In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Come funziona il ricorso al Prefetto per impugnare una multa?
pubblicato il 20/12/2023 in “Notai”

Questa tipologia di ricorso è orientata principalmente all'indagine di eventuali vizi formali, come ad esempio errori nelle notifiche, piuttosto che focalizzarsi su questioni aventi natura sostanziale come il merito stesso della pratica.

Leggi l'articolo completo

Assegno divorzile e nuova relazione di fatto del beneficiario
pubblicato il 12/10/2022 in “Notai”

Secondo la Corte di Cassazione l'instaurazione da parte dell'ex coniuge di una stabile convivenza di fatto non determina, necessariamente, la perdita automatica e integrale del diritto all'assegno di divorzio.

Leggi l'articolo completo

È possibile allontanare il partner da casa senza preavviso?
pubblicato il 13/2/2024 in “Notai”

In assenza di un legame matrimoniale, il coniuge che intende allontanare il partner non ha il diritto di farlo a proprio arbitrio, a meno che, ovviamente, non siano presenti circostanze eccezionali come una minaccia per l'incolumità.

Leggi l'articolo completo

Parametri di determinazione dell’assegno divorzile
pubblicato il 10/9/2021 in “Notai”

Il giudice chiamato a determinare l’importo dell’assegno divorzile deve effettuare una valutazione complessiva della storia coniugale, considerando l’apporto fornito dal coniuge richiedente l’assegno in ogni aspetto.

Leggi l'articolo completo

L’intervento del notaio negli accordi di separazione e divorzio
pubblicato il 24/4/2020 in “Notai”

Il punto su cui dovranno pronunciarsi le Sezioni Unite è se la sentenza di divorzio, pronunciata su ricorso congiunto delle parti, possa contenere una clausola con la quale si attui un trasferimento immobiliare senza previo controllo notarile.

Leggi l'articolo completo

Assegno di divorzio e stato di disoccupazione dell’ex coniuge beneficiario
pubblicato il 13/2/2020 in “Notai”

Sono molti i casi in cui, nei processi di divorzio, i Tribunali devono decidere se, e in quale misura, l'ex coniuge disoccupato che non si attivi per la ricerca del lavoro abbia comunque diritto all’assegno.

Leggi l'articolo completo

L’incidenza del reddito di cittadinanza sull’assegno di mantenimento
pubblicato il 5/12/2022 in “Notai”

L’argomento della possibile incidenza del reddito di cittadinanza sull'assegno di mantenimento è stato affrontato dagli interpreti del diritto e in alcune sedi di tribunale, mentre ancora non vi sono pronunce della Corte di Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Assegno di mantenimento: i criteri per valutare la capacità lavorativa del beneficiario
pubblicato il 7/9/2022 in “Notai”

Ci sono alcuni criteri da tenere in considerazione per valutare la capacità lavorativa del beneficiario degli assegni di mantenimento, come ad esempio l'attitudine al lavoro e i fattori ambientali che influiscono sul soggetto.

Leggi l'articolo completo

Nullità dei patti successori e del testamento congiunto
pubblicato il 4/3/2021 in “Notai”

L’art. 589 del Codice Civile vieta il testamento “simultaneo”, stabilendo che due o più persone non possano fare testamento nel medesimo atto, né a vantaggio di un terzo né reciprocamente. Si tratta del divieto dei patti successori.

Leggi l'articolo completo

Immobile acquistato da un coniuge e intestato all’altro: dopo la separazione va restituito?
pubblicato il 11/7/2022 in “Notai”

Acquistare un immobile per poi intestarlo al proprio partner può avvenire, spesso, per esigenze di carattere finanziario. Cosa succede, però, all'immobile quando la coppia si separa? Rimane nelle mani dell'intestatario o torna a chi lo ha acquistato?

Leggi l'articolo completo

Coniuge assegnatario della casa familiare e spese condominiali
pubblicato il 25/7/2022 in “Notai”

Il condominio non può richiedere il pagamento delle spese al coniuge assegnatario dell’unità immobiliare adibita a casa familiare, dunque, si rivolgerà al proprietario e poi spetterà a questi rivalersi sul coniuge assegnatario dell'immobile.

Leggi l'articolo completo

Pensione di reversibilità al coniuge divorziato
pubblicato il 20/1/2019 in “Notai”

Il primo presupposto, dunque, perché l’ex coniuge divorziato possa ricevere la pensione di reversibilità è che non sia passato a nuove nozze; il secondo presupposto è che percepisca l’assegno di mantenimento

Leggi l'articolo completo

Assegnazione di porzione della casa familiare in caso di separazione e divorzio
pubblicato il 17/9/2021 in “Notai”

In caso di separazione e divorzio, il Tribunale provvede, tra l’altro, all’assegnazione della casa coniugale, cioè dell’abitazione nella quale fino a quel momento i coniugi ed i loro figli, ove presenti, hanno vissuto.

Leggi l'articolo completo

Pensione di reversibilità al coniuge divorziato
pubblicato il 16/10/2018 in “Notai”

Nel nostro ordinamento, in caso di divorzio, nei confronti dell’ex coniuge economicamente più debole vige il principio di “solidarietà economica post-coniugale”, che garantisce a quest'ultimo un sostentamento.

Leggi l'articolo completo

Divorzio: la nuova relazione esclude il diritto al mantenimento
pubblicato il 20/5/2021 in “Notai”

 A seguito del divorzio, uno dei motivi che può comportare la revoca dell’assegno di mantenimento è l’instaurazione, da parte del coniuge beneficiario dell’assegno, di una convivenza more uxorio, cioè al di fuori del matrimonio

Leggi l'articolo completo

Compatibilità della nuova relazione con l’assegno divorzile
pubblicato il 4/11/2021 in “Notai”

L’assegno divorzile può essere revocato in qualsiasi momento dal giudice se cambiano le condizioni che ne avevano determinato l’ammissione; uno dei motivi di revoca dell’assegno è l’instaurazione, da parte del coniuge beneficiario, di una nuova relazione.

