In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Obbligo vaccinale per over-50 e nuove regole per l’accesso ai luoghi di lavoro
pubblicato il 18/1/2022 in “Notai”

Tutti coloro che hanno compiuto 50 anni entro il 7 gennaio nonché coloro che li compiono nell’anno, entro il 15 giugno 2022, è fatto obbligo di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid, fatta eccezione per chi è impossibilitato per motivi di salute.

Leggi l'articolo completo

Il sinistro stradale realizzatosi in area privata
pubblicato il 10/5/2024 in “Notai”

L'ordinanza n. 82448/2024 della Corte di Cassazione ha per la prima volta fornito ai cittadini ed agli operatori del diritto chiara cornice per il risarcimento dei danni causati da incidenti automobilistici su suoli privati.

Leggi l'articolo completo

Obbligo di esibizione del Green Pass: parere favorevole del Garante della Privacy
pubblicato il 15/10/2021 in “Notai”

Il Garante, interpellato dal Ministero della Salute, si è espresso sulla conformità alle regole sul trattamento dei dati personali degli ultimi provvedimenti, tra cui il d.l. 21 settembre 2021 n. 127 ed il  d.l. 8 ottobre 2021 n. 139.

Leggi l'articolo completo

Accertamento dell’obbligo del terzo pignorato
pubblicato il 29/8/2019 in “Notai”

Il pignoramento presso terzi inizia con la notifica da parte del creditore procedente dell’atto di pignoramento al debitore ed al terzo, il quale, ricevuto l’atto, ha dieci giorni di tempo per rendere la sua dichiarazione.

Leggi l'articolo completo

Limiti all’obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni
pubblicato il 27/8/2020 in “Notai”

Il dovere di mantenimento dei figli maggiorenni è subordinato alla valutazione del Tribunale investito della decisione, ben potendo cessare con il raggiungimento della maggiore età dei figli.

Leggi l'articolo completo

Allentamento delle restrizioni per i vaccinati: le nuove regole dal 5 febbraio
pubblicato il 14/2/2022 in “Notai”

In caso di contatto stretto con soggetti positivi il decreto 5/22 estende la regola della "autosorveglianza", già prevista per coloro che hanno effettuato la terza somministrazione del vaccino, anche ai soggetti con due dosi e guarigione da Covid.

Leggi l'articolo completo

Le modifiche legislative all’obbligo vaccinale
pubblicato il 24/8/2017 in “Notai”

E’ entrata in vigore il 6 agosto 2017 la legge 31 luglio 2017 n. 119, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

Leggi l'articolo completo

Fine delle restrizioni anti-Covid dal 1° maggio
pubblicato il 26/4/2022 in “Notai”

Dichiarata la fine dello stato di emergenza per la pandemia di Coronavirus, il decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022, ha stabilito la cessazione di numerose restrizioni a partire dal primo aprile e dal primo maggio.

Leggi l'articolo completo

Cos'è l'appalto e in quali casi sussiste la responsabilità dell'appaltatore?
pubblicato il 24/4/2023 in “Notai”

L'appalto è un contratto consensuale a titolo oneroso che prevede l'esecuzione di un'opera o un servizio, in sostanza è un'obbligazione di fare, con organizzazione dei mezzi necessari e gestione a rischio dell'appaltatore.

Leggi l'articolo completo

Cartelle esattoriali: obbligo di esibizione da parte dell’ente di riscossione
pubblicato il 21/11/2018 in “Notai”

La mancata esibizione in giudizio, da parte dell’ente impositore, della cartella esattoriale integrale, completa di tutte le pagine e della relata di notifica al debitore, determina l’annullamento dei tributi iscritti a ruolo

Leggi l'articolo completo

Obbligo di rimozione delle barriere architettoniche dai bancomat
pubblicato il 23/10/2016 in “Notai”

Un soggetto disabile ha denunciato la violazione, da parte di un importante istituto di credito, della normativa antidiscriminatoria a tutela delle persone disabili e della legislazione che impone la rimozione delle barriere architettoniche.

Leggi l'articolo completo

Le nuove misure anti-Covid per superare lo stato di emergenza
pubblicato il 25/3/2022 in “Notai”

Il 31 marzo 2022 sarà il giorno che decreterà la fine dello stato di emergenza, con tutto quello che ne consegue. Cesseranno, dunque, le funzioni del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e la pandemia verrà gestita ordinariamente.

Leggi l'articolo completo

Separazione e divorzio: l’obbligo di mantenimento dei figli
pubblicato il 15/3/2016 in “Notai”

Numerose sono le sentenze dei giudici di merito e dalla Corte di Cassazione, relative alla permanenza o meno dell’obbligo di mantenimento nel caso di raggiungimento della maggiore età del figlio.

Leggi l'articolo completo

L’obbligo di consegna del certificato di agibilità
pubblicato il 10/3/2016 in “Notai”

L’art. 1477 del codice civile dispone che, nella compravendita, la cosa deve essere consegnata nello stato in cui si trovava al momento della vendita, insieme con i suoi documenti e titoli necessari all'utilizzo da parte del compratore.

Leggi l'articolo completo

Stato di emergenza prorogato al 31 marzo 2022
pubblicato il 22/12/2021 in “Notai”

È prevista la proroga dello stato di emergenza dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022. Questo comporta il protrarsi di tutte le regole vigenti in materia di prevenzione dei contagi, come l'adozione dei dispositivi di protezione.

