In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Nullità del conto corrente e mancata consegna di documentazione contrattuale
pubblicato il 31/7/2024 in “Notai”

La mancata consegna del contratto non ne compromette la validità. L'art. 117, comma 3, t.u.b. prevede la nullità solo per inosservanza della forma prescritta, non per la mancata consegna del documento.

Leggi l'articolo completo

La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
pubblicato il 27/3/2024 in “Notai”

La responsabilità contrattuale stabilisce che un debitore è tenuto a risarcire il danno se non adempie esattamente alla prestazione dovuta, a meno che possa dimostrare che l'inadempimento sia stato causato da circostanze non imputabili a lui.

Leggi l'articolo completo

Clausola risolutiva espressa e inadempimento contrattuale
pubblicato il 2/11/2021 in “Notai”

Nelle stipule contrattuali è frequente l’inserimento della clausola risolutiva espressa, mediante la quale i contraenti convengono espressamente che, nel caso di inadempimento di una determinata obbligazione, il contratto si risolve automaticamente.

Leggi l'articolo completo

Buona fede contrattuale e pagamento dei canoni di locazione
pubblicato il 11/3/2022 in “Notai”

La conformità al principio di buona fede contrattuale è un criterio di cui occorre tener conto per valutare la legittimità della richiesta di pagamento dei canoni scaduti. Questa, infatti, impone alle parti di tenere un comportamento corretto e adeguato.

Leggi l'articolo completo

Buona fede contrattuale
pubblicato il 2/7/2021 in “Notai”

Una delle regole fondamentali nella contrattazione tra le parti è quella che impone di comportarsi secondo correttezza e buona fede reciproca, evitando comportamenti volti ad eludere aspetti del contratto, o a porre in essere condotte scorrette.

Leggi l'articolo completo

Credito al consumo e risoluzione per inadempimento
pubblicato il 6/11/2020 in “Notai”

La disciplina del credito al consumo è contenuta negli artt. 121 e ss del d. lgs. 1° settembre 1993 n. 385 (T.U.B.), successivamente modificata da ulteriori interventi legislativi e, per il recesso, nel d. lgs. 206/2005.

Leggi l'articolo completo

Scioglimento del contratto per inadempimento di entrambe le parti
pubblicato il 30/10/2020 in “Notai”

Nell'ipotesi di risoluzione del contratto per inadempimento di entrambe le parti, a prescindere dal consenso, ciò di cui bisogna tenere conto è la volontà reciproca di svincolarsi dal rapporto contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per clausola penale?
pubblicato il 24/3/2023 in “Notai”

Con la clausola penale viene predetermintato contrattualmente un importo da versare a carico della parte che si rende inadempiente in toto oppure che ritarda nell'adempimento della sua prestazione specifica.

Leggi l'articolo completo

Causa di forza maggiore dipendente dall’emergenza Covid19
pubblicato il 10/4/2020 in “Notai”

Tra i casi di impossibilità sopravvenuta rientra principalmente la “causa di forza maggiore”, intesa come evento imprevedibile ed inevitabile che con consente di portare a termine l’obbligazione contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Il concorso di colpa del danneggiato
pubblicato il 21/10/2019 in “Notai”

Si parla di concorso di colpa del danneggiato, tutte le volte che a determinare il fatto che ha causato il danno abbia contribuito, seppure in minima parte, la condotta di colui che ha subito il danno medesimo.

Leggi l'articolo completo

Limiti al risarcimento in caso di responsabilità sanitaria
pubblicato il 19/10/2018 in “Notai”

La struttura sanitaria che si avvale dell'opera di esercenti la professione sanitaria, anche se scelti dal paziente e ancorché non dipendenti della struttura stessa, risponde delle loro condotte dolose o colpose per inadempiemnto contrattuale

Leggi l'articolo completo

Conseguenze del mancato adempimento del preliminare di preliminare
pubblicato il 27/6/2018 in “Notai”

La violazione degli accordi di cui al "preliminare di preliminare", in quanto contraria a buona fede, è idonea a fondare, per la mancata conclusione del contratto, una responsabilità contrattuale da inadempimento con conseguente risarcimento

Leggi l'articolo completo

Costituzione in mora del soggetto inadempiente
pubblicato il 27/9/2016 in “Notai”

L’azione per il risarcimento dei danni da parte del creditore deve essere preceduta da un atto di costituzione in mora del debitore, consistente in una intimazione ad adempiere la prestazione entro un determinato termine.

Leggi l'articolo completo

Amministratore di condominio: nomina, revoca e durata dell’incarico
pubblicato il 18/3/2016 in “Notai”

La riforma del condominio, introdotta dalla legge 220/2012, ha modificato sensibilmente la disciplina in materia, con paticolare riguardo alla figura dell'amministratore ed agli obblighi cui è tenuto nell'esercizio del suo mandato. 

Leggi l'articolo completo

La responsabilità del mediatore nelle compravendite immobiliari
pubblicato il 4/5/2017 in “Notai”

Un aspetto molto delicato relativo alla figura del mediatore è quello della sua responsabilità riguardo al buon esito dell’operazione contrattuale ed ai requisiti del bene oggetto di compravendita o locazione.

Leggi l'articolo completo

Quando il patto di retrovendita è illecito
pubblicato il 19/3/2020 in “Notai”

La giurisprudenza della Corte di Cassazione, negli ultimi anni, ha affermato che non tutte le alienazioni o cessioni di beni con scopo di garanzia sono illecite, in quanto possono rispondere a particolari esigenze economiche delle parti.

Leggi l'articolo completo

Il contratto per persona da nominare
pubblicato il 1/2/2017 in “Notai”

AL fine di agevolare gli affari economici nella prassi è frequente la previsione contrattuale della facoltà di nomina di un altro soggetto contraente, che diverrà l’effettivo titolare dei diritti e doveri negoziali.

Leggi l'articolo completo

La trasparenza nelle condizioni contrattuali bancarie
pubblicato il 7/6/2016 in “Notai”

La Banca d’Italia ha emanato le Disposizioni di "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" aggiornate recentemente con il Provvedimento del 15 luglio 2015, che regolano i contratti bancari.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità del notaio per gli accertamenti ipocatastali
pubblicato il 3/8/2018 in “Notai”

Gli adempimenti ipocatastali rientrano tra gli obblighi del notaio nei confronti del cliente che a lui si rivolge per la stipula di un atto immobiliare, obblighi la cui violazione comporta per il notaio responsabilità contrattuale

Leggi l'articolo completo

(1 pagina)