Al via la presentazione delle domande per il Bonus Trasporti

stazione ferroviaria e treno

Dalle ore 8.00 del 1 settembre 2022 è possibile presentare la domanda on line per fruire del Bonus trasporti, accedendo alla pagina web dedicata del Ministero del lavoro. Ricordiamo che la misura è stata introdotta dal Decreto aiuti, successivamente convertito con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022, al fine di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e dare un contributo in tal senso a studenti e lavoratori.

Requisiti

Per poter accedere alla misura è necessario anzitutto il requisito reddituale, stabilito entro i 35.000 euro; si tratta di reddito personale, non familiare, come chiarito dal Ministero del lavoro. Ulteriore chiarimento fornito riguarda la possibilità di presentare la domanda per i figli minorenni a carico; in questo caso il genitore potrà presentare la domanda anche se il suo reddito supera la soglia reddituale indicata, mentre per i figli maggiorenni la domanda dovrà essere presentata direttamente dai beneficiari.

Modalità

Per presentare la domanda on line occorrerà autenticarsi tramite SPID o CIE e compilare i campi della domanda, comprese le dichiarazioni in autocertificazione relative al reddito 2021, che non deve superare l’importo suddetto. Una volta ottenuto, il bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, come pure per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. L’importo del bonus può variare, in ogni caso è riconosciuto nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario, purché l’abbonamento venga acquistato entro la fine del mese solare di emissione del bonus e presso il gestore dell’azienda del servizio pubblico indicata nella domanda, comunque entro il 31.12.2022. Restano esclusi dalla misura i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Altre misure

Quanto agli altri incentivi economici previsti dal Decreto Aiuti, si è in attesa dell’indicazione, da parte dell’INPS e delle casse previdenziali, del click day per la presentazione delle domande per l’indennità una tantum di 200 euro per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti; la data, con molta probabilità, verrà stabilita al 15 settembre ma, al momento, si è in attesa di conferma. Su questa e sulle altre misure previste dal governo per l'autunno, che si presenta con forti criticità a causa dei rincari dei prezzi e delle tariffe, forniremo gli opportuni aggiornamenti nei prossimi articoli.

pubblicato il 01/09/2022

A cura di: Daniela D'Agostino

Come valuti questa notizia?
Al via la presentazione delle domande per il Bonus TrasportiValutazione: 4,5/5
(basata su 2 voti)