In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
La distanza di sicurezza è lo spazio minimo che un veicolo deve mantenere dal veicolo che lo precede durante la marcia. Non esiste una regola univoca e varia in base a diversi fattori: velocità di marcia, condizioni atmosferiche, condizioni e caratteristiche della strada su cui si viaggia e tipologia del veicolo che si guida.
Leggi l'articolo completo
Le strisce gialle indicano le aree di sosta per invalidi, le aree di sosta per i mezzi del trasporto pubblico (bus) e le aree per le fermate dei taxi. Ma possono segnalare anche la presenza di cantieri stradali e altre casistiche.
Per quanto riguarda la revoca, l'articolo 219 del Codice della Strada, specifica che il provvedimento interdittivo è emesso dall'ufficio competente del Dipartimento per i Trasporti Terrestri o dal Prefetto, a seconda dei casi.