In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Cosa sono le polizze di assicurazione del ramo danni e vita?
pubblicato il 24/10/2024 in “Notai”

Il ramo danni ha natura prevalentemente indennitaria, copre rischi legati a eventi dannosi per il patrimonio o la persona. Tali polizze proteggono contro vari rischi, come danni a beni, infortuni e responsabilità civile.

Leggi l'articolo completo

Danni da infiltrazione, l'azione contro il costruttore
pubblicato il 18/12/2023 in “Notai”

La responsabilità del costruttore è sancita dall'art. 1669 c.c. che, per gli edifici o altri beni immobili destinati per loro stessa natura a durare a lungo, sancisce una responsabilità elevata a dieci anni dall'ultimazione dei lavori.

Leggi l'articolo completo

Il danno da ritardo aereo da sempre diritto al risarcimento?
pubblicato il 18/6/2024 in “Notai”

Il risarcimento per ritardi dei voli è cruciale per ogni viaggiatore. Spesso i passeggeri europei ignorano i propri diritti in caso di ritardi che causano frustrazione e danni economici e logistici. La normativa UE può prevedere compensazioni

Leggi l'articolo completo

Il diritto al risarcimento in caso di infiltrazioni
pubblicato il 19/6/2023 in “Notai”

In caso di infiltrazione, la responsabilità può essere negata nel caso in cui la controparte dimostri il caso fortuito, ovvero un evento estraneo e imprevedibile in grado di eludere il nesso di causa tra danno ed evento verificato.

Leggi l'articolo completo

Prescrizione e termine della denuncia per il risarcimento del danno
pubblicato il 23/2/2024 in “Notai”

I termini di prescrizione variano in relazione alla natura del diritto azionato e sono condizionati, per quanto riguarda le tempistiche, dalla circostanza per cui il fatto illecito concretizzi o meno reato.

Leggi l'articolo completo

Incidenti stradali con animali selvatici, le ultime novità
pubblicato il 16/11/2023 in “Notai”

La gestione della fauna selvatica, ritenuta patrimonio dello Stato, è demandata alle Regioni. Nel caso in cui un animale causi danni a persone o proprietà, è possibile richiedere un risarcimento alla Regione in cui si è verificato l'incidente.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità del Ministero per danni autocagionati dall'alunno
pubblicato il 5/7/2024 in “Notai”

Il danneggiato deve provare che il danno è stato causato dall'omissione di controllo o dalla colpa dell'insegnante durante l'orario scolastico. La parte debitrice dovrà dimostrare la causa imprevedibile e inevitabile dell'impossibilità la prestazione.

Leggi l'articolo completo

La liquidazione del danno per furto avvenuto in autofficina
pubblicato il 11/7/2024 in “Notai”

Il furto comporta danni economici e non patrimoniali per la vittima, inclusi stress emotivo e perdita di beni affettivi. Il colpevole deve risarcire tutti questi danni. La vittima può chiedere il risarcimento tramite un'azione civile o penale.

Leggi l'articolo completo

La colpa presunta nel tamponamento tra veicoli
pubblicato il 28/6/2024 in “Notai”

L'art. 149 CdS stabilisce che i veicoli devono mantenere una distanza di sicurezza per garantire l'arresto tempestivo e prevenire collisioni. Questo principio mira a evitare incidenti causati da distrazioni o velocità elevate.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità degli insegnanti per danni tra soggetti minorenni
pubblicato il 27/12/2023 in “Notai”

La responsabilità degli insegnanti rientra nell'alveo di quella dei funzionari e dei dipendenti dello Stato i quali sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti.

Leggi l'articolo completo

Locazione: il danno, per essere risarcito, deve essere effettivo
pubblicato il 24/10/2022 in “Notai”

La Corte di Cassazione afferma che l'inadempimento o l'inesatto adempimento dell'obbligazione contrattuale è di per sé un illecito, ma non obbliga l'inadempiente al risarcimento se, in concreto, non è derivato un danno al patrimonio del creditore.

Leggi l'articolo completo

Il risarcimento del danno da diffamazione
pubblicato il 28/3/2024 in “Notai”

L'onore si riferisce alle qualità che contribuiscono a determinare il valore di un individuo, come la rettitudine, la probità e la lealtà. Il decoro, invece, riguarda il rispetto e la considerazione che ogni essere umano merita.

Leggi l'articolo completo

Il risarcimento del danno nelle macrolesioni
pubblicato il 27/2/2024 in “Notai”

Il danno biologico si configura come qualsiasi compromissione dell'integrità psicofisica di un individuo, rappresentando un danno intrinseco indipendente dalle eventuali implicazioni economiche derivanti dalla suddetta compromissione.

Leggi l'articolo completo

L'assicurazione auto copre i danni da grandine?
pubblicato il 7/8/2023 in “Notai”

La polizza accessoria eventi atmosferici è necessaria al fine di ottenere il risarcimento del danno nel caso appunto in cui la propria vettura sia stata destinataria di eventi estremi come forte vento o grandine.

Leggi l'articolo completo

Danni da infiltrazioni conseguenti a lavori di ristrutturazione
pubblicato il 17/10/2022 in “Notai”

La Corte di Cassazione, in una recente ordinanza, afferma che il proprietario di un appartamento risponde sempre ai sensi dell'art. 2051 c.c. dei danni causati poichè ha il dovere di vigilare il lavoro svolto.

