In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
Con l’entrata in vigore della l. n.6/2004 è stata introdotta la figura dell'amministratore di sostegno, che è andata ad affiancarsi agli istituti già previsti dal codice civile dell'inabilitazione e interdizione.
Leggi l'articolo completo
Ogni condomino può apportare modifiche agli spazi comuni, senza il consenso degli altri proprietari, a condizione che ciò non impedisca a questi ultimi l’uso del bene o dello spazio stesso e non ne alteri la destinazione originaria.
Con il d.lgs. 122/2005 e successive modifiche il legislatore ha introdotto norme a tutela dell'acquirente di immobili in costruzione, imponendo vincoli per il venditore e l'obbligo di particolari garanzie per il buon esito dell'acquisto.
L'ordinamento italiano prevede la possibilità di costituire diversi titpi di società, distinguendole in società di persone e società di capitali, con differenziazioni relative alla autonomia patrimoniale della società.
La gestione dei beni comuni da parte dei coniugi può avvenire con la costituzione di un fondo patrimoniale, disciplinato dal codice civile all'art. 167 c.c., che ha lo scopo di destinarli al soddisfacimento dei bisogni della famiglia.
Prima dell’acquisto di un immobile è fondamentale verificare che il bene sia conforme per quanto riguarda abitabilità e agibilità e che sia certa la piena titolarità dell’immobile da parte del venditore.
La legge 6 agosto 2015 n. 132 ha introdotto importanti novità in materia di espropriazioni civili, ossia nei cosiddetti procedimenti esecutivi, tramite i quali un soggetto creditore può rivalersi sui beni del debitore insolvente.