Leggi l'articolo completo

Mantenimento dei figli maggiorenni: fino a quando?
pubblicato il 29/10/2021 in “Notai”

Un figlio maggiorenne non ha sempre diritto al mantenimento, solo nel caso in cui riesca a dimostrare che, ultimato il percorso di studi, si sia impegnato attivamente per la ricerca di un’occupazione, in base alle reali condizioni del mercato del lavoro.

Leggi l'articolo completo

Le Sezioni Unite della Cassazione in materia di assegno divorzile
pubblicato il 20/8/2021 in “Notai”

Segnaliamo un’importante pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione, la n. 9004/2021, che esamina il rapporto tra sentenza di scioglimento degli effetti civili del matrimonio e delibazione della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio.

Leggi l'articolo completo

Sospensione e revoca della patente: in che tempi devono essere comunicate?
pubblicato il 24/11/2023 in “Notai”

Per quanto riguarda la revoca, l'articolo 219 del Codice della Strada, specifica che il provvedimento interdittivo è emesso dall'ufficio competente del Dipartimento per i Trasporti Terrestri o dal Prefetto, a seconda dei casi.

Leggi l'articolo completo

Casi in cui è dovuto l’assegno di divorzio
pubblicato il 12/6/2020 in “Notai”

In caso di svolgimento di attività lavorativa in nero da parte dell'ex coniuge richiedente l'assegno, il tribunale potrà non riconoscere il mantenimento, o revocare quello già riconosciuto, a prescindere dal tenore di vita pregresso.

Leggi l'articolo completo

Assegnazione della casa familiare, ipotesi particolari
pubblicato il 23/4/2021 in “Notai”

Il diritto di “subentro” del coniuge assegnatario si ha anche nel caso di alloggi destinati ad edilizia residenziale pubblica o agevolata, come pure nei casi di alloggi di cooperative destinati a particolari categorie di soggetti.

Leggi l'articolo completo

Criteri per l’affidamento condiviso dei minori
pubblicato il 4/3/2021 in “Notai”

La regola dell'affidamento condiviso dei figli ad entrambi i genitori non esclude che il minore sia collocato presso uno dei genitori e che sia stabilito uno specifico regime di visita con l'altro genitore.

Leggi l'articolo completo

Revisione dell’assegno di divorzio alla luce dei nuovi criteri giurisprudenziali
pubblicato il 12/2/2020 in “Notai”

Un problema che si è posto, anche in dottrina, è se sia possibile rivedere l’importo dell’assegno precedentemente determinato con la sentenza di divorzio, sulla base dei nuovi criteri determinati dalla Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Famiglia di fatto e revoca dell’assegno divorzile
pubblicato il 30/12/2020 in “Notai”

A seguito del divorzio, un motivo che determina la revoca dell’assegno di mantenimento è l’instaurazione, da parte del coniuge beneficiario dell’assegno, di una convivenza more uxorio, cioè al di fuori del matrimonio.

Leggi l'articolo completo

Assegno di divorzio non dovuto all’ex coniuge che si rifiuta di lavorare
pubblicato il 18/12/2019 in “Notai”

Secondo la Corte di Cassazione, in mancanza di ragioni di solidarietà economica, l'eventuale riconoscimento del diritto all'assegno divorzile si risolverebbe in un ingiusto arricchimento del coniuge percettore dell’assegno.

Leggi l'articolo completo

Limiti all’obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni
pubblicato il 27/8/2020 in “Notai”

Il dovere di mantenimento dei figli maggiorenni è subordinato alla valutazione del Tribunale investito della decisione, ben potendo cessare con il raggiungimento della maggiore età dei figli.

Leggi l'articolo completo

Danno risarcibile a seguito di morte del congiunto
pubblicato il 4/1/2018 in “Notai”

I danni risarcibili sono sia quelli patrimoniali, intesi come perdita economica conseguente al danno subito, sia quelli non patrimoniali, nei quali rientrano il danno biologico ed il danno morale cioè la sofferenza patita come conseguenza del danno

Leggi l'articolo completo

Assegno divorzile: ulteriori chiarimenti della Corte di Cassazione
pubblicato il 29/11/2019 in “Notai”

Non trova alcuna giustificazione l'idea che il coniuge abbiente sia comunque tenuto a corrispondere all'altro tutto quanto sia per lui "sostenibile" o "sopportabile", quasi ad evocare un prelievo forzoso in misura proporzionale ai suoi redditi.

Leggi l'articolo completo

Decorrenza della revisione dell’assegno di mantenimento
pubblicato il 7/11/2019 in “Notai”

Per costante giurisprudenza le somme corrisposte a titolo di mantenimento non sono ripetibili, cioè restituibili dal coniuge che le ha ricevute, in quanto rispondono ad un dovere di solidarietà ed assistenza.

Leggi l'articolo completo

Dichiarazione di fallimento: a chi spetta l’iniziativa
pubblicato il 7/5/2017 in “Notai”

L’art. 6 della legge fallimentare, contenuta nel R.D. 16 marzo 1942 n. 267 e successivamente riformata, dispone che il fallimento è dichiarato su ricorso del debitore, di uno o più creditori o su richiesta del pubblico ministero

Leggi l'articolo completo

(2 pagine)