Leggi l'articolo completo

Azione revocatoria nei confronti dell’acquirente di immobile
pubblicato il 2/12/2021 in “Notai”

Indaghiamo l'azione revocatoria esercitata da un creditore nei confronti di un debitore che però si sia spogliato dei propri beni, sottraendoli, dunque, alla possibilità per il creditore di pignorarli.

Leggi l'articolo completo

Nuove regole sul Green Pass nei luoghi di lavoro
pubblicato il 30/9/2021 in “Notai”

Il d.l. 127/2021 introduce l’obbligo della cd. “certificazione verde” o “green pass” per i dipendenti sia del settore pubblico che privato, con previsione di sanzioni in caso di inosservanza agli obblighi previsti

Leggi l'articolo completo

Compravendita di immobile e certificato di agibilità
pubblicato il 30/9/2020 in “Notai”

La consegna del certificato di abitabilità dell’immobile oggetto del contratto, pur non costituendo di per sé condizione di validità della compravendita, integra unobbligazione incombente sul venditore.

Leggi l'articolo completo

Diritto di cronaca e danno all’immagine
pubblicato il 10/4/2020 in “Notai”

La violazione dei limiti imposti al diritto d’informazione può comportare, per il responsabile dell’articolo diffamatorio, l’obbligo civile di risarcire i danni alla parte lesa.

Leggi l'articolo completo

Buona fede contrattuale
pubblicato il 2/7/2021 in “Notai”

Una delle regole fondamentali nella contrattazione tra le parti è quella che impone di comportarsi secondo correttezza e buona fede reciproca, evitando comportamenti volti ad eludere aspetti del contratto, o a porre in essere condotte scorrette.

Leggi l'articolo completo

Risoluzione del contratto d’investimento finanziario
pubblicato il 22/5/2018 in “Notai”

La mancanza di informazioni corrette sulle operazioni finanziarie, così come l’effettuazione di operazioni non adeguate,  comporta l’obbligo per l’intermediario di risarcire i danni subiti dall'investitore

Leggi l'articolo completo

Danno risarcibile a seguito di morte del congiunto
pubblicato il 4/1/2018 in “Notai”

I danni risarcibili sono sia quelli patrimoniali, intesi come perdita economica conseguente al danno subito, sia quelli non patrimoniali, nei quali rientrano il danno biologico ed il danno morale cioè la sofferenza patita come conseguenza del danno

Leggi l'articolo completo

Obbligatorie le vaccinazioni per l’iscrizione scolastica
pubblicato il 28/6/2017 in “Notai”

Il giorno 8.6.2017 è entrato in vigore il decreto-legge 7 giugno 2017 n. 73, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, pubblicato sulla GU n.130 del 7-6-2017, da più parti contestato ma fortemente voluto dal governo.

Leggi l'articolo completo

Durata del matrimonio e diritto al mantenimento
pubblicato il 22/1/2018 in “Notai”

In assenza di comunione materiale e spirituale tra i coniugi prima della separazione viene meno l'obbligo assistenziale di versare l'assegno di mantenimento al coniuge più debole, secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione

Leggi l'articolo completo

Provvigione dell’agente immobiliare: quando non spetta
pubblicato il 28/11/2019 in “Notai”

Nella recente ordinanza n. 27482/2019, partendo dal disposto dell’art. 1759 I comma c.c., si afferma che il mediatore ha l’obbligo di comunicare alle parti le circostanze a lui note per la sicurezza dell’affare

Leggi l'articolo completo

Mantenimento del figlio maggiorenne
pubblicato il 1/9/2019 in “Notai”

La Suprema Corte afferma che l’ingresso effettivo nel mondo del lavoro del figlio, con la percezione di una retribuzione sia pure modesta, segna la fine dell’obbligo di contribuzione da parte del genitore.

Leggi l'articolo completo

Il fallimento dell’imprenditore edile e gli effetti sul preliminare di compravendita
pubblicato il 16/3/2016 in “Notai”

Cosa succede se il promissario venditore non adempie l’obbligo, previsto nel preliminare, di stipulare il contratto definitivo, dunque non trasferisce la proprietà dell’immobile al promissario acquirente?

Leggi l'articolo completo

Separazione tra coniugi: gli effetti sul contratto di mutuo
pubblicato il 14/4/2016 in “Notai”

Un problema che può presentarsi al momento della separazione, di cui il Giudice dovrà tener conto, è quello relativo all’obbligo del pagamento delle rate di un contratto di mutuo.

Leggi l'articolo completo

Riparazioni in corso di locazione e diritti del conduttore
pubblicato il 16/9/2018 in “Notai”

Se, nel corso della locazione, il bene locato necessita di riparazioni che non possono differirsi fino al termine del contratto, il conduttore deve tollerarle anche quando importano privazione del godimento di parte della cosa locata.

Leggi l'articolo completo

La disciplina dell’usufrutto
pubblicato il 4/4/2016 in “Notai”

L’art. 981 attribuisce all’usufruttuario il diritto di godere della cosa, rispettandone la destinazione economica e traendone ogni utilità che questa può dare, fermi i limiti stabiliti dalla legge.

Leggi l'articolo completo

(1 pagina)