News Notai, p. 5

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Il recesso dalla prenotazione del pacchetto vacanze
pubblicato il 8/2/2023 in “Notai”

Il recesso da parte del viaggiatore può essere sempre esercitato senza particolari motivazioni purchè lo stesso corrisponda una penale tanto più alta quanto è la vicinanza della partenza dal viaggio da cui si intende recedere.

Leggi l'articolo completo

Condomini morosi e diritto alla privacy
pubblicato il 2/2/2023 in “Notai”

Cosa succede quando il diritto del condominio di riscuotere un credito si contrappone alla tutela della sua riservatezza? Occorre sempre procedere con cautela per evitare violazioni al diritto alla privacy.

Leggi l'articolo completo

Deposito del prezzo: chi tutela e quanto costa?
pubblicato il 31/1/2023 in “Notai”

Il deposito del prezzo consiste nel versamento di una somma presso un notaio di fiducia. A compravendita avvenuta sarà poi onere del notaio trasferire le somme direttamente al venditore senza ulteriori passaggi.

Leggi l'articolo completo

Quali sono i limiti al pignoramento nel 2023?
pubblicato il 25/1/2023 in “Notai”

Il pignoramento è considerato il primo atto dell'esecuzione. Viene posto in essere dall'Ufficiale Giudiziario mediante comunicazione scritta al debitore sempre e comunque su istanza di uno o piu creditori, ma quali sono i suoi limiti nel 2023?

Leggi l'articolo completo

Contratto preliminare: cos’è e quali effetti produce?
pubblicato il 24/1/2023 in “Notai”

Quali sono gli effetti del preliminare? Essenzialmente uno, quello di garantire in futuro la stipula di un contratto definitivo avente le medesime caratteristiche presenti all'interno del contratto preliminare.

Leggi l'articolo completo

Registro delle Opposizioni: cos’è e come funziona?
pubblicato il 19/1/2023 in “Notai”

Quando si ricevono numerose telefonate come è possibile tutelarsi? L'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni garantisce la cessazione delle aggressive campagne di telemarketing operate sia col telefono che a mezzo posta.

Leggi l'articolo completo

I tempi di cancellazione dell'ipoteca, i costi e l'estinzione
pubblicato il 16/1/2023 in “Notai”

Come sapere se l'ipoteca è stata cancellata o si è estinta? Tramite una visura presso l'Agenzia delle Entrate Servizio di Pubblicità Immobiliare è possibile conoscere lo stato di un immobile al momento dell'interrogazione.

Leggi l'articolo completo

Assegno scoperto: cosa succede e quali sanzioni?
pubblicato il 13/1/2023 in “Notai”

Quando viene rilasciato un assegno a vuoto o scoperto quali sono le principali conseguenze? Occorre sempre levare il protesto? Dipende dalla casistica che si presenta e che, di volta in volta, occorre valutare.

Leggi l'articolo completo

Vetrate panoramiche: permessi, autorizzazioni o libera edilizia?
pubblicato il 12/1/2023 in “Notai”

Le vetrate rappresentano una soluzione comoda ed elegante per godere degli spazi esterni anche in inverno. Si rende necessario richiedere un permesso in base a stabilità, peso e grandezza della struttura.

Leggi l'articolo completo

I rischi legati alla donazione immobiliare
pubblicato il 3/1/2023 in “Notai”

La donazione è un contratto che prevede lo spirito di liberalità, l'arricchimento del donatario e il conseguente impoverimento del donante. Per concludersi validamente, inoltre, necessita di esplicita accettazione da parte del beneficiario.

Leggi l'articolo completo

L'acquisto della casa dal costruttore
pubblicato il 28/12/2022 in “Notai”

Un immobile può essere acquistato dal proprietario o dal costruttore: l'acquisto da quest'ultimo può avvenire sia in fase di progettazione che a lavori terminati. I vantaggi sono numerosi, ma è bene anche tutelarsi.

Leggi l'articolo completo

Lo sfratto esecutivo
pubblicato il 21/12/2022 in “Notai”

Se si è in presenza di un inquilino moroso e si desidera cessare la locazione e ottenere il pagamento dei ratei insoluti, è possibile procedere con uno sfratto, che diviene esecutivo solo dopo la convalida del Giudice.

Leggi l'articolo completo

Il proprietario al termine della locazione può rifiutare l’immobile se gravemente danneggiato
pubblicato il 19/12/2022 in “Notai”

Secondo la Cassazione, qualora il conduttore abbia arrecato gravi danni all'immobile locato, il proprietario può rifiutarlo al termine del rapporto, finchè il primo abbia provveduto alle dovute riparazioni o abbia versato l'equivalente.

Leggi l'articolo completo

Il legato testamentario
pubblicato il 15/12/2022 in “Notai”

Esaminiamo i vari titpi di legato, intesi come lasciti testamentari di beni specifici, da parte del testatore in favore di uno o più soggetti denominati legatari, i quali non acquistano la qualità di eredi.

Leggi l'articolo completo

Pignoramento illegittimo: quando è possibile chiedere il risarcimento dei danni
pubblicato il 12/12/2022 in “Notai”

Nel caso di pignoramento illegittimo il debitore può chiedere il risarcimento dei danni con l'atto di opposizione all'esecuzione, ai sensi degli articoli 96 e 615 c.p.c., come ha più volte affermato la Corte di Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Indici rivelatori della subordinazione nelle collaborazioni a partita iva
pubblicato il 6/12/2022 in “Notai”

Il requisito principale della subordinazione è l'assoggettamento del lavoratore alle altrui direttive, con obbligo di eseguire la prestazione per cui è stato assunto; si parla, in proposito, di etero-direzione ed etero-organizzazione.