Leggi l'articolo completo

Il danno non patrimoniale per volo cancellato
pubblicato il 5/12/2023 in “Notai”

Il danno non patrimoniale, chiamato anche danno morale, è una tipologia di danneggiamento che insiste su aspetti personali e morali di difficile quantificazione economica, a differenza del danno non patrimoniale.

Leggi l'articolo completo

Chi paga i danni delle alluvioni e in quali circostanze?
pubblicato il 30/5/2023 in “Notai”

Il custode, al fine di escludere la sua responsabilità, ha l'onere di provare il caso fortuito, ovvero un fenomeno che è in grado di interrompere il nesso di causa tra l'evento e il danno cagionato al soggetto che domanda il risarcimento.

Leggi l'articolo completo

Il risarcimento dei danni derivante dalla perdita del convivente
pubblicato il 17/5/2023 in “Notai”

In Italia, le coppie di fatto non hanno ancora la stessa protezione delle coppie sposate in quanto disciplinata solo incidenter tantum dalla legge Cirinnà maggiormente improntata alla tutela delle unioni civili.

Leggi l'articolo completo

Risarcimento diretto nelle assicurazioni: in cosa consiste?
pubblicato il 18/7/2023 in “Notai”

Il risarcimento diretto prevede che in caso di sinistro stradale con danni alle persone e ai veicoli, l'assicurato danneggiato possa ottenere direttamente il risarcimento dalla rispettiva compagnia del veicolo.

Leggi l'articolo completo

Pignoramento illegittimo: quando è possibile chiedere il risarcimento dei danni
pubblicato il 12/12/2022 in “Notai”

Nel caso di pignoramento illegittimo il debitore può chiedere il risarcimento dei danni con l'atto di opposizione all'esecuzione, ai sensi degli articoli 96 e 615 c.p.c., come ha più volte affermato la Corte di Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Danno causato da fauna selvatica
pubblicato il 11/12/2020 in “Notai”

La fauna selvatica è ritenuta patrimonio indisponibile dello Stato e tutelata nell’interesse nazionale, mentre gli enti preposti all’amministrazione e gestione di tale patrimonio sono le singole Regioni.

Leggi l'articolo completo

Danni da infiltrazioni e ripartizione delle spese di manutenzione in condominio
pubblicato il 9/10/2021 in “Notai”

L’accertamento della responsabilità del condominio per danni derivanti da omessa manutenzione delle parti comuni non esclude che il singolo condomino danneggiato venga gravato della sua quota parte di spese necessarie alla riparazione.

Leggi l'articolo completo

Cos'è lo stato di necessità e quando ricorre?
pubblicato il 19/4/2023 in “Notai”

Si ha uno stato di necessità quando un fatto illecito è cagionato dalla necessità di salvare se stesso o altri dal pericolo di un danno grave alla persona e il pericolo non è stato volontariamente causato né era altrimenti evitabile.

Leggi l'articolo completo

Risarcimento danni a seguito di sentenza penale di condanna
pubblicato il 1/8/2022 in “Notai”

Se il giudice penale nel corso del processo ha acquisito tutti gli elementi per quantificare il danno apportato, con la sentenza di condanna può anche decretare il risarcimento da parte del responsabile civile.

Leggi l'articolo completo

Il danno esistenziale
pubblicato il 25/1/2018 in “Notai”

Sul tema della risarcibilità dei danni conseguenti a sinistri, nel tempo si è venuta a creare una certa confusione tra le voci di danno indennizzabili e non sempre è chiara la differenza tra l’una e l’altra

Leggi l'articolo completo

Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà esclusiva
pubblicato il 27/7/2021 in “Notai”

È possibile che il lastrico sia di proprietà esclusiva o sia utilizzato in modo esclusivo da uno o più condomini; in questi casi si pone un problema di riparto della responsabilità per danni provenienti dal lastrico, tipico il caso delle infiltrazioni.

Leggi l'articolo completo

Appalto e subappalto di opere edili: chi risponde dei danni
pubblicato il 18/7/2022 in “Notai”

Il committente commissiona un lavoro di ristrutturazione o manutenzione a un appaltatore che poi, per alcuni lavori, potrebbe richiedere l'intervento di un'azienda specializzata. In caso di vizi delle opere, chi dovrà risponderne?

Leggi l'articolo completo

Polizza di assicurazione del fabbricato: cos’è e quando è obbligatoria?
pubblicato il 16/2/2023 in “Notai”

La polizza fabbricati del condominio non è obbligatoria per legge. Essa tuttavia costituisce un importante tutela nel caso in cui le parti comuni danneggino terzi o gli stessi condomini e per questo motivo è sempre consigliabile.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità del condomino per caduta dalle scale dovuta a scarsa illuminazione
pubblicato il 7/6/2024 in “Notai”

Nel caso di specie il condominio è stato ritenuto responsabile in quanto la caduta dalle scale condominiali si è verificata in forza delle condizioni di scarsa illuminazione nel vano scale dello stesso condominio

Leggi l'articolo completo

Azione di risarcimento danni nei confronti del locatore
pubblicato il 30/4/2022 in “Notai”

Il conduttore è tenuto a pagare il canone fino all’effettiva restituzione dell’immobile e, nel caso in cui la restituzione avvenga in ritardo, a risarcire l’eventuale maggior danno che il proprietario abbia subito.

Leggi l'articolo completo

(3 pagine)