Stato di emergenza prorogato al 31 marzo 2022

coronavirus scritto su pezzi di legno colorati

Il Governo, in un comunicato stampa del 14 dicembre 2021, ha dichiarato di aver approvato un Decreto legge per l’adozione di nuove misure anti-Covid.

Proroga stato di emergenza e Green Pass

In primo luogo è prevista la proroga dello stato di emergenza, che slitta dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022; ciò significa che si protrarranno tutte le regole vigenti in materia di prevenzione dei contagi, come l’adozione dei dispositivi di protezione quali mascherine e igienizzanti per le mani, nonché le norme introdotte per la suddivisione del territorio nazionale in zone in base all’indice dei contagi.

L’obbligo del Green Pass “rafforzato”, in precedenza introdotto dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022, viene prorogato fino al 31 marzo 2022 per consentire, in zona bianca, a coloro che sono vaccinati o guariti – escludendo, pertanto, chi ha effettuato solo il tampone - di accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, nello specifico: spettacoli, eventi sportivi al chiuso, ristoranti al chiuso, feste e discoteche, eventi e cerimonie pubbliche.

Congedi parentali e smart-working

Il Decreto legge ha, inoltre, prorogato fino al 31 marzo 2022 i congedi parentali al 50% per i genitori con figli in quarantena causa Covid ed è prorogata anche la possibilità di smart working per i lavoratori fragili.

Ancora, con decreto ministeriale, "da adottare entro trenta giorni, sono individuate le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali, fino al 31 marzo 2022, la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione, e specifiche attività di formazione professionale sono svolte da remoto".

Nomine e altre misure

Confermate le nomine del Commissario straordinario all'emergenza Covid e del capo del Dipartimento della Protezione civile, che potranno adottare anche ordinanze finalizzate alla programmazione della prosecuzione in via ordinaria delle attività necessarie al contrasto e al contenimento del fenomeno epidemiologico da Covid-19.

Rimaniamo in attesa di leggere il testo del Decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, per conoscere ulteriori dettagli e verificare eventuali modifiche apportate in relazione all’aumento dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron.

pubblicato il 22/12/2021

A cura di: Daniela D'Agostino

Come valuti questa notizia?
Stato di emergenza prorogato al 31 marzo 2022Valutazione: 1/5
(basata su 1 voti)