Leggi l'articolo completo

L’incidenza del reddito di cittadinanza sull’assegno di mantenimento
pubblicato il 5/12/2022 in “Notai”

L’argomento della possibile incidenza del reddito di cittadinanza sull'assegno di mantenimento è stato affrontato dagli interpreti del diritto e in alcune sedi di tribunale, mentre ancora non vi sono pronunce della Corte di Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Benefici prima casa revocabili in caso di cessazione della convivenza di fatto
pubblicato il 1/12/2022 in “Notai”

Non si può estendere la disciplina fiscale di esenzione prevista in materia di separazione e divorzio anche alle ipotesi di cessazione della convivenza di fatto e alle unioni civili disciplinate dalla legge Cirinnà.

Leggi l'articolo completo

Esclusa l’amministrazione di sostegno, vi sono altre possibilità di tutela del soggetto fragile?
pubblicato il 28/11/2022 in “Notai”

Lo scopo dell'amministrazione di sostegno è di tutelare la persona in condizione di fragilità, nel pieno rispetto dei suoi diritti e in base ad una attenta valutazione delle sue effettive capacità, senza necessariamente ricorrere ad un amministratore.

Leggi l'articolo completo

Pensione di reversibilità divisa tra ex coniuge divorziato e coniuge superstite
pubblicato il 23/11/2022 in “Notai”

La ripartizione dell'indennità di fine rapporto tra il coniuge divorziato e il coniuge superstite, che abbiano entrambi i requisiti per la pensione di reversibilità, deve essere effettuata sulla base del criterio legale della durata del matrimonio.

Leggi l'articolo completo

Cessione di quote sociali al coniuge in sede di separazione
pubblicato il 21/11/2022 in “Notai”

L’art. 19 legge 74/1987 non opera alcuna distinzione tra atti aventi ad oggetto beni immobili e atti riferiti a beni mobili, né contiene una limitazione dell'ambito di operatività del regime di esenzione alle sole imposte indirette.

Leggi l'articolo completo

In vigore le regole per la fideiussione sugli immobili in costruzione
pubblicato il 16/11/2022 in “Notai”

Con il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 125 del 6 giugno 2022, è stato approvato il modello standard di fideiussione obbligatoria da stipulare contestualmente alla compravendita dell’immobile, come previsto dalla legge n. 122/2005.

Leggi l'articolo completo

Valore degli accordi patrimoniali tra coniugi in sede di separazione
pubblicato il 14/11/2022 in “Notai”

Alla base della separazione consensuale ex art. 158 c.c. vi è l’accordo tra i coniugi finalizzato sia alla definizione dei rapporti patrimoniali tra i medesimi, sia alla regolamentazione dei rapporti con i figli, per il tempo successivo alla separazione.

Leggi l'articolo completo

Fideiussioni omnibus: nullità parziale del contratto se viola le norme antitrust
pubblicato il 9/11/2022 in “Notai”

A seguito dell'intervento dell'ABI nel 2005, relativamente allo schema contrattuale delle fideiussioni omnibus, la Cassazione a Sezioni Unite ha risolto il contrasto sulla sorte dei contratti medesimi nei quali sono inserite clausole illegittime.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità penale del singolo condomino per mancato rifacimento dei balconi
pubblicato il 7/11/2022 in “Notai”

Dal punto di vista penale, la responsabilità per danni a terzi dipendenti da rovina di parti di edificio può integrare il reato di lesioni personali o, nelle ipotesi meno gravi, il delitto di cui all’art. 677 del codice penale.

Leggi l'articolo completo

Accertamenti tributari in sede di separazione
pubblicato il 4/11/2022 in “Notai”

In sede di separazione diviene importante condurre degli accertamenti tributari in modo da dimostrare i patrimoni dei coniugi e accertare chi dei due debba prestare assistenza economica, a maggior ragione se si hanno dei figli.

Leggi l'articolo completo

Illegittima la sommatoria tra interessi corrispettivi e moratori per stabilire se vi è usura
pubblicato il 2/11/2022 in “Notai”

L’incompatibilità della sommatoria degli interessi corrispettivi con gli interessi moratori deriva dalla diversa natura e funzione degli uni e degli altri: i primi sono applicabili a fronte di adempimento, mentre i secondi di inadempimento.

Leggi l'articolo completo

Quando il singolo condomino è legittimato ad agire in giudizio
pubblicato il 26/10/2022 in “Notai”

Secondo la Corte di Cassazione al condomino al quale sia intimato il pagamento di una somma di danaro in base ad un decreto ingiuntivo non opposto dal condominio, va riconosciuta la possibilità di opposizione in giudizio.

Leggi l'articolo completo

Locazione: il danno, per essere risarcito, deve essere effettivo
pubblicato il 24/10/2022 in “Notai”

La Corte di Cassazione afferma che l'inadempimento o l'inesatto adempimento dell'obbligazione contrattuale è di per sé un illecito, ma non obbliga l'inadempiente al risarcimento se, in concreto, non è derivato un danno al patrimonio del creditore.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità del Comune per caduta di pedone in una buca
pubblicato il 19/10/2022 in “Notai”

In caso di caduta in una buca presente sul manto stradale, il danneggiato deve provare il nesso causale tra la buca e il danno, spettando all'ente custode la prova liberatoria mediante dimostrazione del caso fortuito.

Leggi l'articolo completo