4/7/2016 in “Notai”

Può accadere che il testatore, nel redigere il testamento di proprio pugno,  commetta degli errori materiali o refusi involontari, che potrebbero inficiare la validità del testamento.

Leggi l'articolo completo

Detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici
pubblicato il 2/7/2016 in “Notai”

La detrazione fiscale sale al 65% per gli interventi di riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e per il miglioramento termico dell’edificio e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Leggi l'articolo completo

Unioni civili e convivenze di fatto
pubblicato il 30/6/2016 in “Notai”

La cosiddetta Legge Cirinnà, L. 76/2016 in vigore dal 5 giugno 2016, regola le unioni civili tra persone dello stesso sesso, disciplina le convivenze di fatto ed incide, tra l'altro, sul loro regime patrimoniale. 

Leggi l'articolo completo

La continuità delle trascrizioni
pubblicato il 28/6/2016 in “Notai”

Nei casi di trasferimento di immobili –per atto tra vivi  o per successione ereditaria– possono sorgere difficoltà a causa della mancanza della continuità delle trascrizioni, disciplinata all’’art. 2650 c.c.

Leggi l'articolo completo

Fallimento dell’imprenditore: quando è escluso
pubblicato il 26/6/2016 in “Notai”

La disciplina del fallimento è contenuta in una legge speciale risalente ad epoca anteriore alla costituzione della Repubblica, il R.D. 16 marzo 1942 n. 267, cui sono state apportate molte modifiche nel corso del tempo.

Leggi l'articolo completo

Comunione legale: l’immobile acquistato da un coniuge con esecuzione forzata
pubblicato il 24/6/2016 in “Notai”

In tema di acquisti, di cui alla lettera a) dell’art.177 c.c., ci si chiede se in essi possano farsi rientrare anche gli immobili oggetto di preliminare di compravendita stipulato da un coniuge in costanza di matrimonio.

Leggi l'articolo completo

Il cosiddetto bonus mobili
pubblicato il 22/6/2016 in “Notai”

Anche l'acquisto di beni mobili e di grandi elettrodomestici destinati al servizio di unità immobiliari o a parti comuni di edifici oggetto di interventi di recupero, fruisce di una riduzione d'imposta del 50%.

Leggi l'articolo completo

Nullità dell’assegno postdatato
pubblicato il 20/6/2016 in “Notai”

Nei rapporti giuridici tra parti contrapposte è frequente la prassi della consegna al creditore, da parte del debitore, di uno o più assegni “in garanzia”, accessori rispetto all'obbligazione principale

Leggi l'articolo completo

Danni ad immobile successivamente venduto: titolarità del diritto al risarcimento
pubblicato il 18/6/2016 in “Notai”

In caso di alienazione di un immobile danneggiato ad opera di terzi il diritto al risarcimento del danno spetta a colui che era proprietario al momento in cui si è verificato l’evento dannoso oppure all’acquirente dell’immobile?

Leggi l'articolo completo

Spese incentivate per il bonus ristrutturazione
pubblicato il 16/6/2016 in “Notai”

Tra le spese incentivate per il bonus ristrutturazione rientrano quelle di progettazione e per prestazioni professionali connesse all'esecuzione delle opere edilizie e alla messa a norma degli edifici.

Leggi l'articolo completo

IMU e TASI alla scadenza del 16 giugno
pubblicato il 15/6/2016 in “Notai”

Entro il prossimo 16 giugno i proprietari o i titolari di altro diritto reale di godimento sui beni immobili dovranno procedere al versamento del primo acconto dell'imposta municipale propria e del tributo per i servizi indivisibili per il 2016.

Leggi l'articolo completo

Lastrico solare ad uso esclusivo: chi paga i danni da infiltrazioni?
pubblicato il 14/6/2016 in “Notai”

La funzione del lastrico solare è duplice: funge da copertura dell’edificio condominiale, a beneficio di tutti i condomini, nonché - nel caso in cui ciò si verifichi - anche da terrazza ad uso esclusivo di un singolo

Leggi l'articolo completo

La detrazione del 50% resiste fino al 31 dicembre 2016
pubblicato il 12/6/2016 in “Notai”

Prorogate fino a fine anno le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e il “Bonus Mobili”.

Leggi l'articolo completo

La nuova disciplina delle convivenze di fatto
pubblicato il 8/6/2016 in “Notai”

Con la “legge Cirinnà”, n. 76/2016, è stata regolamentata la materia delle convivenze di fatto, cioè di tutte quelle situazioni di convivenza che non rientrano nell'ambito del matrimonio e dalle unioni civili.

Leggi l'articolo completo

La trasparenza nelle condizioni contrattuali bancarie
pubblicato il 7/6/2016 in “Notai”

La Banca d’Italia ha emanato le Disposizioni di "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" aggiornate recentemente con il Provvedimento del 15 luglio 2015, che regolano i contratti bancari.

Leggi l'articolo completo

Come fruire delle detrazioni fiscali negli interventi edilizi
pubblicato il 5/6/2016 in “Notai”

Come fruire delle detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e per il cosiddetto “Bonus Mobili”.

Leggi l'articolo completo

Immobile acquistato da soggetto incapace: nullità dell’atto
pubblicato il 2/6/2016 in “Notai”

La Corte di Cassazione, in una recente pronuncia, si è occupata di un caso di immobile venduto a terzi da un’anziana signora, di cui era stato accertato lo stato di incapacità e allo stato di soggezione psicologica indotto dal figlio.

Leggi l'articolo completo

Le Unioni Civili introdotte dalla legge Cirinnà
pubblicato il 31/5/2016 in “Notai”

Sulla Gazzetta Ufficiale n.118 del 21 maggio 2016 è stata pubblicata la legge n. 76 del 20 maggio 2016, recante “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.

Leggi l'articolo completo